

Il mercato degli alimenti per animali è in continua evoluzione e reattivo a trend innovativi legati sempre più alla valorizzazione dei nostri amici a quattro zampe quali veri e propri componenti della famiglia.
Il rapporto Assalco-Zoomark 2020 stima che nel 2019 erano presenti nel nostro Paese 60,27 milioni di animali d’affezione, confermando un rapporto 1 a 1 tra pet e popolazione residente.
Lo studio evidenzia, inoltre, come sia la ricerca del benessere del proprio pet la leva che incide sullo shopping a loro dedicato e, per molti proprietari, anche nell’acquisto di prodotti che integrino la dieta con caratterizzazione gastronomica.
Questo scenario sta incentivando, nonostante il periodo Covid non sia dei migliori, la diffusione di Lovbau, un prodotto lanciato sul mercato pet dall’omonima startup fondata da Luigi Bizzarri, professionista per venti anni nella distribuzione alimentare nel settore horeca.
Nonostante le difficoltà date dal lockdown, infatti, i numeri dell’azienda sono in crescita confermando che il trend del natural food è vincente anche nel settore pet. In questa fase di lancio, Lovbau ha scelto di essere presente, con già 14 petstore selezionati, in Nord Italia (Lombardia ed Emilia Romagna) e in due grandi città come Milano e Roma.
Tra i distributori affiliati ci sono nomi di rilievo nel settore, come lo store di Mypetclinic e Animalfood a Milano, Robinson, Zooplanet ed Elite Pet animali per passione a Roma.
Il prodotto si distingue per essere il primo mangime complementare per cani dove ogni ingrediente viene cotto separatamente, come in una cucina domestica, successivamente porzionato e congelato da fresco, offrendo un vero e proprio pasto complementare che mantiene tutte le caratteristiche organolettiche e un ottimo impatto visivo del prodotto. Le ricette healthy Lovbau sono cucinate e confezionate a mano su indicazione veterinaria grazie alla collaborazione con la clinica MyPetClinic di Milano.
Tutte le ricette Lovbau contengono ingredienti naturali al 100%, sono prive di additivi, sale e conservanti. Le carni fresche sono selezionate, spellate, sgrassate manualmente per garantire la qualità del prodotto finale.
Lovbau e l’idea innovativa dedicata al settore horeca
Lovbau si propone come un’innovazione soprattutto per il settore horeca. I ristoratori affiliati possono offrire ai loro clienti anche un menù per gli amici a quattro zampe, da leggere tramite QR Code, per consentire la scelta del piatto Lovabau preferito visionandone anche le immagini. L’idea è di fornire a padrone e cane un’esperienza condivisa di un buon pasto fuori casa.
Stanno nascendo così le prime “strutture Lovbau”, ristoranti, bar e alberghi che scelgono di offrire ai propri clienti un menù selezionato per cani per connotarsi come “pet friendly” in un momento storico dove, distinguersi e dedicare attenzioni specifiche agli ospiti a quattro zampe, consente di fare la differenza. Tra i servizi in via di sviluppo c’è anche una collaborazione con Glovo, per ordinare a casa il prodotto, magari insieme a una pizza per sé.
Luigi Bizzarri founder di Lovbau spiega: “Lovbau è la mia idea per cambiare il modo di mangiare dei nostri cani. Spesso ho sentito esserci l’abitudine, da parte dei padroni più attenti, di cucinare per loro e mi è sembrato sensato creare un piatto che replicasse questa abitudine conferendole però la massima praticità e semplicità. I piatti Lovbau sono nati dal mio amore per i cani, dal desiderio di rispondere a un’esigenza espressa dai clienti (sempre più attenti al proprio cane) e dalle richieste di molte strutture ricettive, quali ristoranti ed alberghi orientati al pet-friendly. Ho voluto realizzare quindi un prodotto buonissimo, genuino, di facile utilizzo e conservazione, da consumare ovunque: a casa, al ristorante, in albergo e anche al parco. Un piatto pronto sano, di grande impatto estetico, di giusto valore nutrizionale…realizzato come quando si cucina in casa, con materie prime di ottima qualità”.
Maggiori info sul sito Lovbau.it e sui canali social Facebook e Instagram.