• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Tendenze di marketing digitale per il 2017: ecco le regole da seguire e le domande da porsi

Tendenze di marketing digitale per il 2017: ecco le regole da seguire e le domande da porsi

3 Aprile 2017 by Giulia Cipolloni Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Il compito più delicato di ogni impresa e del suo ufficio marketing è la realizzazione della campagna pubblicitaria. Prevedere un budget per questa forma di comunicazione è quasi diventato un obbligo per quelle aziende che cercano di crearsi un business ti un certo livello o che desiderano coinvolgere e raggiungere più clienti possibili. Questo legame campagna pubblicitaria – clienti rende questa pratica di marketing un’operazione molto delicata che deve essere inserita in un prestabilito piano marketing del quale cercherà di perseguire gli obiettivi. Prima ancora della campagna pubblicitaria, quindi, è importante pianificare il proprio piano marketing.

Le moderne tendenze di marketing digitale per il 2017 possono fornire degli spunti interessanti sul giusto modo di fare comunicazione, sugli strumenti che hanno ottenuto più successo e sulle strategie da sfruttare. Ad esempio, i social network devono avere un ruolo da protagonisti in ogni piano marketing: se lo scopo principale di ogni azienda è raggiungere il cliente non c’è strada migliore dei social, piazze virtuali di socializzazione visitate da milioni di utenti. Proprio i social network hanno offerto nuove possibilità comunicative difficilmente ignorabili d’ora in poi:

La diretta, insieme ai video, ha avuto un vero e proprio boom. I clienti cercano contenuti e i video live permette loro di ottenere questi contenuti sentiti come più reali e meno costruiti.

I social permettono una costumer care molto più efficace: i clienti/utenti possono relazionarsi con il brand direttamente dalla pagina facebook, aumenta l’interattività e i clienti sentono le aziende più vicine e non più come delle entità separate e lontane.

Altra tendenza del marketing digitale di questo nuovo anno è rappresentata dai contenuti a durata limitata: Snapchat è stato tra i primi sociale a offrire contenuti dalla durata limitata seguito da Instagram le cui Stories durano solo 24 ore.

Grafica professionale per campagna pubblicitaria

Scegliere la veste grafica giusta è fondamentale per una campagna pubblicitaria di successo. Il nome e il logo sono, ovviamente, due elementi irrinunciabili perché lo scopo principale di ogni azienda è la valorizzazione del marchio e creare una propria brand reputation. È importante fare un’analisi preliminare del prodotto o servizio che vogliamo pubblicizzare, avere chiare le qualità sulle quali far leva e i punti deboli, il target al quale rivolgerci e i canali più giusti. Le tendenze di marketing per il 2017 possono fornire degli importanti spunti oltre che la possibilità di tenervi sempre aggiornati.

Cosa voglio ottenere con la mia campagna pubblicitaria?

È importante stabilire lo scopo che vogliamo raggiungere con la nostra campagna pubblicitaria, il return of investiment che cerchiamo di ottenere. Gli obiettivi devono essere in linea con quelli stabiliti dal nostro piano marketing aziendale del quale la campagna sarà un’attuazione. Le finalità possono essere differenti: si può essere interessati all’acquisizione di nuovi clienti, si cerca di fidelizzare quelli che già hanno acquistato un nostro prodotto o servizio, si vuole far conoscere il brand o si vuole pubblicizzare un nuovo progetto. Un’azienda può anche desiderare di raggiungere tutti questi obiettivi e li prevede tutti all’interno del piano marketing ma se si vuole essere efficaci è importante che ogni campagna pubblicitaria ideata si focalizzi su uno solo di questi aspetti così da essere più incisivi e precisi.

A chi si rivolge la mia campagna pubblicitaria?

A obiettivo stabilito, il passo successivo è di identificare il target. Ogni marketer sa quanto è fondamentale questo passaggio perché è in base al cliente che si andrà a creare la comunicazione. Anche in questo caso è fondamentale la precisione: molte campagne pubblicitarie falliscono perché hanno l’ambizione di raggiungere la totalità del pubblico che però è composto da individui completamente diversi. È molto più sensato profilare il pubblico, targetizzarlo e per ogni categoria di pubblico individuata creare una comunicazione ad hoc. Le informazioni essenziali per questa operazione sono l’età del nostro pubblico, la residenza, le abitudini, i gusti, gli interessi, i bisogni e le necessità.

Cosa deve comunicare la mia campagna pubblicitaria?

Quale aspetto o caratteristica del prodotto, servizio o dell’azienda vogliamo trasmettere con la nostra campagna? Anche questo è un aspetto da tenere in considerazione per una comunicazione efficace. Dobbiamo conoscere il prodotto, le sue qualità, il suo utilizzo principale, quelli che potrebbero essere aspetti negativi, punti deboli. La campagna pubblicitaria dovrà mostrare al pubblico come quello che stiamo proponendo risolverà dei bisogni oggettivi o soddisferà i desideri del cliente. Catturate l’attenzione del target, mantenete il suo interesse mostrandogli i primi contenuti, fate crescere in lui il desiderio di avere il prodotto o il servizio e portatelo verso l’acquisto o verso l’azione che volete spingerlo a fare.

Quali canali utilizzare per veicolare il mio messaggio?

Il canale con il quale veicolare il messaggio andrà scelto in base al target e al messaggio stesso. Dovete prediligere il media che viene maggiormente utilizzato dalla fetta di pubblico che avete identificato. Non trascurate i social, anzi, rendeteli parte integrante della vostra comunicazione aziendale.

Archiviato in:Marketing, Strategia

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA