La rivoluzione dell’aperitivo si tinge di blu con VENTURO Aperitivo Mediterraneo, il nuovo liquore base per l’aperitivo creato dal team innovation di Diageo e ispirato alla bellezza e all’eleganza dei profumi e dei sapori delle coste del Mediterraneo.
Un liquore innovativo lontano dai soliti bitter con un inedito color turchese a ricordare le acque del Mediterraneo, che determina l’identità di VENTURO e dei suoi ingredienti come i limoni italiani, il sale marino, il rosmarino e la camomilla blu.
Sabato 19 luglio a Santa Margherita Ligure, socialite, VIP, editor e personalità del mondo lifestyle e beverage hanno potuto partecipare all’esclusiva VILLA VENTURO, il format dedicato al lancio del prodotto nella famosa Villa Durazzo, una dimora storica con affaccio sul Mediterraneo per vivere la vibrante estate con il nuovo aperitivo in blu.
Frutto di oltre due anni di ricerca e affinamento, VENTURO è un marchio inedito per la categoria, “nato” e prodotto in Italia, culla dell’amato rituale dell’aperitivo ormai parte della cultura nazionale da secoli.
Il mercato italiano costituisce così per Diageo la porta d’ingresso naturale e più importante per lanciare questo marchio iconico, forte della tendenza che vede l’aperitivo all’italiana imporsi progressivamente a livello mondiale.
“VENTURO rappresenta per Diageo Italia una grande opportunità di portare a un livello superiore l’esperienza dell’aperitivo, un’occasione importante per il mercato italiano e, pertanto, siamo molto orgogliosi questo lancio. Questo fantastico liquore nasce dopo anni di ricerca e siamo fiduciosi che ci possa aiutare a presidiare il segmento degli aperitivi con un prodotto raffinato e super-premium. VENTURO offre ai consumatori che cercano momenti di relax un’esperienza ricercata e speciale; non vedo l’ora di vederlo nei locali Horeca e sugli scaffali della grande distribuzione”.
Roberta Fontana – Direttrice Commerciale Diageo Italia
Creato specificatamente per elevare la moderna occasione dell’aperitivo con una proposta differenziata sia per i consumatori che per i bartender, VENTURO rappresenta la determinazione di Diageo di offrire un prodotto super premium in una categoria che i dati confermano essere in crescita stimando che una bevanda su quattro consumata in Italia è un aperitivo (Circana MAT, dicembre 2023).
VENTURO soddisfa i nostri sensi con la sua eleganza espressa anche nella veste grafica della bottiglia, sintesi visiva di tutti gli elementi di raffinatezza e stile italiano: una palette di sfumature tra il blu e il verde, rilievi tattili leggeri ed eleganti, dettagli dorati e motivi sinuosi che richiamano le onde del mare e i pavimenti in marmo pregiato delle più belle terrazze affacciate sul mare.
La rivoluzione di VENTURO è un’esplosione di colori vividi che riportano alle dolci estati italiane, alla bellezza di scogliere mozzafiato da ammirare al tramonto in compagnia dei propri cari; la blue hour di VENTURO diventa così un momento speciale di relax e condivisione da ricercare e assaporare al di fuori della frenetica quotidianità.
VENTURO è un inno allo stile e alla convivialità italiana a partire dal perfect serve, il VENTURO Spritz, che rivisita l’iconico Spritz conferendogli tutte le tonalità turchesi e smeraldo del Mediterraneo ed elevando l’esperienza dell’aperitivo grazie a un prodotto sofisticato con ingredienti pregiati di altissima qualità.
Una ricetta semplice 1:1:1 che mescola 50ml di VENTURO, 50ml di Vino frizzante Brut e 50ml di Soda guarnita da abbondante ghiaccio e servita in un calice da vino con una crusta di sale marino su metà bordo per consentire l’assaggio con o senza sapidità aggiunta.
Ideale sia per la preparazione a casa che per essere degustato nei migliori locali italiani e, come suggerito da alcuni esperti in Mixology coinvolti nella preparazione del lancio, VENTURO è un prodotto versatile che ben si presta a reinterpretare i grandi classici come il Negroni, per dare un twist all’Americano o miscelato con la Tonica.
“In Diageo osserviamo e analizziamo costantemente i nuovi trend e richieste dei consumatori e ci interroghiamo da tempo sulle nuove opportunità che il mercato offre. Non potevamo quindi ignorare l’area di sviluppo dell’aperitivo dalla quale è emersa una chiara esigenza di rinnovamento e novità per uscire dai soliti rituali e prodotti del pre-dinner. Questo, unito alla capacità di Diageo di creare nuovi prodotti, ha stimolato un appassionato lavoro di ricerca e sperimentazione che ha portato alla nascita di VENTURO. Un’assoluta novità per l’azienda e per il mercato che ci rende orgogliosi ed elettrizzati nel portare al grande pubblico il frutto delle eccellenti competenze del team innovation. A breve partiremo anche con un piano di comunicazione a 360 gradi che prevederà degli investimenti pubblicitari oltre che eventi e comunicazione instore. Stiamo pronti a dipingere l’aperitivo con un’onda di blu!”.
Ursula Meija-Melgar – Direttrice Marketing Diageo per il sud Europa
Per maggiori informazioni visitate
Non si ferma l’onda blu di VENTURO Aperitivo Mediterraneo e si prepara a tingere di blu i migliori cocktail bar e beach bar italiani con il suo WHY NOT BLU Tour.
Un ricco programma di attività esperienziali che da nord a sud dello stivale porteranno i consumatori alla scoperta della Blu Hour Venturo, da Milano a Catania passando per Roma e Taormina, esperienze multisensoriali trasformeranno il più italiano dei riti sociali in un momento di convivialità e gusto con una drink list dedicata che racconterà la versatilità di Venturo.
Bevi VENTURO responsabilmente | Per il programma globale DRINKiQ di DIAGEO, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dell’alcol, sostenere il consumo responsabile e affrontare l’uso dannoso dell’alcol, visita DRINKiQ.com