Casa Marrazzo: artigianalità, qualità e design
Casa Marrazzo, azienda conserviera campana, ha una storia che affonda le sue radici nel lontano 1910 quando Pasquale Marrazzo avvia un’azienda agricola per la raccolta di pomodori.
In una storia di poco più di 70 anni, grazie all’impegno della terza generazione della famiglia, Casa Marrazzo diventa azienda conserviera con un sistema di produzione avanzato e moderno per rispondere alla domanda del mercato, ma preservando qualità e artigianalità.
Oggi Casa Marrazzo valorizza le tradizioni tramandate di generazione in generazione, mantenendo il suo carattere di artigianalità e coniugando la varietà dei prodotti del territorio con la domanda dei professionisti del mondo della ristorazione e pizzeria.
I processi di raccolta e trasformazione vedono la perfetta collaborazione tra fattore umano e meccanizzazione, senza per questo tradire il sapore autentico dei prodotti appena raccolti.
L’offerta dell’azienda di Pagani è andata ampliandosi nel corso degli anni con una ricca collezione di pomodori che spazia tra i San Marzano, i pomodori bio, i pomodori Napoli, i Corbarino, i Pomodori del Piennolo ai quali si aggiungono i peperoni grigliati, friarielli, carciofi di Schito slow food oltre a frutta sciroppata e marmellate tipiche. Tutte le referenze sono certificate BRC, Kosher e Hallal.
Con lo spirito che ha da sempre contraddistinto l’azienda campana, Casa Marrazzo propone un restyling della storica linea di confezioni in latta.
Il desiderio è valorizzare un antico metodo di conservazione scelto fin dagli albori del Novecento per la sua capacità di custodire la freschezza e il gusto di prodotti lavorati attraverso una tecnica in grado di portare in tavola il sapore dei frutti appena colti.
“Accogliamo i frutti della terra con rispetto e li conserviamo con devozione perché ne riconosciamo la sacralità. Il cibo è un momento di convivialità e di gioia da vivere tutti insieme ed è per questo che il nuovo visual Casa Marrazzo è un’esplosione di colori vivaci e allegri con caratteri in oro che gridano il nome del prodotto con eleganza”.
Teresa Marrazzo, titolare di Casa Marrazzo, insieme al fratello Gerardo e al figlio Gaetano
Il ricordo del buono, il legame con la tradizione e la memoria dei sapori sono i valori alla base di ogni prodotto lavorato da Casa Marrazzo, il cui gusto nasce dall’artigianalità dell’arte conserviera tramandata di generazione in generazione.
Per meglio interpretare questa filosofia, l’azienda di Pagani utilizza in modo graduale e dosato tecnologia e meccanizzazione, al fine di fornire al professionista e al pubblico finale il miglior pomodoro, peperone o friariello. Il catalogo è un tripudio di verdure, legumi, agrumi e frutti che raccontano le varietà autoctone del Centro – Sud Italia.
Il compito di interpretare la qualità del lavoro di Casa Marrazzo in un nuovo lettering e visual è stato affidato ad Auge Design, al quale è stato chiesto un progetto che rispecchiasse la centralità del prodotto e la sua sacralità, il forte legame che l’azienda nutre con la terra e la cura nel conservare i suoi migliori frutti.
Le latte sono quindi ispirate ai pack delle aziende conserviere del secolo scorso, valorizzando il saper fare artigianale e il prodotto che vi è conservato. Per questo il lavoro guidato da Andrea Mastroluca, Associate Creative Director di Auge, si è concentrato sullo studio degli equilibri e dei pesi che le parole hanno sulla confezione. I nomi dei prodotti hanno una dimensione importante rispetto al brand che vuole, in un certo qual modo, rimanere in “secondo piano”.
La tradizione e la contemporaneità sono inoltre, profondamente legate grazie alla scelta del trattamento tipografico, che risulta fresco e vivace grazie all’outline in blu su oro, i fondi multicolor vivaci a contrasto e un tono di voce “bold” elegante, ma essenziale.
Lo studio di design di Firenze ha sviluppato il progetto in continuità con la realizzazione della Collezione 1934 di vasi in vetro, che si è aggiudicata lo scorso 10 novembre a Londra, il prestigioso Diamond Award (Best of Show) in occasione dell’edizione 2023 dei Pentawards – manifestazione che premia il miglior design a livello internazionale.
La nuova linea di latte è disponibile nella grande distribuzione e nel mondo Horeca sia in Italia che all’estero. Casa Marrazzo è affermata in Italia nella Gdo con Conad ed Esselunga e nel resto dell’Europa in Russia, in Danimarca, in Inghilterra e anche in Finlandia.
Sull’e-shop dell’azienda trovate tutti i prodotti: