Per prenderci cura della pelle, esistono diversi attivi che possono essere introdotti nella nostra routine di bellezza con sieri o creme viso. Per dare luminosità alla pelle, combattere l’invecchiamento cutaneo e rendere il tono più omogeneo, non c’è niente di meglio della Vitamina C.
Questo attivo, infatti, dona tantissimi benefici alla pelle, sia a quelle più giovani che a quelle più mature.
Vediamo allora tutti i benefici della Vitamina C.
Cos’è la Vitamina C e quali sono i suoi benefici
Conosciuta anche come Acido Ascorbico: la Vitamina C è tra le vitamine più utilizzate nella skincare routine, proprio per i numerosi benefici che apporta alla pelle.È conosciuta soprattutto per la sua azione antiossidante: è in grado, infatti, di neutralizzare l’azione dei radicali liberi, che portano allo stress ossidativo.
Lo stress ossidativo è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, che porta al rilassamento dei tessuti e alla formazione di rughe e linee sottili.
Ma non è solo per questo che la Vitamina C è alla base di molti trattamenti antiage. Uno dei benefici dei prodotti con questo attivo, infatti, è quello di aiutare a ridurre i segni della perdita di collagene, una delle proteine utili a mantenere elastica e tonica la pelle.
Oltre alla funzione antietà, i prodotti con Vitamina C sono conosciuti anche per la loro azione illuminante sulla pelle. Con l’età o a causa di un’eccessiva esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare, la nostra pelle può essere soggetta alla formazione di macchie e discromie cutanee, che rendono il tono della pelle irregolare e poco omogeneo.
I prodotti con Vitamina C agiscono sulle discromie aiutando a minimizzarne l’aspetto, per una pelle visibilmente più luminosa e un incarnato omogeneo.
Come scegliere il prodotto la Vitamina C perfetto per noi
Se vogliamo un effetto strong sulla pelle, possiamo scegliere dei prodotti viso contenenti Vitamina C pura, che agiscono intensamente sulla pelle e hanno un effetto illuminante. In questo modo, andremo a ridurre i segni del tempo e della stanchezza, combattendo anche l’iperpigmentazione.
In caso di pelle sensibile, è consigliabile utilizzare prodotti contenenti Vitamina Cg. L’effetto sarà delicato sulla pelle.
Come utilizzare la Vitamina C nella routine di bellezza
Possiamo introdurre la Vitamina C nella nostra skincare routine quotidiana, in diversi prodotti.
Come scegliere i prodotti perfetti per la nostra pelle: clicca qui per saperne di più.
Ecco quali:
Siero viso
Come sappiamo, il siero viso è un prodotto dalla texture fluida con una formula ricchissima di attivi, che riesce ad agire intensamente sulla pelle.
Scegliendo un siero con Vitamina C, riusciremo ad avere una pelle dall’aspetto più omogeneo e compatto e, allo stesso tempo, combatteremo la produzione di radicali liberi.
Il siero viso con Vitamina C può essere applicato sia la mattina che la sera: basterà versare alcune gocce sul viso e stendere velocemente, senza bisogno di massaggiare.
Crema viso
Per ottenere ulteriori benefici dalla Vitamina C, possiamo includerla anche nella crema viso, un prodotto essenziale per mantenere l’idratazione della pelle.
Scegliendo una crema viso con Vitamina C, riusciremo a illuminare l’incarnato e a minimizzare l’aspetto delle macchie e delle discromie cutanee.
La crema viso con Vitamina C può essere introdotta nella skincare mattutina, in modo da dare un effetto energizzante alla pelle e prepararla ad affrontare la giornata.
Maschera viso
Per un boost di luminosità e idratazione, scegliamo anche una maschera viso alla Vitamina C.
La maschera viso può essere fatta 2/3 volte a settimana, per aiutare la pelle a combattere i radicali liberi, ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo e dello stress ossidativo.