Backoffice Adrias Online è uno strumento di editing sviluppato per supportare le strutture turistiche nella gestione della propria attività di marketing attraverso sistemi automatizzati in grado di ottimizzare le performance di vendita
L’editor sviluppato da Adrias Online, digital agency che si occupa di strategie di marketing turistico per la riviera adriatica, consente tra le varie cose di ottimizzare le proposte turistiche pubblicate sul sito della struttura, valorizzando quelle ad alto tasso di conversione, suggerendo quindi una strategia annuale e definendo i team di lavoro.
A disposizione, in automatico, vengono messe a servizio dell’utente foto professionali e strumenti SEO automatizzati per migliorare l’efficacia della comunicazione delle offerte pubblicate.
Turismo e marketing online: un binomio indispensabile
Nel 2021 il server di Adrias Online ha registrato 500.582 mila richieste di prenotazione, con una media di spesa pari a 1.200 euro a prenotazione. “A fronte di questi numeri, abbiamo ritenuto necessario lavorare per incrementare i nostri servizi e costruire strategie di marketing turistico migliori” spiega Francesco
Piersimoni, socio e titolare insieme a Barbara Canducci (Fonte, dati Osservatorio Adrias Online) e autore del libro Turismo 4.0.
Dall’analisi dei dati tracciati da Adrias Online, sono emerse delle importanti considerazioni: “Vi è una differenza, in termini di risultati, tra le strutture alberghiere che pubblicano su web le proprie offerte e chi sceglie di non farlo. A seguito di un confronto tra hotel con caratteristiche simili, per servizi, prezzi o
posizione, è emerso che chi carica 10 o più offerte all’anno, rispetto a chi ne carica 3 o meno, ha un fatturato superiore del 10%”.
C’è, pertanto, una correlazione molto forte tra offerta e prenotazione. Studiare, progettare e pubblicare fin dalle prime settimane dell’anno una strategia di offerte per la stagione turistica premia e porta a importanti risultati tangibili. La personalizzazione delle proposte turistiche è un altro aspetto che il software sviluppato da Adrias valorizza in quanto, sempre da analisi interne e da un sondaggio realizzato dall’agenzia su un campione di 400mila turisti che frequentano la Riviera adriatica, l’84% ha dichiarato che le offerte messe a disposizione e diversificate sono molto importanti nella scelta dell’hotel.
Vi è una differenza, in termini di risultati, tra le strutture alberghiere che pubblicano su web le proprie offerte e chi sceglie di non farlo.
Francesco Piersimoni adrias online
Il backoffice di Adrias Online, come funziona
Il back office è un editor al quale s’accede con credenziali personalizzate. Tra gli strumenti a disposizione vi sono: fotografie in alta risoluzione, ottimizzate, professionali e royalty free; un sistema di programmazione che consente di studiare e pianificare, con anticipo, una strategia di pubblicazione annuale; uno strumento che permette di duplicare eventuali offerte presenti considerate vincenti perché
risultate avere un tasso più forte di conversione; un ulteriore strumento con il quale programmare il lavoro dell’operatore turistico e del suo staff, gestendo anche account diversi per creare più team di lavoro.
L’imprenditore turistico decide non solo per quanto tempo resterà visibile l’offerta, ma anche dove verrà pubblicata: se sul proprio sito o sui siti partner, e potrà anche editare offerte precise ed esclusive per portali selezionati. Nel’editor vi sono gli strumenti SEO che, non dovessero essere utilizzati dall’utente, vengono gestiti per l’ottimizzazione direttamente da Adrias Online. Le offerte, e tutti i testi, grazie a un software di intelligenza artificiale
possono essere tradotti in inglese, spagnolo, e tedesco.
“Queste sono solo le prime funzionalità; altre verranno implementate nei prossimi mesi. L’obiettivo è realizzare uno strumento di vendita efficace e utile per gli operatori del settore” conclude Piersimoni.