“Pitti Games” è il tema che caratterizza lo stile e il mood dei prossimi saloni di Pitti Immagine a giugno. Giocare, ecco la parola d’ordine.
Perché il gioco è una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere.
Tutti ingredienti che Pitti Immagine mette in pista attraverso la moda e il lifestyle, e che – grazie alla regia di Leonardo Corallini e al coordinamento del creative director Angelo Figus – si condensano nella campagna adv.
Ad accogliere i visitatori di Pitti Uomo 104 (13-16 giugno, Fortezza da Basso di Firenze) sarà la speciale installazione del guest designer Eli Russell Linnetz, fondatore di ERL.
l designer californiano presenterà a Firenze – con un fashion show in programma giovedì 15 giugno – la collezione Primavera-Estate 2024 della sua label ERL, e racconterà la sua visione e il suo mondo crossover tra moda, design e lifestyle realizzando un progetto specifico per l’occasione.
Ma questa non è l’unica novità. Con 825 brand (di cui il 41% esteri), il percorso espositivo si preannuncia dinamico e ricco di proposte crossover. Come il nuovo allestimento di I GO OUT, e poi debutti, presentazioni ed eventi con focus speciali su sostenibilità e outdoor lifestyle.
C’è voglia di rivedersi a Firenze. In un anno sicuramente non facile per il settore che rappresentiamo, la nostra manifestazione viene scelta e premiata come palcoscenico imperdibile per farsi conoscere e per incontrare i propri clienti internazionali
RAFFAELLO NAPOLEONE – Amministratore delegato di Pitti Immagine
Tante le novità in Fortezza
Un doppio allestimento per I GO OUT
La sezione dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto si presenta in Sala della Ronda con un nuovo allestimento curato dal designer svizzero Sebastiano Tosi.
Mentre il brand giapponese Snow Peak sarà protagonista di un’inedita estensione in uno spazio esterno della Fortezza da Basso
Il debutto di DETROITISSIMI a Pitti Uomo
A Pitti Uomo debutta il progetto speciale Detroitissimi che porterà alle Costruzioni Lorenesi un collettivo di sei brand basati a Detroit (Michigan), importante distretto manifatturiero di abbigliamento e accessori.
Uno showcase che esprimerà il meglio della creatività made in Detroit: dal denim handmade agli accessori, dai tagli sartoriali allo streetwear sostenibile.
A presentarlo, il College for Creative Studies (Ccs), istituzione dal ruolo chiave in ambito educativo e culturale all’interno della comunità di Detroit. Lo spazio espositivo sarà firmato da un’azienda basata in Michigan, la Octane Design, e animato da Mike Han, graffiti artist, che porterà in Fortezza la street art di Detroit con performance dal vivo.
Parte del progetto Detroitissimi, la collaborazione Ccs x Carhartt, che sottolinea il legame tra i grandi brand americani e il College for Creative Studies (Ccs).
Highlights @ Pitti Uomo 104
_ FILA F BOX Collection
FILA partecipa a Pitti Uomo con una collezione di capi sportswear e outdoor pensati per celebrare i 50 anni dell’iconico logo F BOX.
_ ARENA
Nell’anno del suo 50esimo anniversario, Arena presenta in esclusiva il beachwear e la collaborazione con The Woolmark Company.
_ SNOW PEAK
Camping brand leader in Giappone, Snow Peak presenta la collezione menswear SS24 e, in uno spazio esterno in Fortezza, le sue iconiche attrezzature da campeggio.
_ DRYKORN
Al Padiglione della Ghiaia, il ritorno di un contemporary fashion brand di riferimento dalla Germania, espositore storico di Pitti Uomo.
_ SUN68
La nuova collezione si chiama Color Explosion. Un caleidoscopio di sfumature per un look adatto ad ogni occasione.
_ L.B.M. 1911
Torna a Pitti Uomo, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, uno dei brand che sta ridisegnando i confini tra eccellenza sartoriale italiana e sportswear.
_ DOUCAL’S Anniversary
L’azienda festeggia i primi 50 anni di storia con “Mario”, edizione speciale dell’iconico mocassino, e con un evento speciale a Palazzo Budini Gattai.
_ LIVERANO & LIVERANO Atelier
La storica sartoria su misura di Firenze presenta per la prima volta a Pitti Uomo volta la sua collezione.
_ CARL GROSS, marchio tedesco famoso per il suo contemporary tailoring, presenta il suo mondo alla Sala delle Colonne.
_ INCOTEX BLUE DIVISION
La divisione denim del brand dei “migliori pantaloni del mondo” presenta la collezione SS24 e un esclusivo progetto a supporto dei giovani talenti, in collaborazione con Rinascente Firenze.
_ WP LAVORI IN CORSO
Sempre alla ricerca di novità e di brand autentici, partecipa a Pitti Uomo con tre brand: B.D. Baggies, Baracuta e Filson.
_ ECOALF
Con la collezione Lost Colors SS24, dedicata al lago d’Aral, prosegue l’impegno del brand sul fronte del risparmio idrico attraverso lo sviluppo di materiali innovativi. Because There Is No Planet B®
_ SUNSPEL
A Futuro Maschile, il brand inglese presenterà la sua nuova collaborazione con Nigel Cabourn.
_ RAINS
Il brand danese specializzato in outerwear per la pioggia porterà a Pitti un’installazione artistica evocativa della collezione e della filosofia del marchio.
_ SEIDENSTICKER
presenta a Pitti Uomo la nuova linea in collaborazione con Julian Daynov.
_ ROY ROGER’S
Roy Roger’s – primo marchio italiano di denim – in collaborazione con Dave’s NY, store workwear americano, presenta 3 pezzi essenziali: work pant, work jacket e short work jacket.
_ GIUSEPPE ZANOTTI
Giuseppe Zanotti torna a Pitti Uomo per celebrare i 15 anni della collezione Uomo, e in questa occasione presenta una selezione di calzature evening e le iconiche tuxedo-loafer.
_ CYCLE
L’iconico brand di luxury jeans presenta a Pitti Uomo una capsule collection in collaborazione con l’artista Sexs Dreams, che sarà al salone per personalizzare con il suo tag una selezione di denim.
Tra i NOMI NUOVI e i RIENTRI a Pitti Uomo segnaliamo:
Abtany, Aeroclub, Arena, Barker England, Benibeca, Bernard Zins, Bluemint, Bombers Original, Buffalo, Cahu Paris, Carl Gross, Castaner, Ccs X Carhartt, Detroit Denim Co., Do ™, Domestique, Dorick Marcel, Drykorn, Failsworth Hats, Farmacia SS. Annunziata dal 1561, Giabsarchivio, Gusari Ltd, Hikerdelic, Homecore, Ipanema, Isaora, J∞QUALITY, Kardo, Kings of Indigo, L.B.M. 1911, La Portegna, Le Glazik, Le Temps Des Cerises, Liverano & Liverano Atelier, Lords&Fools, Majestic Filatures Paris, Messyweekend, Rains, Reef, Resolute, Rossi, Rovi Lucca, Seidensticker, Siviglia, Snow Peak, Sp By Sal Parasuco, Samuel Gassmann Paris, Sun68 Beach, Sunspel, Svevo, Toms, Topologie, Uyn, Vetra, Vuscichè, Yvonne S, Wienerblut, Giuseppe Zanotti, Zoo York.