Il 2024 è iniziato con un importante annuncio da parte di Sky Li: il fondatore e CEO di realme ha infatti dato il via all’anno del rebranding di realme.
L’operazione è stata confermata nuovamente oggi in occasione dell’evento in anteprima “Hey Flagship, Meet Periscope” a Las Vegas, dove realme ha riconfermato il proprio impegno nei confronti dei giovani utenti per consentire loro di vivere esperienze tecnologiche che superino le aspettative, spostando così il proprio focus oltre le prestazioni e il design, concentrandosi più ampiamente sull’intera esperienza del brand e del prodotto.
Una crescita costante nel lungo periodo diventerà il motore principale delle operazioni dell’azienda, che si concentrerà in misura minore sui piccoli volumi di vendite e maggiormente su priorità di più ampio spettro come l’esperienza e la reputazione del brand, la tutela degli utenti, lo sviluppo sostenibile e la fidelizzazione degli utenti nel lungo periodo.
Questo nuovo posizionamento avrà il beneficio secondario di uniformare i processi interni e di guidare la direzione e sviluppo futuro dell’azienda, aiutandola a distinguersi in un mercato sempre più competitivo, conquistando nuovamente la fiducia dei propri utenti.
Dal 2022 quando realme ha annunciato di essere entrata nella sua seconda fase di crescita, l’azienda si è sempre conformata alla sua strategia “Simply Better” per consolidarsi nel proprio segmento di mercato, raggiungendo rapidamente il traguardo di 200 milioni di spedizioni.
All’inizio di quest’anno, nell’illustrare la nuova missione, il posizionamento e il nuovo spirito del brand, il CEO Sky Li ha dichiarato che realme cesserà di essere un brand “orientato alle opportunità” per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del brand stesso, e questo cambiamento guiderà lo sviluppo strategico dell’azienda in futuro.
Un brand tecnologico che comprende i giovani consumatori
realme è nata e si è rapidamente affermata nel competitivo mercato degli smartphone con una strategia di sviluppo differenziata volta a offrire tecnologie e design di qualità a un pubblico di giovani utenti di tutto il mondo.
Negli ultimi cinque anni, realme ha maturato una profonda conoscenza di queste generazioni, che gli ha consentito di continuare a garantire una fornitura di prodotti con prestazioni e design all’avanguardia a oltre 200 milioni di utenti nel mondo.
Secondo Canalys, il mercato globale degli smartphone dovrebbe riprendersi nel 2024, raggiungendo 1.17 miliardi di unità vendute.
In questa prospettiva, realme desidera consolidare il proprio impegno nei confronti dei giovani utenti, chiarendo il posizionamento delle sue tre linee di prodotti e aderendo alla sua linea “No Leap, No Launch”.
realme incrementerà gli investimenti in ricerca e sviluppo e i talenti, portando avanti l’innovazione tecnologica su tre pilastri fondamentali: prestazioni, immagine e design, puntando a più di 100 mercati con un focus particolare su 15 mercati nei prossimi cinque anni, per diventare il brand tecnologico di riferimento per i giovani utenti, consentendo loro di vivere esperienze tecnologiche che superino le aspettative.
realme partirà proprio da questa esperienza per far evolvere, nei prossimi cinque anni, il proprio posizionamento da una strategia basata sulle tendenze in atto a una strategia più di ampio respiro, per proporsi come una azienda all’avanguardia in grado di comprendere, quasi anticipare, le esigenze dei giovani utenti.
“Il nostro nuovo posizionamento non è tanto un riorientamento quanto un’apertura. Questa strategia guiderà i nostri investimenti e il nostro sviluppo a lungo termine e ci consentirà di entrare in contatto con un maggior numero di utenti, in un maggior numero di mercati e di regioni del mondo”.
Sky Li – ceo realme
Con i suoi cinque anni di attività e forte del successo riscontrato tra i consumatori più giovani, realme punta ora a standard più elevati, focalizzandosi maggiormente sull’esperienza del brand e del prodotto, con l’obiettivo di soddisfare le aspettative di questa fascia di utenti.
L’azienda ha reindirizzato la propria visione per catturare in modo più concreto le proprie aspirazioni per lo sviluppo futuro. Rimanendo fedele alla missione originaria, realme proseguirà il proprio percorso di crescita con rinnovata ambizione, e la volontà di esplorare nuove opportunità e aspirazioni.
Da “orientato alle opportunità” a “orientato al brand”
realme ha sempre posto le necessità dell’utente al centro del suo operato per affermare la propria competitività sul mercato in tre aree principali: prodotto, tecnologia e identità del brand.
Per garantire l’incisività dei propri prodotti, realme continuerà a aderire alle strategie “Simply Better” e “No Leap, No Launch”, che guidano lo sviluppo nelle tre linee di prodotti: la Serie GT come Next-level Performance Flagship, la Serie Number come Next-gen Imaginge la Serie C come Essential Plus.
Inoltre, maggiore attenzione sarà devoluta al miglioramento dell’esperienza del prodotto nelle tre aree: performance, fotografia e design, resa possibile dalla collaborazione con più di 30 partner tecnologici di spicco e investendo maggiormente in ricerca e sviluppo. Questo permetterà all’azienda di portare gli ultimi progressi tecnologici direttamente nelle mani degli utenti.
realme desidera rafforzare la propria attenzione nei confronti delle nuove generazioni, per consentire loro di beneficiare degli ultimi progressi tecnologici in modo diretto.
Con questo spirito, il brand ha perfezionato il modello di customer insight per rendere il suo approccio più reattivo e flessibile: partendo dai feedback degli utenti, Sky Li ha infatti dichiarato anche che realme sarà in grado di implementare i feedback degli utenti direttamente nello sviluppo dei prodotti, per un’esperienza di utilizzo più fluida, dinamica e tridimensionale.
Il rebranding seguirà il nuovo slogan “Make it real” che, pur mantenendo lo spirito del precedente “Dare to Leap”, come annunciato in occasione del Media Preview Event 2024 a Las Vegas, si concentrerà maggiormente sui giovani utenti per comprendere e soddisfare al meglio le loro esigenze di utilizzo con l’obiettivo di offrire un cambiamento tangibile nella loro quotidianità.