• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Innovazione / Intellegenza Artificiale / Intelligenza artificiale: minaccia o opportunità?

Intelligenza artificiale: minaccia o opportunità?

18 Maggio 2024 by Luca Morelli Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

L’intelligenza artificiale sta vivendo un momento di grande sviluppo, e i suoi impieghi sono sempre più numerosi in ogni settore.

C’è chi la vede come una straordinaria opportunità di progresso, chi come una oscura minaccia sia in termini etici, sia per quanto riguarda i posti di lavoro, temendo che questi possano diminuire.

Per i nativi digitali è indubbiamente più semplice approcciarsi a questi strumenti, ma è innegabile che alcuni aspetti di questa nuova tecnologia continuino a risultare controversi.

Ne abbiamo parlato con Niccolò Parrini e Damiano Resta fondatori di Nexal, agenzia tutta under 27 con sede a Firenze, specializzata in servizi per il marketing, dallo sviluppo web alle strategie SEO, SEM e di Social Media Management, con una particolare attenzione alla grafica e all’innovazione. Tra i loro lavori anche progetti che mettono al centro l’intelligenza artificiale.

il team Nexal

In che modo l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo della comunicazione e del marketing?

L’intelligenza artificiale (AI) ha trasformato il mondo della comunicazione e del marketing rendendo i compiti ripetitivi molto più semplici e veloci da svolgere. Questo significa che possiamo dedicare più tempo alle parti creative e strategiche del nostro lavoro.

Con l’AI che si occupa delle attività più noiose, possiamo concentrarci su cose come definire il tono della comunicazione, analizzare i punti di forza e debolezza, studiare i concorrenti e capire meglio il nostro pubblico, tutti aspetti di primaria importanza per un progetto di successo.

Se programmata bene, l’AI può creare contenuti molto più rapidamente di quanto possiamo fare noi. La vera sfida è sapere come comunicare efficacemente con l’AI, perché, anche se sembra quasi umana, ha bisogno di molti dati ben organizzati per funzionare al meglio.

A giugno ci saranno le elezioni europee, e in questi mesi in molti comuni italiani si va alle urne per le amministrative. In che modo l’intelligenza artificiale e la comunicazione possono orientare il voto?

L’intelligenza artificiale può far sorgere qualche preoccupazione, soprattutto per i problemi legati alla privacy e alla necessità di regolamentazioni adeguate.

Un problema particolare è il deepfake, una tecnica che permette di creare video falsi in cui le persone sembrano dire cose che non hanno mai detto. Questo può causare seri danni, specialmente se usato contro politici, creando confusione e influenzando negativamente chi non ha gli strumenti per riconoscere cosa è vero e cosa è falso.

Ai diplomandi del 2024 consigliereste o sconsigliereste di intraprendere il vostro stesso percorso professionale? Quali studi suggerireste?

Negli ultimi anni, soprattutto dopo il COVID, il nostro settore è cresciuto moltissimo e la domanda è aumentata. Molti video e profili sui social mostrano il marketing come un lavoro facile con grandi guadagni, ma la realtà è diversa.

Questo lavoro richiede formazione continua, impegno e costanza perché il marketing cambia continuamente e ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani.

Consiglierei percorsi di studio professionalizzanti che offrono una solida base creativa e tecnica. Specialmente negli ultimi anni sono nate moltissime start-up che offrono corsi verticali molto ben fatti. Inoltre, in un settore come il marketing dove le persone sono al centro, ritengo fondamentale avere conoscenze di psicologia e comunicazione per capire come offrire le migliori soluzioni possibili.

www.nexal.it

Archiviato in:Intellegenza Artificiale Contrassegnato con: AI, algoritmi di intelligenza artificiale, comunicazione, etica, fake news, gen x, gen y, gen z, grafica, IA, Immagini, innovazione, Intelligenza Artificiale, Italia, marketing, nativi digitali, Nexal, opportunità, progresso, seo, Social Media Management, startup, tecnologia, video

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA