• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / Nome del dominio, i suggerimenti per trovare quello giusto

Nome del dominio, i suggerimenti per trovare quello giusto

22 Novembre 2018 by Giulia Cipolloni Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Il buon esito di un progetto online è destinato a essere condizionato anche dalla scelta del nome dominio: esso, infatti, è in grado di determinare il successo o l’insuccesso di un sito web, ovviamente insieme ad altri fattori. Ecco perché vale la pena di riflettere sui passi che devono essere compiuti in vista della scelta, a cominciare dalla selezione delle estensioni che si desidera sfruttare.

Da qualche anno, la gamma di estensioni dominio tra cui è possibile scegliere si è ampliata in misura considerevole, ma nonostante la disponibilità di molte più opportunità rispetto al passato la maggior parte dei siti rientra ancora nella casistica del .it o del .com.

Chi ha in mente di compiere una scelta di questo tipo, pertanto, deve fare i conti con la probabilità che il nome scelto non sia più libero. Ecco perché è consigliabile prendere in considerazione l’ipotesi di rinunciare a un’estensione classica per la registrazione del dominio, puntando invece sui nuovi gTLD.

I vantaggi che derivano da questa decisione sono molteplici: in primo luogo, si ha la quasi totale sicurezza di non trovare il nome dominio occupato; in più, è possibile personalizzare il sito web e delineare con la massima precisione l’ambito professionale di riferimento.

Meglio un nome breve o un nome lungo?

In previsione dell’acquisto dominio, un’altra decisione che occorre prendere è quella che riguarda l’alternativa tra un nome breve e un nome lungo.

L’essenzialità è una caratteristica a cui non si può rinunciare da questo punto di vista: ciò non vuol dire che ci si debba orientare su un nome molto corto, ma solo che sono da evitare le lunghezze eccessive. Sì, quindi, a un nome che sia strutturato ma non chilometrico, per fare in modo che sia semplice da ricordare e, soprattutto, da digitare nella barra degli Url.

La leggibilità è un altro dei tratti peculiari che vanno tenuti in considerazione: e quindi è decisamente sconsigliato il ricorso ai trattini o ad altri caratteri speciali. Anche i numeri dovrebbero essere esclusi da un nome dominio, a meno che essi non facciano parte del nome dell’azienda o del marchio.

Pensare al contesto o alle parole chiave?

Sono in molti a sostenere che il posizionamento di un sito sui motori di ricerca possa essere favorito dalla presenza di una parola chiave all’interno del dominio; altri esperti del settore, invece, ritengono che il nome non si debba focalizzare su una keyword ma, al contrario, debba essere esplicito in modo particolare sul contesto.

Il dibattito tra addetti ai lavori è aperto, e quindi non ci può essere, al momento, una risposta definitiva. Quello che conta è che il nome dominio sia memorabile, cioè facile da ricordare.

Non abusare della creatività

Essere creativi nella scelta del nome è consentito ma a patto di non esagerare: l’immediata riconoscibilità è una caratteristica sempre apprezzata in quanto consente agli utenti di ricordare il nome del sito senza ostacoli.

In sintesi, il nome dominio ideale dovrebbe essere originale e breve, ma anche semplice e poco pretenzioso: così si può avere la certezza di costruire le basi per un sito di successo. Dovrebbe essere evitato, invece, l’errore di propendere per un nome che rievochi quello di un altro sito, magari per fargli il verso o per rubargli dei lettori.

L’originalità deve essere sempre il riferimento di ogni scelta.

Archiviato in:Marketing

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA