CementoLine, azienda toscana situata a Cerreto Guidi (FI), guidata da Giulio Pucci e specializzata nella lavorazione del cemento per la realizzazione di prodotti personalizzati di design, ha partecipato allo sviluppo di uno dei progetti esposti a Italy: A New Collective Landscape.
Si tratta di un’esposizione inaugurata ad aprile a Milano, presso l’ADI Design Museum, accessibile al pubblico fino al 10 settembre 2023. Una mostra-programma che ruota intorno ai progetti e alle nuove pratiche di designer under35 italiani.
I ragazzi hanno sviluppato idee impegnandosi a raccogliere le sfide poste dalla crisi climatica trasformandole in proposte e progetti innovativi.
Le problematiche davanti alle quali questo momento globale ci pone e le continue trasformazioni ecologiche e sociali costituiscono il punto di partenza dei lavori esposti.
La mostra Italy: A New Collective Landscape è realizzata grazie al sostegno del Main Partner di Intesa Sanpaolo e il contributo di Fondazione Cariplo.
L’esposizione Italy: A New Collective Landscape è stata curata da Angela Rui con Elisabetta Donati de Conti e Matilde Losi, il progetto grafico è di Alice Zani con Paola Bombelli e l’allestimento dello studio Parasite 2.0.
Shoes Marble: vasi a base cementizia con scarti di sneakers
Cemento Line ha contribuito a sviluppare il progetto artistico e sfidante del designer Francesco Toselli e della startup Sfridoo. L’obiettivo era quello di rispondere alla richiesta di un noto brand di moda di trovare nuovi impieghi agli scarti di lavorazione delle calzature.
In mostra ci sono due vasi realizzati con uno dei materiali sviluppati per l’occasione, “shoes marble” un composto a base cementizia che assorbe una grande quantità di scarto.
Il trito, ricavato dallo sfrido di lavorazione pigmenta, caratterizza fortemente l’estetica di questo neonato cemento. Proprio questa caratteristica ne migliora le proprietà termiche, lo alleggerisce e allunga la vita dei ritagli di scarto di cui è composto.
Così, da rifiuto da smaltire, gli scarti della lavorazione delle calzature diventano un nuovo materiale di impiego, durevole, resistente e facilmente adattabile.
In sintesi, Shoes Marble è lavorabile a stampo o per colata, adatto a originare spigoli vivi o forme morbide. Si tratta di una risorsa per nuovi scenari progettuali di arredo e design.
Informazioni
Dal 4 aprile 2023 al 10 settembre 2023
ADI Design Museum – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Orario d’apertura: da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.15)