• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / SEO e posizionamento: perché è utile il traffico organico

SEO e posizionamento: perché è utile il traffico organico

25 Gennaio 2024 by L'innovatore Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Per ogni azienda la visibilità online è fondamentale per raggiungere il successo. E parlando di visibilità online, considerando l’enorme diffusione di internet, non si può fare a meno di considerare la SEO, search engine optimization.

Si tratta di una pratica essenziale per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca. È essenziale, perché così si può aumentare il valore del traffico organico.

Che cos’è il traffico organico?

Rivolgendosi ad un’agenzia seo di Milano come Parklab, si ha la possibilità di riflettere sull’importanza della SEO e di trovare un team qualificato per aumentare il traffico organico di un sito. Il traffico organico è composto da quei visitatori che arrivano su un sito web tramite risultati di ricerca che non sono sponsorizzati.

Si tratta di un traffico di utenti che è diverso da quello che arriva attraverso gli annunci pubblicitari. Il traffico organico è fondamentale, perché è composto da utenti che cercano di risolvere un loro problema, di soddisfare un loro bisogno. Di conseguenza sono più interessati ai prodotti e ai servizi.

Le strategie SEO per migliorare il traffico organico

Il traffico organico presenta numerosi vantaggi, come, per esempio, una maggiore credibilità, un’opzione sostenibile a lungo termine per quanto riguarda il rapporto costo-efficienza e inoltre assicura dei risultati nel tempo.

Per raggiungere questi obiettivi e ottenere questi benefici di cui si sta parlando, è possibile applicare delle strategie SEO per migliorare il traffico organico. Concretamente si inizia dall’ottimizzazione delle parole chiave.

Si tratta di identificare e utilizzare keyword pertinenti per un settore, per migliorare relativamente ad esse la visibilità nei risultati di ricerca. Bisogna puntare sui contenuti di qualità utili e informativi, in modo da soddisfare le esigenze e le domande del pubblico.

Gli aspetti tecnici e la link building

Fare SEO efficiente significa anche basarsi sul lato tecnico. Infatti il sito deve essere ottimizzato tecnicamente per i motori di ricerca anche nella sua architettura, nella sua velocità e ottimizzato per la visualizzazione dai dispositivi mobili, sempre più usati dagli utenti.

Inoltre non bisogna dimenticare di costruire una rete di backlink di qualità, in modo che l’autorità del sito venga aumentata.

La misurazione del successo del traffico organico

Per valutare l’efficacia delle strategie SEO applicate, è molto importante monitorare degli specifici indicatori di prestazione. Tra questi, ad esempio, si può monitorare il posizionamento delle parole chiave nei risultati di ricerca. Si può verificare la percentuale di utenti che cliccano su un link dopo averlo visto nei risultati. Si possono verificare il tasso di rimbalzo e la durata della sessione.

Inoltre è importante verificare il numero di visitatori che arrivano ad una conversione, compiendo l’azione desiderata sul sito, come acquisti o iscrizioni.

L’importanza della SEO locale

Per le piccole imprese la SEO locale è molto vantaggiosa. Infatti si tratta di ottimizzare il sito per ricerche specifiche dal punto di vista geografico, per attrarre pubblico più mirato.

Si può ricorrere all’ottimizzazione per Google My Business, all’uso di parole chiave locali e alla creazione di contenuti rilevanti per una determinata area geografica.

Archiviato in:Marketing, Strategia Contrassegnato con: area geografica, backlink, bing, business, durata della sessione, google, Google My Business, innovazione, Italia, keyword, keywords, kpi, lavoro, link dofollow, motori di ricerca, online, parole chiave, posizionamento, referral, Search Engine Optimization, seo, SEO locale, sito web, smartphone, tasso di rimbalzo, tecnologia, traffico organico, visibilità online, web, website

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA