• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Business / Impresa / Cos’è la Supply Chain

Cos’è la Supply Chain

18 Marzo 2022 by Redazione Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Un’azienda che si occupa di vendere prodotti generalmente ha sempre a che fare con la supply chain, che può avere un impatto significativo su molte funzioni aziendali.

Senza una supply chain sarebbe difficile per un’azienda mettere in atto la funzione della vendita dei prodotti, tranne ovviamente nel caso di prodotti digitali come quelli che offrono i Casino Italia.

Oltre a questo c’è da dire che anche a livello amministrativo è utile seguire una catena di distribuzione, per avere la possibilità di poter calcolare il costo dei beni e per individuare i profitti ottenuti.

Ma che cos’è esattamente una supply chain e perché è così importante per definire tutti i processi che vanno dall’acquisto delle materie prime fino alla consegna di un determinato bene al consumatore finale? Vediamo di saperne di più a questo proposito.

Che cos’è la supply chain

Molti si interrogano sul futuro delle supply chain globali. In effetti bisognerebbe saperne di più ed avere piena consapevolezza del significato di questa espressione, per riuscire a comprendere fino in fondo quale sarà il suo futuro anche in termini globali.

Ma partiamo proprio dalla definizione di supply chain, per riuscire a definire che cos’è. La supply chain è una rete che comprende le persone, le attività, le risorse e le tecnologie che sono implicate nella creazione e nella vendita dei prodotti.

L’espressione ha il significato che corrisponde in italiano a catena di distribuzione, intesa appunto come una rete che interviene in varie fasi del processo, dall’acquisto di materiali di produzione, fino ad arrivare alla consegna del bene al consumatore, che si configura come l’utente finale.

Le differenze tra la logistica e la gestione della supply chain

Molti sbagliano identificando il concetto della supply chain semplicemente con la logistica. Infatti la gestione della logistica può essere intesa come una piccola parte del supply chain management.

Quest’ultimo è un termine molto più ampio, che, come abbiamo detto, fa riferimento anche al collegamento di tutto il processo a partire dai fornitori per arrivare al consumatore finale.

Non dobbiamo ignorare il fatto che, in seguito ad un miglioramento delle tecnologie, che ha portato allo sviluppo di molte importanti aree di business, la gestione della supply chain si è evoluta anche di più rispetto al miglioramento che si è conseguito nella gestione della logistica.

La logistica più si riferisce al processo di integrazione del movimento e della manutenzione delle merci, mentre la gestione della catena di approvvigionamento, intesa come supply chain management, è il coordinamento e la gestione delle attività di un intero processo.

Ci sono delle differenze anche per quanto riguarda gli obiettivi dell’una e dell’altra attività. Mentre la logistica mira principalmente alla soddisfazione del cliente, la supply chain ha come obiettivo principale il raggiungimento anche di un certo vantaggio competitivo.

Inoltre il concetto di logistica è più antico e ha subito delle evoluzioni soltanto in un’epoca precedente, mentre tutto ciò che ha a che fare con il supply chain management rientra in un concetto più moderno.

Nella logistica in genere è coinvolta soltanto un’organizzazione, mentre nella gestione della supply chain possono essere coinvolte più organizzazioni. Possiamo dire in definitiva che la logistica è soltanto un’attività all’interno del supply chain management.

Naturalmente è vero che questi due campi sono inseparabili, quindi non possiamo rintracciare una vera e propria contraddizione di senso tra l’uno e l’altro. Invece è più corretto dire che sia la logistica che la supply chain si completano a vicenda.

A volte è proprio il supply chain management che realizza una funzione di aiuto nei confronti della logistica, facendo in modo che essa possa entrare in contatto in maniera più specifica con il team di trasporto, di deposito e con la squadra che si occupa della distribuzione.

Archiviato in:Business, Impresa Contrassegnato con: azienda, beni, business, casino italia, catena di approvvigionamento, catena di distribuzione, cliente, consumatore finale, costi, depositi, distribuzione, energia, estero, funzioni, futuro, gas, Italia, lavoro, logistica, magazzino, materie prime, mercati internazionali, online, processi, prodotti, profitti, scorte, servizi, supply chain, supply chain management, sviluppo, trasporti

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA