Il nuovo distilled gin nasce da un’idea di Paolo Dalla Mora, imprenditore nel settore della moda, della ristorazione gourmet e degli spirits.
ENGINE è il gin 100% italiano e biologico che, in modo del tutto inedito, unisce i metodi tradizionali artigianali e un’immagine sensuale, che trae ispirazione dal mondo dei motori e dai miti in voga negli anni ’80.
ENGINE celebra un immaginario fatto di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa – da sempre passione del suo ideatore –, nel ricordo dei grandi miti degli anni ‘80 come l’intramontabile Dodge Charger, l’auto ribattezzata Generale Lee nella fortunata serie tv Hazzard.
Ogni dettaglio del progetto – a partire dal nome che significa “motore”- è un omaggio a quel mondo di auto e officine caro agli appassionati, ma anche parte di una memoria collettiva più ampia.
ENGINE non si presenta nella classica bottiglia, ma è contenuto all’interno di una tanica di latta da mezzo litro – con tappo a vite – che evoca l’iconico contenitore per l’olio delle macchine o per la miscela della Vespa, del Ciao, del Sì, mezzi a due ruote diventati simboli per le generazioni di quegli anni.
Il packaging è dirompente anche nella grafica che nei suoi vari dettagli è un tributo a segni caratteristici del mondo delle macchine, come la spia dei vecchi Land Rover racchiusa dentro uno scudo d’oro, e il numero 01 che richiama le auto da corsa e la mitica Lancia Delta S4.
L’ispirazione
“L’idea di creare ENGINE nasce dall’unione di due mie grandi passioni, il mondo dei motori e quello degli alcolici, un settore in cui ho lavorato per più di dieci anni. Da tempo avevo in mente un progetto e un bel giorno, mentre stavo lavoravo nel mio garage a Barbaresco, bevendo una tazza di acqua calda, con scorze di limone e foglie di salvia, il tradizionale digestivo della Langa, ho pensato sarebbe stato estremamente interessante riprodurre quegli stessi sapori in una versione alcolica egustarli in un long drink”
“Una volta definita la formula con l’aiuto di mani esperte e disponendo di una ricca tavolozza di colori, ho iniziato a immaginare quale sarebbe stata la parte estetica del mio progetto, considerando che il tutto è stato creato nel mio garage, ho pensato a un’identità per ENGINE che andava in un’altra direzione rispetto a quel concetto di trasparenza che viene ricercato oggigiorno nel mondo degli alcolici, qualcosa di sporco, ruvido, inaspettato, capace di distorcere completamente il concetto di bottiglia”.
Paolo Dalla Mora, ENGINE MASTER
ENGINE, infatti, è il primo gin a indossare un contenitore di latta. Un aspetto estetico da duro a cui fa da contraltare il suo spirito puro, limpido e cristallino.
Identikit
ENGINE è un distilled gin (42% vol.) creato in modo artigianale dai maestri distillatori in piccoli lotti e imbottigliato a mano in un piccolo laboratorio dell’Alta Langa.
La sua formula, legata alla cultura italiana e piemontese, rende omaggio alla tradizione dei rosoli e dei cordiali a base di salvia e limone famosi da sempre sia come rimedi digestivi sia come pozioni per il buon umore.
ENGINE è prodotto con ingredienti 100% biologici, da filiera controllata e certificata: alcol di frumento, ginepro della Toscana, salvia del Piemonte, limoni di Sicilia, radici di liquirizia dalla Calabria, rosa damascena fiorita in Piemonte e acqua dalle Alpi.
ENGINE si contraddistingue per un carattere deciso in cui i profumi balsamici del ginepro sono completati dalle fresche note delle scorze di limone e dall’intenso profumo di salvia, su elegante sottofondo floreale; all’assaggio mantiene un’ottima corrispondenza gusto olfattiva con finale leggermente amaricante delle foglie di salvia, mentre le note dolci della radice di liquirizia danno al prodotto un bilanciamento ideale.
Il motore
ENGINE è un gin prodotto con botanicals e olii essenziali naturali certificati. La distillazione avviene sottovuoto a bassissime temperature: un processo che è il motore geniale di questo distillato e consente un’elevata concentrazione di aromi e profumi totalmente naturali.
Alla fine, tutti gli elementi vengono miscelati con l’acqua di sorgente delle Alpi.
La Mixology
ENGINE è il compagno ideale di long drink, classici e modern classics, come Gin Tonic (da guarnire con foglia di salvia), Gin Fizz o Gin Mule. Mix nei quali viene esaltato il suo carattere mediterraneo, agrumato e il suo “finale” distintivo in cui spicca il retrogusto spicy della salvia.
ENGINE è perfetto anche nei martinis grazie alla presenza degli olii essenziali naturali del limone. Da provare anche con ghiaccio, come un insolito digestivo. Come dice il nostro motto “sul ghiaccio fa faville, con la tonica fa scintille”.
La scelta di una latta, presa in prestito dal mondo dei motori, richiama anche la connessione a filo doppio tra Engine, il mondo dei cocktail e del bartending. Da sempre, infatti, il cosiddetto mondo del bere miscelato è ricco di storie ispirate alle 4 ruote.
#fuelthedream
Cocktail selection
MOTORE BEE TURBO
Ingredienti: 50 ml Gin Engine, 20 ml miele allo zafferano, 30 ml lime
Decorazione: Crusta di zucchero alla liquirizia sul bordo del bicchiere
Metodo di preparazione: Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, agitare e filtrare con un colino in una coppa da cocktail.
Si può servire anche in tumbler basso con ghiaccio
NITRONI TANNICO
Ingredienti: 20 ml Gin Engine, 20 ml Bitter Contratto, 20 ml Vermouth Contratto
Decorazione: Foglia di salvia e scorza di limone
Metodo di preparazione: Affinare due settimane in botte di rovere, successivamente versare direttamente dalla botte in un tumbler con abbondante ghiaccio e mescolare per dare diluizione e raffreddamento