La costante ricerca di eccellenza e la proposta di servizi innovativi legati alla distribuzione dell’home design identificano l’anima e i nuovi progetti del 2024 di Contract District Group, il business model innovativo che è riuscito ad innovare la filiera del Design System puntando sull’innovazione dei processi e sulla tecnologia digitale.
Lo sviluppo e la continua ricerca di servizi rivolti al B2B e B2C hanno recentemente portato Contract Distrcit Group gruppo all’apertura di una nuova unità operativa interna dedicata al “family contract”, specificatamente pensata con servizi ritagliati per i professionisti del mondo della progettazione e dell’Interior Design e per i loro clienti privati.
Un vero e proprio “servizio one stop shop” declinato sotto forma di membership club only da cui il nome Design.Club
La nuova business unit del gruppo è stata pensata per supportare e rendere scalabili ed efficienti i flussi di restituzione grafica e di preventivazione di prodotti e collezioni di arredo e finiture per importanti progetti residenziali di ristrutturazione o completa riqualificazione, destinati a committenze esigenti, con la regia di studi di architettura selezionati che via via stanno aderendo al Design.Club proprio per poter sfruttare l’expertise di servizio del gruppo che conta oggi una novantina di dipendenti interni e oltre 25 brand partner tra le più importanti realtà industriali dello scenario produttivo del Design .
Tra i servizi disponibili: accesso esclusivo a Design Showrooms chiusi al grande pubblico, un coordinamento professionale da parte di team dedicati di graficatori, progettisti, renderisti e site account, interfaccia digitale via App per semplificare la trasmissione in tempo reale di documenti e disegn.
Queste sono solo alcune delle opportunità messe a disposizione del professionista che aderisce a Design.Club per seguire un progetto completo di refitting e Interior Design efficientando e scalando la possibilità di lavorare su più commesse in contemporanea.
Avvalendosi anche di una nuova prestigiosa partnership con primari operatori del mondo delle ristrutturazioni, il Design.Club di Contract District Group è oggi la risposta più completa rivolta ad un professionista che voglia garantire alla propria committenza risposte rapide, snelle e competitive con proposte su misura e sempre coerenti ed aggiornate a budget precondivisi.
Garanzia di una customer journey senza precedenti e una buying experience contraddistinta da assoluta riservatezza sia per il committente che per il proprio professionista.
Professionisti e committenti sono accompagnati in ogni momento grazie anche alla digital App “Home-J”, rideclinata per questa business unit in modo da fornire in tempo reale informazioni sui prodotti e marchi in portfolio, archiviare, firmare e aggiornare da dispositivo mobile i progetti e i documenti contrattuali , oltre che fissare appuntamenti, avviare video-call e monitorare i processi di avanzamento in modo semplificato ed esperienziale, dal primo appuntamento fino all’assistenza post-vendita garantita da un sistema evoluto di ticketing e gestione delle attività di ripristino in garanzia.
“A fronte di una sempre più consolidata esperienza ed un’evoluta organizzazione aziendale, negli ultimi 5 mesi abbiamo avviato un percorso di definizione di una nuova unità aziendale interna che fosse in grado di far accedere ai nostri servizi di Interior Design non solo i professionisti del Real Estate ma anche gli studi di architettura e di Interior Design ed i loro committenti per progetti residenziali mono o multifamiliari. Abbiamo quindi messo a sistema le nostre tecnologie digitali ed il nostro know how specifico nel design, combinandolo con la forza delle relazioni privilegiate che abbiamo stretto in questi anni con i migliori produttori di home design Made in Italy”
Lorenzo Pascucci
I progetti firmati Contract District Group hanno ampliamente dimostrato l’expertise e la forza vincente di questo modello di business, confermati da una nuova collaborazione che dopo la menzione d’onore al Compasso d’oro del 2018, accredita ancora una volta il nostro approccio evoluto al design system da parte di enti istituzionali del mondo del progetto : si tratta della collaborazione con il master in Contract Design del POLI.design di Milano di cui CDG sarà contributor e partner.
La collaborazione con una delle migliori istituzioni accademiche fornisce un supporto cruciale agli studenti interessati al settore, rappresentando un’opportunità straordinaria di creare figure professionali allineate alle nuove sfide del mercato.
“Questo è per noi un passo significativo che riflette la nostra costante ricerca di eccellenza e innovazione nel settore del Design. Con anni di esperienza, abbiamo adattato il nostro modello unico di Contract al design di brand esclusivi Made in Italy e ci impegniamo a sostenere l’industria del design e la crescita economica, ridefinendo gli standard del Contract legato al mondo dell’Interior. Il Master ci offre l’opportunità di condividere la nostra esperienza e il nostro distintivo modello di business nel contesto universitario perché riteniamo che la crescita e i modelli di business innovativi siano essenziali per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato, superando le limitazioni dei corsi tradizionali”.
Lorenzo Pascucci