Alla presenza di Mr. Feng Jie – Deputy Manager of Overseas Operation, Dongfeng Liuzhou Motor Co. e di Franco Tomasi – Amministratore Delegato del Gruppo FTH Spa, viene ufficializzato l’avvio della commercializzazione del brand Forthing sul territorio nazionale italiano, con esposizione e test-drive della gamma.
L’importanza dell’evento viene rafforzata dalla presenza di alte cariche istituzionali sia italiane che cinesi.
TC8 Srl, società del Gruppo FTH SpA, è l’unico importatore e distributore ufficiale del brand Forthing in Italia.
Lo scorso 9 maggio l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha approvato la richiesta di adesione di TC8 Srl.
“Si amplia la platea dei Soci UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri): l’Assemblea del 9 maggio scorso ha approvato la richiesta di adesione presentata dalla società TC8 Srl che è diventata una delle 41 aziende associate all’UNRAE. L’azienda commercializza autovetture a marchio Forthing mettendo al suo servizio le competenze maturate in questi anni in ambito di relazioni istituzionali, di servizi di analisi dei dati, di studio e di ricerca nel settore automotive”.
Franco Tomasi – Amministratore Delegato del Gruppo FTH Spa
L’adesione all’UNRAE è un’ulteriore conferma della autorevolezza e della estrema serietà del progetto TC8 legato al brand Forthing, marchio automobilistico cinese di segmento medio/alto. TC8 ha un proprio codice WMI come produttore di veicoli, che sfrutterà per preparare ed omologare versioni specifiche per il mercato italiano.
Del Gruppo FTH SpA fanno parte anche Tomasi Auto e Noleggiare, la prima realtà molto nota e affermata da oltre 25 anni nella distribuzione di autoveicoli plurimarca e la seconda come primario player nel settore RAC. TC8 importa e distribuisce veicoli OEM in Italia, in partnership con una rete di operatori fidelizzati.
La mission aziendale è quella di selezionare e offrire i migliori prodotti a prezzi competitivi, con servizi di alta qualità e soluzioni di distribuzione innovative che possono essere implementate utilizzando le altre società della Holding.
L’azienda capogruppo, Tomasi Auto, nasce nel 1997, unendo La grande esperienza di Giancarlo Tomasi e la visione commerciale del figlio Franco. Per scelta, il Gruppo FTH ha sempre voluto rimanere indipendente, senza entrare nella rete delle varie Case, con l’obiettivo di volersi affermare con il proprio marchio.
Nel 2013 nasce Noleggiare, società che offre servizi di noleggio e riconosciuta tra i maggiori a livello nazionale, con una flotta di oltre 12.000 veicoli e 60 uffici dislocati sul territorio nazionale, e la volontà di operare presto anche all’estero.
Nel 2021 si è iniziato a lavorare sul progetto TC8, per importare e distribuire un prestigioso marchio cinese. Nel novembre 2023 è stato raggiunto l’accordo con Forthing e ora inizia la commercializzazione in Italia.
Forthing (Dongfeng Fengxing) è un brand appartenente al Gruppo Dongfeng Liuzhou Motor Co. Ltd., tra i primi quattro gruppi automobilistici cinesi e holding controllata da Dongfeng Automobile Group Co. Ltd., con sede a Liuzhou (Guangxi).
Attualmente il gruppo conta oltre 121.000 dipendenti, un valore patrimoniale totale di circa 521 miliardi di RMB ed una capacità produttiva di 2,5 milioni di veicoli. Il solo marchio Forthing ha una capacità produttiva di oltre 500.000 veicoli all’anno.
“Abbiamo scelto di importare e distribuire un marchio cinese per anticipare e cavalcare una tendenza. Vediamo accadere con i nuovi marchi cinesi, il ripetersi di fenomeni che hanno già visto protagonisti i marchi giapponesi e coreani nei decenni scorsi. Con la differenza che quelli cinesi di oggi sono molto più avanti, sia nel numero che nelle capacità e qualità produttive. Per il momento il nostro progetto si ferma alla importazione e distribuzione, senza idee di private label”.
Franco Tomasi
Il modello distributivo di TC8 per Forthing si avvale di tre canali: la tradizionale rete di concessionari multibrand di medie dimensioni consolidati nei rispettivi territori, selezionati secondo degli standard molto elevati, la vendita online e il noleggio.
I punti assistenza sono già oltre 60, per arrivare a 130 entro l’inizio del 2025, e sono tutti punti operativi attraverso dealer 3S (sales-service-spares). TC8 provvederà anche alla nomina di service diretti nelle aree geografiche che risultassero non coperte adeguatamente da quelli dei dealer, per arrivare ad un totale di circa 150 service autorizzati.
Avere un sistema di assistenza capillare ed efficiente è uno dei pilastri fondamentali per introdurre e sostenere nuovi brand in un mercato così selettivo come quello italiano: TC8 garantisce una puntuale gestione dell’assistenza, disponibilità dei ricambi, formazione dei tecnici, fattori chiave in grado di fare la differenza.
Il target commerciale è quello di arrivare a vendere circa 5.000 vetture all’anno, con la consapevolezza che occorrerà un biennio per arrivare a questo risultato con la gamma attuale, che prevede due linee di prodotto e tutte le tipologie di motorizzazioni (ICE, GPL, full-hybrid e Full-Electric).
Prossimamente arriverà anche un terzo modello a propulsione elettrica e in partnership con casa madre si lavorerà su ulteriori prodotti idonei al nostro mercato
TC8 è oggi presente sul mercato nazionale inizialmente con la commercializzazione di due piattaforme di prodotto Forthing:
- quella denominata T5 per i modelli crossover/SUV di medie dimensioni del segmento C, da cui prende il nome il prodotto di punta. La gamma T5 dispone di tutte le tipologie di powertrain: benzina, dual fuel benzina/GPL, full-hybrid HEV e full-electric EV;
- la piattaforma U-tour, che contraddistingue i veicoli MPV di dimensioni più generose in configurazione a 5 e 7 posti, sempre con un’ ampia scelta di powertrain: inizialmente con le versioni termiche a benzina e dual fuel, e nella seconda parte dell’anno anche con la motorizzazione full-hybrid HEV (Di questo modello verrà realizzata anche una versione “autocarro” N1 omologata 5 posti).
La versione elettrica Friday EV arriverà prossimamente anche in versione short range con batteria da 60Kwh.
I prezzi della gamma Forthing partono da 32.900 euro, IVA e messa su strada inclusa:
- Forthing T5 EVO: benzina, doppia alimentazione benzina/GPL
- Forthing T5 HEV: full hybrid
- Forthing Friday EV: full electric
- Forthing U-Tour: benzina, doppia alimentazione benzina/GPL
- Forthing U-Tour HEV: full hybrid (nella seconda parte dell’anno)
Tutti i modelli Forthing si distinguono per il design moderno, la tecnologia progettuale, i materiali e le finiture di alta qualità, gli interni sportivi, l’equipaggiamento completo ed un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo.
La garanzia è di 5 anni e 150.000 km e 5 anni di assistenza stradale inclusi nel prezzo. La batteria di trazione è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
Per ulteriori informazioni e le caratteristiche dei vari modelli: