NoAgency, l’agenzia di comunicazione diffusa, che nel proprio approccio utilizza anche strumenti di neuromarketing predittivo, si è aggiudicata il primo premio della ventinovesima edizione di Mediastars nell’area Audio & Video, categoria No Profit grazie allo spot “In Spalla” realizzato nel 2023 per Pubblicità Progresso e promosso insieme a Federlegno.
Ha infatti ricevuto la Stella d’Oro della sezione Televisione e due Special Star, una per l’art direction dello spot e l’altra per la direzione creativa dell’affissione. Lo spot è stato realizzato per promuovere il valore del buon sonno ed è andato in onda sulle principali reti televisive nazionali.
Il premio Mediastars
Mediastars è un premio indipendente dedicato al mondo ADV e gestito da esperti di settore che mira a valorizzare le agenzie e i singoli creativi per le loro specificità.
Si suddivide in quattro macro aree che riassumono tutti i campi della comunicazione, composte da dodici diverse Sezioni.
Le prime due sono dedicate ai media tradizionali (Press & Poster e Audio & Video), la terza all’ideazione di Corporate Identity, Promotions e Packaging Design, per valorizzare il ruolo comunicativo svolto dalle agenzie di progettazione di design e di promozione.
L’ultima area, infine, è dedicata alla Comunicazione Multimediale, Social Media, Internet, Advertising on Line e App. In ognuna delle sezioni si inserisce la Categoria
speciale No Profit.
Le peculiarità della campagna “In Spalla” di NoAgency
Focus della campagna è il buon sonno quale elemento indispensabile per il benessere dell’individuo e, pertanto, per il benessere sociale.
Con il messaggio “il sonno che non dormi ti resta addosso”, l’intento è evidenziare nello short film, con un tone of voice leggero e ironico, come una cattiva notte spesso sia l’inizio di un giorno pesante.
Quando non si dorme bene, la mattina frequente si resta stanchi e non si riescono a svolgere come si dovrebbe le azioni della giornata. Il sonno nello spot appare come una presenza irrisolta di se stessi sulle spalle del protagonista, visibile solo agli altri, e causa di impedimenti significativi.
Questa presenza si rivela capace di compromettere non solo il benessere individuale ma anche le performance dell’individuo in tutti i contesti sociali, dall’ambiente lavorativo alla sfera famigliare.
Il parere della Giuria
Il premio è stato assegnato grazie al voto di una giuria allargata composta da professionisti del settore che, dopo una prima scrematura dei lavori in gara ottenuta grazie a una doppia votazione online per stabilire il livello tecnico e creativo della produzione, hanno partecipato a sessioni dal vivo, utili per designare i finalisti e i premi di categoria.
I giudici hanno scelto di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione, premiando Vanessa Vidale per la Direzione creativa e Luca Kino Schiavo per l’Art director, entrambi cofounder e soci di NoA.
“Lavorare per questa gara è stato per noi molto stimolante. Tutto il team dell’agenzia è stato coinvolto nel brainstorming e ha partecipato con trasporto alla creazione dell’idea, checoincide con il momento più importante e difficile quando si lavora a uno spot. Siamo felici che Pubblicità Progresso e Federlegno abbiano apprezzato il valore differenziante di NoAgency. Questo lavoro dimostra come la creatività sia il vero perno su cui puntare per realizzare una buona comunicazione e distinguersi”
Vanessa Vidale e Lua Kino Schiavo