

Una delle esperienze piu emozionanti e rilassanti nel territorio dei Colli Pisani, tra i più belli della Toscana, è il Lavanda Festival.
Le coltivazioni destinate alla distillazione dell’olio essenziale di lavanda, che avverrà al termine della fioritura, sono aperte per delle passeggiate en plein air.

Il Lavanda Festival è un evento dedicato a tutti coloro che amano vivere e camminare nella natura e nella sua bellezza, apprezzando i fiori e i profumi osservando le api che si nutrono di questi squisiti fiori per il miele che verrà.
Dall’7 Giugno al 14 Luglio 2024 sarà il momento di maggior fioritura delle piante di lavanda, che ogni anno tingono di viola il paesaggio circostante di Pieve di Santa Luce (PI) e ci inebriano con il loro profumo.

In questo 2024 decorre l’anniversario dei 35 anni dell’azienda FLORA che da sempre condivide con clienti e amici la magia della fioritura delle sue coltivazioni di lavand: colori, profumi e paesaggi unici.
La visita ai campi di lavanda può essere fatta in autonomia tutti i giorni feriali 9-13 / 16-20, mentre Sab e Dom 8-20 continuato e non necessita prenotazione.
Tanti gli eventi e le attività legate al Lavanda Festival
Nel campo superiore, di fronte al paese di Pieve di Santa Luce, tutti i fine settimana, sono presenti stand gastronomici per degustazione e acquisto di prodotti tipici come gelati, marmellate, salse e sciroppi ma anche creme, oli essenziali e profumi a base di lavanda e non solo.

Una della experience più belle e appaganti è senza dubbio l’Apericena tra i filari di lavanda, che si svolge in 14 diverse date sempre alle ore 20:00.
Rilassarsi immersi nella natura Toscana all’interno dei filari di lavanda in fiore, circondati dal suo profumo inebrante si potrà godere del tramonto, in un ambiente tranquillo ed esclusivo, gustando prodotti tipici della cucina toscana, locali e BIO, preparati con cura e di altissima qualità, che comporranno il vostro cestino dell’apericena. (Vivamente consigliata la prenotazione)
Fra le tante attività segnaliamo il Concorso di selezione MISS ITALIA tra i Filari di Lavanda (Domenica 30 Giugno, 18:00 – 20:30), la Serata di osservazione astronomica sotto le stelle (6 Luglio dalle ore 22:30) e Pratica Meditativa Yoga e Qigong (Giovedì 11 Luglio dalle ore 19 alle 20)… mentre tutte le domeniche (dalle 18:30 alle 19:30) c’è il Workshop gratuito sulle proprietà dell’olio essenziale di lavanda.
La passeggiata tra i fiori di lavanda, è un facile metodo per disciplinare la mente, migliorare le capacità di concentrazione, aiutare a trovare serenità e buonumore, accrescere la capacità di percepire noi stessi e l’ambiente circostante.
Il profumo di lavanda, il colore blu-viola e il panorama circostante faciliteranno la connessione con il vostro respiro, i vostri passi e il momento presente.
*In caso di pioggia o terreno bagnato le attività saranno purtroppo sospese (informarsi preventivamente)
Il Lavanda Festival è organizzato da FLORA srl.
Col patrocinio di:


