Officine IADR lancia The Meter, il primo dispositivo di misurazione automatica che cancella l’errore umano esportando la planimetria digitale in soli 30 secondi.

The meter Cube

Il futuro che architetti e geometri aspettavano da tempo è finalmente arrivato, grazie al lavoro di Officine IADR, una factory genovese di idee e progetti focalizzata sull’innovazione tecnologica applicata al miglioramento dei servizi.

L’ultimo capolavoro è The Meter: un cubo leggero e compatto di 60.5 mm di altezza per 84 mm di larghezza che unisce le tecnologie di un distanziometro laser, di uno scanner lidar e di un goniometro digitale in un unico prodotto con tecnologia IOT di ultima generazione.

Nella pratica?

Posizionando il dispositivo al centro dell’area o su una parete (a mano o su un cavalletto) esporta subito la rilevazione già in formato .DXF, facendo risparmiare ore di progettazione in studio e senza possibilità di errore. Durante la sua attivazione la parte superiore di The Meter comincerà a ruotare e ad utilizzare il suo distanziometro laser per tracciare il perimetro della stanza sul piano d’interesse, per un totale di 1600 misurazioni in meno di 30 secondi; tutto gestito e monitorato comodamente da smartphone o tablet grazie all’App disponibile per iOS e Android. Il dispositivo funziona in modalità automatica, manuale, distanziometro e real-time.

The meter sul treppiedi

“Il rilievo di spazi interni ed esterni, immediatamente disponibile in digitale è finalmente automatizzato, veloce e facile da realizzare. The Meter è Innovazione tecnologica, user experience design e intelligenza artificiale al servizio delle esigenze del professionista”.

Nicolò Spallarossa CEO di Officine IADR

Inoltre, è possibile gestire e monitorare le rilevazioni comodamente da smartphone o tablet, grazie alla relativa APP disponibile per iOS e Android.

The Meter ha ricevuto la Menzione d’Onore dell’ADI al XXIII Compasso d’Oro oltre ad essere prodotto selezionato per il CES di Las Vegas per il 2020 e per il 2021.

The Meter è già disponibile su www.themeter.it in due versioni: CUBE con laser da 30 metri e 800 punti battuti a giro e CUBE PRO con laser da 60 metri e 1600 punti battuti a giro.

#DISCOVERTHEMETER

The meter Esploso dimostrativo
Nasce in Italia a fine 2014 Officine IADR, startup genovese con l’obiettivo di pensare, sviluppare e produrre idee e servizi nel campo dell’Ingegneria, Architettura, Design e Ricerca. Una startup ormai consolidata che prende vita dallo Studio Spallarossa fondato a Genova nel 1986: l’esperienza del passato unita ad una vision proiettata nel futuro. Officine IADR, realtà che conta già nel suo team diciannove professionisti, non si dedica solo a progetti ingegneristici e architettonici, ma punta in maniera decisa alla ricerca e allo sviluppo con l’obiettivo concreto di presentare nuovi concept e brevetti.