• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Innovazione / Intellegenza Artificiale / Serendipity, Empatia e Formazione nell’era dell’AI

Serendipity, Empatia e Formazione nell’era dell’AI

19 Giugno 2024 by Andrea Martini Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

La comunità internazionale si sta interrogando sulle ricadute che l’avvento dell’intelligenza artificiale potrebbe avere in termini occupazionali.

Al timore di chi pensa che l’AI renderà alcuni lavori superflui o che farà sparire intere categorie professionali, Tomas Chamorro-Premuzic, rinomato esperto di psicologia del business e gestione dei talenti, risponde evidenziando come l’AI possa essere un alleato strategico per una carriera di successo.

thomas chamorro-premuzic

In occasione della lezione magistrale tenuta alla 24ORE Business School di Milano, Tomas Chamorro ha illustrato agli studenti come l’intelligenza artificiale possa supportare i professionisti in ogni fase del loro percorso, dal primo colloquio fino alla costruzione della leadership.

“L’AI non eliminerà categorie professionali, ma renderà superflue alcune mansioni. Sarà quindi necessario ripensare a come si fanno certi lavori, spingendoci a valorizzare ciò che rende unico l’essere umano: la capacità di prendere decisioni e la creatività per rispondere alla prevedibilità dell’AI”.

Tomas Chamorro

Per approfondire questo concetto, il professore ha paragonato metaforicamente l’AI all’industria del fast food, che mette a disposizione idee espresse e pronte all’uso

“Veloce, economica e gustosa, ma spesso poco salutare. Così come non cuciniamo una cena con il microonde quando abbiamo un ospite importante, allo stesso modo in ambito lavorativo non potremo limitarci a presentare tout court un’idea o un progetto semplicemente copiando e incollando qualcosa fatto dall’AI generativa. Per poter emergere dovremo mettere in campo le nostre abilità”.

Tomas Chamorro

Serendipity: la peculiarità umana

Tra le strategie per emergere nel mondo del lavoro, Chamorro ha parlato dell’affascinate concetto di serendipity, definendola una virtù umana quasi dimenticata ma che permette di innovare in modi che le macchine non possono replicare.

“È necessario sviluppare la capacità di trovare spazi bianchi per poter andare fuori dai margini”.

Lavorando sull’automatizzazione e sulla standardizzazione, l’AI offre risposte prevedibili.

“Immaginazione e creatività sono le nostre armi per affermarci nel mondo del lavoro, integrando l’AI con soft skills quali empatia, intelligenza emotiva e curiosità”, ha sottolineato Chamorro, enfatizzando che il valore dell’essere umano in ambito lavorativo nel prossimo futuro non dipenderà dall’utilizzo dell’AI ma dalla capacità di utilizzo dell’AI.

L’AI come Personal Coach Digitale

Durante la lezione agli studenti di 24ORE Business School, Chamorro ha anche esplorato il potenziale dell’AI nella preparazione ai colloquidi lavoro.

“Pensate all’AI come al vostro allenatore personale. Può simulare un intervistatore, preparandovi alle domande più difficili e aiutandovi a mettere in risalto le vostre competenze”.

Upskill e Reskill: come adattarsi alle professioni che cambiano

Il costante aggiornamento delle competenze attraverso l’upskilling e il reskilling è, secondo fondamentale per adattarsi all’evoluzione delle professioni:

“L’alta formazione è essenziale, non solo per chi sta facendo il suo ingresso nel mondo del lavoro, ma anche per chi punta a una carriera di successo”.

Secondo il Professore di Business Psychology, i corsi di alta formazione permettono di aumentare le competenze già acquisite e/o di svilupparne di nuove. E anche in questo scenario è possibile sfruttare l’AI a proprio vantaggio, utilizzandola per mettere in luce eventuali lacune e puntare su percorsi di studio mirati quali driver per svolgere le professioni del futuro.

A questo proposito, secondo i dati elaborati da 24ORE Business School, l’innovazione tecnologica sta generando la nascita e l’affermazione di nuove professioni come il Digital Marketing, la gestione delle Risorse Umane in ambienti virtuali, la Cybersecurity e la Leadership durante una crisi, per le quali la formazione specializzata risulta essere sempre più determinante.

La leadership nell’era dell’AI

Guardando al futuro della leadership nell’era dell’AI, Chamorro ha evidenziato come la selezione dei leader si baserà sempre più sulle soft skills.

“L’AI ha già vinto la battaglia del QI (quoziente intellettivo), quella del QE (quoziente emotivo) è ancora un’impresa umana”.

In futuro, secondo Chamorro i leader non verranno scelti in base a ciò che sanno o all’esperienza pregressa, ma a fare la differenza saranno le skills che difficilmente l’AI potrà replicare come la capacità di ispirare, relazionarsi e connettersi con gli altri.

Durante la sua visita alla 24ORE Business School, Chamorro è stato anche ospite d’eccezione del secondo appuntamento con i Digit’Ed HR Impact Talks, incontri esclusivi per approfondire temi di attualità con focus specifici sull’evoluzione del mondo del business e su come questi cambiamenti si riflettono all’interno delle organizzazioni.

About Tomas Chamorro-Premuzic

Con una carriera dedicata allo studio della psicologia della leadership, Tomas Chamorro-Premuzic è riconosciuto come un’autorità mondiale nel campo del profiling psicologico e della gestione dei talenti.

Noto per i suoi contributi di valore nel delineare i tratti distintivi dei leader di successo, Chamorro è Professore di Business Psychology alla University College of London e alla Columbia University, nonché Chief Innovation Officer di Manpower Group e cofondatore di Deeper Signals, società specializzata negli assesment per recruiting.

"io, umano" cover libro di thomas chamorro-premuzic

Chamorro ha arricchito il campo della psicologia con la pubblicazione di 10 libri e oltre 150 articoli scientifici e ha presentato recentemente la sua ultima opera “Io, Umano” – AI, automazione e il tentativo di recuperare quello che ci rende unici.

Leggilo qui:

io umano

Archiviato in:Intellegenza Artificiale Contrassegnato con: 24ORE Business School, AI, assesment, business, Business Psychology, Chief Innovation Officer, Columbia University, cybersecurity, Deeper Signals, digital marketing, Digit’Ed HR Impact Talks, empatia, formazione, IA, innovazione, Intelligenza Artificiale, Io Umano, Italia, lavoro, leader, Leadership, Manpower Group, online, Personal Coach Digitale, psicologia, recruiting, risorse umane, Serendipity, skills, smartphone, soft skills, startup, talenti, tecnologia, Tomas Chamorro, Tomas Chamorro-Premuzic, University College of London

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA