Sabato 24 giugno è iniziata la stagione estiva a Pila. Qui biker, trekker e famiglie potranno vivere tanti momenti avvolti nella natura e all’insegna del divertimento e del relax.
I verdi prati di Pila, arricchiti da colorati e profumati fiori, sono pronti ad accogliere e deliziare gli amanti dell’attività all’aria aperta: mountain bike, trekking, trail e vie ferrate.
Sarà un’estate ricca di eventi e manifestazioni, sia per i più sportivi che per i più piccoli, per vivere la montagna a 360 gradi all’insegna della vacanza attiva ma senza dimenticarsi il relax e la squisita cucina valdostana.
Fino a domenica 10 settembre, si potrà scendere in sella ad un MTB tra i sentieri stretti del bike park, ascoltando il rumore delle ruote che saltano in discesa, annusando il profumo della polvere che si alza nell’aria e si mischia al profumo degli alberi.
Per chi invece predilige un approccio più slow, potrà scoprire il comprensorio di Pila facendo trekking*1 preparando il vostro zaino con la mappa dei sentieri, controllando i punti panoramici ed i ristori, cercando cascatelle, piccoli ruscelli e fontane come in una caccia al tesoro a cielo aperto.
Avendo la meraviglia negli occhi per lo splendido panorama che si affaccia sui più famosi 4.000 (tra cui il Monte Bianco, Cervino, Gran Combin) e la felicità di poter finalmente respirare a pieni polmoni in mezzo alla natura, lontano dal caos e della calura cittadina.
La privilegiata posizione di Pila, che si apre su Aosta e abbraccia le vette più alte d’Europa, consente di essere raggiunta facilmente grazie alla comodissima telecabina*2 Aosta-Pila che collega il capoluogo valdostano alla vetta in 17 minuti.
Arrivati in cima si avrà modo di poter optare tra molteplici attività preferite o scegliere di sperimentarne di nuove. Ovviamente la bici è protagonista.
Qui ci saranno ad attendere: il rinomato bike park con le sue innumerevoli piste di diverse difficoltà tramite le quali si avrà modo di danzare e volare giù a capofitto fra i boschi e i prati per un’avventura senza tempo, ma a tutta velocità!
Poi la Pump Track all’arrivo della telecabina ad accesso gratuito, con obbligo di casco e protezioni noleggiabili direttamente in loco. Infatti, a disposizione di ciclisti esperti e non, ci sono ben due noleggi bici e protezioni a Pila. Qui si potrà scegliere tra bici per le seguenti discipline: eMTB, DH ed enduro.
La varietà dei percorsi ed itinerario che spaziano da 2.300 a 2.600 in quota immersi in uno straordinario panorama, soddisfano sia il piacere di passeggiare in bicicletta in tranquillità, sia le aspettative di chi cerca tracciati tecnici ed impegnativi.
Se invece non siete campioni di bicicletta, o semplicemente non avete la gamba allenata, non dovete rinunciare alla vetta: ci pensano le eMTB*3 con pedalata assistita, noleggiabili all’arrivo della telecabina.
Camminando lungo i sentieri del comprensorio, vi capiterà di imbattervi in alpeggi*4 o rinomati ristoranti*5 di Pila dove poter degustare la squisita Fontina Valdostana, le castagne con lardo e miele, ovviamente la polenta e tanti altri deliziosi piatti della cucina locale come il cervo.
PILA OUTDOOR PASS: prenota e ricevi uno sconto 30% sugli impianti
Durante questa estate 2023, si potrà approfittare di un’offerta esclusiva: l‘utilizzo illimitato di tutti gli impianti di risalita, inclusa la telecabina Aosta-Pila, con uno sconto imperdibile del 30% sul biglietto plurigiornaliero consecutivo adulto.
L’occasione immancabile per esplorare i meravigliosi sentieri bike che si snodano nell’intero comprensorio, ma non solo.
Infatti si potrà decidere di seguire gli itinerari dedicati alle due ruote, oppure di utilizzare gli impianti di risalita per raggiungere nuove mete e scoprire emozionanti passeggiate e trekking immersi nella natura.
Inoltre, si può addirittura utilizzare la telecabina per visitare la suggestiva città di Aosta*6, con il suo ricco patrimonio culturale di epoca Romana e i suoi monumenti imponenti, il tutto senza dover prendere l’auto!
Come ottenere il PILA OUTDOOR PASS*7:
- Scegliere e prenotare il soggiorno*8 presso la struttura ricettiva che si preferisci dall’elenco riportato al seguente LINK.
- Versare la caparra non rimborsabile di almeno il 30% dell’intero soggiorno e ricevere il proprio codice sconto.
- Utilizzare il codice sconto nel sito pila.it per acquistare i biglietti plurigiornalieri consecutivi adulto a partire da 4 giorni (compreso weekend) o i biglietti plurigiornalieri 3 gg. consecutivi adulto (valido nei giorni infrasettimanali lun/.ven) scontati del 30%.
Per maggiori info:
Segnaliamo il 15 luglio – Party Ride Tour
Quest’anno, arriva anche a Pila, il raduno della crew CPGANG assieme a Torquato Testa. Un appuntamento aperto (ed imperdibile) per riders di tutte le età e capacità. L’occasione perfetta per vivere una giornata indimenticabile promuovendo e condividendo lo sport che si ama. Il flow veloce e le curve perfette renderanno il PARTYRIDE LAP di Pila epico!!
Info e prenotazione gratuita ma necessaria: www.eventbrite.com/e/629428536697
*1) Per il trekking vi consigliamo una guida come Paolo Diemoz, appassionato esperto delle montagne valdostane
*2) Nell’ottica della sostenibilità e della vacanza all’aria aperta vi consigliamo di lasciare la vostra auto nel parcheggio gratuito di Pila SpA ad Aosta e poi salire con la telecabina che vi porterà a Pila (con due fermate intermedie) evitandovi 17 km di tornarti.
*3) La guida Chicco Stevanon di Aosta Valley Freeride ci ha accompagnato in un bellissimo tour in eMTB della conca di Pila attraverso18 km di strade biance sino e la nuova Flow Line nel bosco per rientrare in paese.
*4) Alpeggio di Federico dove potrete visitare la stalla con 106 mucche e gustare la sua Toma deliziosa e la Fontina stagionata un anno.
*5) Trattoria dei Maestri, nella parte alta di Pila / Ristorante la Société, subito sotto la seggiovia Chamolé / Yeti, con la sua meravigliosa piscina, proprio all’arrivo della telecabina da Aosta.
*6) Per la visita di Aosta vi consigliamo una guida come Davide Jaccod, di Aosta Welcome, appassionato conoscitore della storia della città.
*7) Condizioni Pila Outdoor Pass 2023:
– I soggiorni minimi sono di 2 notti infrasettimanali dal lunedì al venerdì, oppure 4 notti se nel weekend.
– La promozione Pila Outdoor Pass è valida tutta l’estate sugli impianti di risalita di Pila, secondo i diversi calendari di apertura (fatto salvo per il periodo da lunedì 7 a domenica 20 agosto).
*8) Per il soggiorno segnaliamo: Hotel la Chance, subito sotto l’arrivo della telecabina / Hotel della Nouva, nella parte alta di Pila.
In collaborazione con Regione Valle d’Aosta, Pila SpA, Consorzio Turistico Espace de Pila, Moon Agency