

Spiagge.it, il portale italiano per la prenotazione online di ombrelloni, con più di 2mila strutture balneari affiliate, 230mila download dell’app mobile e più di 700mila prenotazioni effettuate, assegnerà la targa di riconoscimento “Spiagge.it Award” allo stabilimento considerato più innovativo d’Italia.
Questo avverrà in occasione del Gran Galà dei Beach Club, evento in cui verranno premiati gli stabilimenti balneari italiani che hanno saputo differenziarsi per meriti.
Le spiagge finaliste in gara, su un totale di 300 selezionate dal giornalista Andrea Guolo e dalla blogger Tiziana Di Masi. Queste sono cinque per ogni categoria: best location, design, restaurant, spiaggia innovativa, qualità e sostenibilità, heritage, pet friendly, novità dell’anno, migliore spiaggia comunale e miglior beach club d’Italia.
La scelta è il risultato di un viaggio di oltre 9000 chilometri lungo la costa italiana, dove ogni beach club ha ricevuto un voto in funzione dei servizi proposti. Gli aspetti analizzati vanno dalla cura della location alla qualità gastronomica, dal design agli aspetti innovativi e tecnologici.
Da queste votazioni, è nata una graduatoria finale che ha messo in luce 5 finalisti per ogni categoria e ha portato alla redazione della nuova edizione della “Guida ai migliori beach club d’Italia” (Morellini editore, Milano). Si tratta della prima guida dedicata al mondo degli stabilimenti balneari, nella quale è presentata con una scheda dedicata ciascuna delle spiagge analizzate.
Spiagge.it Award, il premio per la spiaggia più innovativa
Partner della serata èSpiagge.it, che assegnerà la targa di riconoscimento “Spiagge.it Award” allo stabilimento considerato più innovativo d’Italia.
“Tra i parametri valutati dal nostro team per decretare la spiaggia più innovativa sono state prese in considerazione le tecnologie, i software e gli strumenti utilizzati per favorire le prenotazioni in loco, come ad esempio l’uso di totem interattivi e la marketing automation per fidelizzare i clienti.”
Gabriele Greco di Spiagge.it

Le cinque spiagge più innovative e digitali d’Italia
Il Git a Grado, in Friuli Venezia Giulia, è stato inserito tra i candidati per essere un lido disponibile tutto l’anno, non solo in estate. Lo stabilimento ospita infatti un parco acquatico, un centro termale, piscine, sauna, palestra e l’area Lido di Fido dedicata a chi viaggia con il proprio cane.
Si distingue per l’uso di totem interattivi, tecnologie a supporto delle prenotazioni in loco. Un altro aspetto preso in considerazione dalla giuria riguarda l’adozione di strategie di marketing automation finalizzate alla fidelizzazione del cliente. Il sito web performante e la continua introduzione di innovazioni digitali rafforzano la sua candidatura.
Il Baba Beach, ad Alassio in Liguria è stato selezionato per la sua attenta suddivisione in aree tematiche – adults only, famiglie e bau beach – e per la gestione completamente online delle prenotazioni. È da sempre attento alla digitalizzazione e pronto a recepire nuove tendenze.
La scorsa estate ha fatto parlare di sé per una collaborazione con il marchio Diesel che ha portato alla brandizzazione dello stabilimento. Un’iniziativa che ha dimostrato un approccio aperto e creativo nelle attività di marketing offline e digitale.
Il Fantini Club, a Cervia in Emilia Romagna si distingue per la sua capacità di innovare sia nei servizi sportivi – grazie all’introduzione del pickleball, sport emergente molto apprezzato. Si distingue anche nella sostenibilità, con l’attivazione di parcheggi per veicoli elettrici. Offre servizi digitali avanzati come prenotazioni online per lettini, ristoranti e trattamenti benessere. Dispone di Wi-Fi gratuito, armadietti smart e stazioni di ricarica per dispositivi elettronici.
La Scogliera, a Positano in Campania, rappresenta un’eccellenza nell’innovazione legata all’accoglienza internazionale. È infatti tra gli stabilimenti più all’avanguardia nella personalizzazione dell’esperienza per i turisti stranieri, con un servizio su misura per una clientela cosmopolita.
L’accesso si può fare esclusivamente tramite prenotazione online e, in caso di maltempo, il cliente riceve un rimborso con un voucher. Questo potrà essere utilizzato presso il ristorante della struttura, un approccio win-win che tutela l’esperienza dell’ospite.
Infine, Cala San Giovanni, a Polignano a Mare in Puglia, si distingue per l’uso di soluzioni digitali avanzate. Offre prenotazioni online e un servizio di food delivery utilizzabile tramite app direttamente sotto l’ombrellone. È attivo nei progetti innovativi di Spiagge.it, orientati a migliorare l’esperienza turistica.
Lo stabilimento adotta anche pratiche sostenibili come politiche plastic-free e impianti fotovoltaici. Queste scelte lo rendono un esempio di spiaggia innovativa e con mindset orientato al futuro. Il progetto “Guida ai migliori beach club d’Italia” diventa un’utile occasione di confronto sia per gli operatori del settore, sia per le istituzioni.