Per ogni azienda la visibilità online è fondamentale per raggiungere il successo. E parlando di visibilità online, considerando l’enorme diffusione di internet, non si può fare a meno di considerare la SEO, search engine optimization.
Si tratta di una pratica essenziale per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca. È essenziale, perché così si può aumentare il valore del traffico organico.
Che cos’è il traffico organico?
Rivolgendosi ad un’agenzia seo di Milano come Parklab, si ha la possibilità di riflettere sull’importanza della SEO e di trovare un team qualificato per aumentare il traffico organico di un sito. Il traffico organico è composto da quei visitatori che arrivano su un sito web tramite risultati di ricerca che non sono sponsorizzati.
Si tratta di un traffico di utenti che è diverso da quello che arriva attraverso gli annunci pubblicitari. Il traffico organico è fondamentale, perché è composto da utenti che cercano di risolvere un loro problema, di soddisfare un loro bisogno. Di conseguenza sono più interessati ai prodotti e ai servizi.
Le strategie SEO per migliorare il traffico organico
Il traffico organico presenta numerosi vantaggi, come, per esempio, una maggiore credibilità, un’opzione sostenibile a lungo termine per quanto riguarda il rapporto costo-efficienza e inoltre assicura dei risultati nel tempo.
Per raggiungere questi obiettivi e ottenere questi benefici di cui si sta parlando, è possibile applicare delle strategie SEO per migliorare il traffico organico. Concretamente si inizia dall’ottimizzazione delle parole chiave.
Si tratta di identificare e utilizzare keyword pertinenti per un settore, per migliorare relativamente ad esse la visibilità nei risultati di ricerca. Bisogna puntare sui contenuti di qualità utili e informativi, in modo da soddisfare le esigenze e le domande del pubblico.
Gli aspetti tecnici e la link building
Fare SEO efficiente significa anche basarsi sul lato tecnico. Infatti il sito deve essere ottimizzato tecnicamente per i motori di ricerca anche nella sua architettura, nella sua velocità e ottimizzato per la visualizzazione dai dispositivi mobili, sempre più usati dagli utenti.
Inoltre non bisogna dimenticare di costruire una rete di backlink di qualità, in modo che l’autorità del sito venga aumentata.
La misurazione del successo del traffico organico
Per valutare l’efficacia delle strategie SEO applicate, è molto importante monitorare degli specifici indicatori di prestazione. Tra questi, ad esempio, si può monitorare il posizionamento delle parole chiave nei risultati di ricerca. Si può verificare la percentuale di utenti che cliccano su un link dopo averlo visto nei risultati. Si possono verificare il tasso di rimbalzo e la durata della sessione.
Inoltre è importante verificare il numero di visitatori che arrivano ad una conversione, compiendo l’azione desiderata sul sito, come acquisti o iscrizioni.
L’importanza della SEO locale
Per le piccole imprese la SEO locale è molto vantaggiosa. Infatti si tratta di ottimizzare il sito per ricerche specifiche dal punto di vista geografico, per attrarre pubblico più mirato.
Si può ricorrere all’ottimizzazione per Google My Business, all’uso di parole chiave locali e alla creazione di contenuti rilevanti per una determinata area geografica.