Il Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica, l’Associazione nazionale di settore che rappresenta tutta la filiera della nautica da diporto, è da 63 anni il punto di riferimento e il luogo di incontro della nautica da diporto internazionale.
La 63esima edizione del Salone Nautico – a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi – vede tutti gli spazi espostivi sold out già dal mese di giugno.
A conferma del ruolo strategico dell’evento quale piattaforma di business unica al mondo, saranno presenti tutti i principali marchi della nautica da diporto internazionale.
Il claim di questa edizione è “Sea More”, a sottolineare la grande trasformazione della location, firmata dall’archistar Renzo Piano, in grado di ampliare l’offerta espositiva in termini di ampiezza e profondità di gamma presentata ma anche di un innovativo layout espositivo con nuovi specchi d’acqua.
Un contenitore sempre più coerente con il contenuto dell’eccellenza internazionale della nautica da diporto la cui realizzazione ha visto un confronto costante e una stretta collaborazione con le Istituzioni.
Genova si dimostra una città in forte evoluzione, sempre più aperta al mondo, sostenibile e con una visione concreta al futuro.
La realizzazione del nuovo Waterfront di Levante ne è la migliore prova ed è stata possibile solo perché inserita in un contesto in cui pubblico e privato collaborano al fine di garantire al territorio di cogliere tutte le opportunità di sviluppo e di crescita economica di una regione votata alla portualità, alla nautica e al turismo. I lavori termineranno nel 2024, ma già da questa edizione le aree strategiche per il progetto del Salone Nautico saranno pienamente fruibili.
La recente apertura dei canali navigabili, la realizzazione della spettacolare isola che fa da cornice del Padiglione Blu e le nuove banchine espositive consentiranno di usufruire sin d’ora di150 ormeggi in più (250 a regime) con un incremento in termini netti di spazio espositivo complessivo tra il 13% e il 15%. Da render il progetto si è già trasformato in realtà restituendo più mare al Salone Nautico.
I cinque segmenti merceologici – Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea – si integrano e completano alla perfezione all’interno del nuovo layout, regalando un’esperienza completa e coinvolgente, unica nel suo genere.
Ma il Salone Nautico non è esclusivamente una piattaforma espositiva, e questo perché espressione di Confindustria Nautica. È quindi un luogo di confronto con Istituzioni e stakeholders, nonché contenitore di formazione con oltre 120 convegni, workshop, seminari, presentazioni sui temi di innovazione, sostenibilità, lavoro, evoluzione tecnologica.
Uno spazio dove le eccellenze del Made in Italy si contaminano creando un ambiente unico, capace di esaltare il valore della relazione.
Sostenibilità, innovazione e design saranno le tematiche centrali della quarta edizione del Design Innovation Award 2023, il premio istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente al Salone Nautico.
La premiazione dei vincitori delle 10 categorie in concorso, votate da una giuria internazionale composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, avrà luogo venerdì 22 settembre, nel corso di una serata dedicata presso il Palazzo della Borsa di Genova.
Nell’ambito del palinsesto dei convegni Forum23, il Salone Nautico ospiterà, la seconda edizione del World Yachting Sustainability Forum sempre in partnership con International Boat Industry (IBI), la più importante piattaforma di marketing intelligence di settore al mondo.
Il Salone Nautico si conferma così luogo di incontro autorevole della community del mare che rafforza la sua mission trade attraverso la consolidata collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e di ICE Agenzia che porterà a Genova buyers e giornalisti provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti.
Davvero tantissime le novità e le anteprime in esposizione per quest’anno in tuuti e cinque i segmenti merceologici, con alcuni dei brand più celebri come Riva, Bertram, Azimut, Cantiere Capelli, Bavaria. (Elenco scaricaricabile)
Una piattaforma multi specializzata capace di soddisfare le aspettative di ogni visitatore, sia esso trade che consumer, in una location proiettata verso il futuro e in grado di regalare un’esperienza unica.
Le emozioni, come scriveva Baudelaire, sono il linguaggio inconscio e allusivo capace di trasferire nuove corrispondenze e analogie che legano tra loro cose diverse e dove l’arte nelle sue molteplici sfaccettature è in grado di produrre la bellezza.
Anche quest’anno la VIP Lounge 2023, alla sua sesta edizione, posizionata al piano mezzanino del Padiglione B Jean Nouvel, esplorerà l’estetica dei sensi, dove ogni elemento si inserisce e arricchisce di nuove esperienze il visitatore. Un concept dedicato all’estetica creativa e alle sostenibilità di intenti, per far conoscere e assaporare nella sei giorni del Salone, un viaggio sensoriale senza tempo.
Uno spazio dedicato a incontri e relazioni, al piacere di una conversazione per un incontro d’affari o per una degustazione gourmet preparata dallo chef Aleandro Pollenti ma anche a talk, presentazioni di brand e mostre d’arte impeccabilmente curate da Circle Dynamic Luxury Magazine.
Informazioni e aggiornamenti:
Il 63°Salone Nautico Internazionale di Genova è aperto da giovedì 21 a martedì 26 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 18:30.
I biglietti d’ingresso al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova sono in vendita online sul sito:
Official Car: Mercedes Benz
Official timekeeper: Eberhard & Co.
Welcome Partner: BPER Banca
Official Clothing Partner: Helly Hansen
Sponsor: Sara Assicurazioni
Technical Partners: Euthalia Fragrances / RINA / Ingemar / Kartell / Waterfront di Levante
Environmental Partners: Amiu