Sostenibilità, inquinamento, riciclo, energia rinnovabile, sono alcuni tra gli argomenti più cercati su Google dagli italiani sul tema green.
Anche nelle aziende sta prendendo piede il concetto di well-being (benessere). Secondo una ricerca di Manpower, il 49% dei lavoratori si dice pronto a cambiare organizzazione, per ottenere un maggiore benessere.
E’ evidente come la ricerca dello stare bene sia sempre più richiesta a diversi livelli con una maggiore consapevolezza rispetto all’ambiente, al lavoro, alla comunità dove si vive.
Gioel Equilibrum per le persone e l’ambiente
Come può un prodotto far stare bene le persone nel loro ambiente e nello stesso tempo risultare ecologico e sostenibile?
Gioel Equilibrum risponde a questa domanda ed è il frutto di uno studio approfondito che negli ultimi tre anni ha impiegato diversi partner. Il risultato è stato la nascita di una soluzione:
- Sostenibile, perché usa solo acqua per pulire l’aria
- Costruita per abbattere l’inquinamento in casa
- Well-being attraverso esperienze cromatiche, aromatiche e sonore
- Interamente italiano. Un team multidisciplinare ha ideato e costruito Gioel Equilibrum in grado di lavare l’aria con il solo ausilio dell’acqua senza detersivi e senza filtri.
Gioel, specialista dell’inquinamento indoor, ha progettato e brevettato Equilibrum. E’ costruito interamente in Italia. Una scelta coraggiosa in un momento storico particolarmente difficile.
Gioel Equilibrum appare come una lampada, ma dietro c’è una tecnologia in grado di lavare letteralmente l’aria insieme a diverse altre funzioni con l’ausilio solo dell’acqua. Il dispositivo può essere impiegato in casa, in ufficio, nelle scuole, nei centri benessere, etc.
Il made in Italy innovativo
Gioel è sul mercato da più di 26 anni con il suo laboratorio di sviluppo e ricerca si è sempre contraddistinta per la sua capacità innovativa anche con frequenti collaborazioni con le Università, ad oggi detiene 10 brevetti per le sue innovazioni. Ha più di 150 persone coinvolte.
E laddove i colossi internazionali prendono il sopravvento, Gioel si è ritagliata una nicchia di mercato e in questi mesi sta facendo il suo ingresso ufficiale nel mercato internazionale, con un prodotto unico nel suo genere.
“E’ stato un impegno davvero importante, soprattutto per le dimensioni e le difficoltà del progetto. Abbiamo coinvolto dei partner e consulenti di primo livello. Basti pensare a FBK, Fondazione Bruno Kessler (Università di Trento), MM Design di Bolzano/Milano/Singapore/S. Paulo (Brasile) e numerosi altri fornitori che si sono appassionati ad un progetto così innovativo e peculiare. Il momento contingente non ha di certo aiutato, il Covid, la guerra, l’aumento e la difficoltà a reperire le materie prime, però abbiamo sempre guardato oltre l’ostacolo e proseguito passo dopo passo fino ad arrivare a ottenere il risultato immaginato e voluto“.
Paolo Svaldi, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Gioel
Progettato per coinvolgere i sensi
Con una tecnologia di pulizia dell’aria già brevettata e certificata dal CNR (Centro Nazionale Ricerche) in altri dispositivi Gioel, Equilibrium aspira l’aria, la convoglia nel circuito dell’acqua e, grazie al separatore molecolare che gira a 22.000 giri al minuto, separa e trattiene gli elementi inquinanti, rilasciando l’aria completamente pulita.
All’interno un nano laboratorio che misura la qualità dell’aria e si attiva in automatico per la pulizia stabilizzando anche l’umidità nella stanza.
Assieme alle sue funzioni principali la lampada presenta delle combinazioni di colore che cambiano secondo il programma prescelto. Gli abbinamenti cromatici non sono casuali, sono stati studiati per accompagnare l’umore dell’utilizzatore (energy, piuttosto che relax o focus).
Per creare la migliore esperienza possibile si aggiunge l’aspetto aromatico. È stata coinvolta un’azienda specializzata nella produzione di aromi che ha creato ad hoc delle fragranze naturali al 100% che non rilasciano nessun tipo di residuo. Le profumazioni sono diverse, anche qui la scelta è variegata.
Per finire anche l’udito ha la sua parte attraverso la possibilità di scegliere delle playlist a tema.