• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Metaverso
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sports
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Enogastronomia
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / Content Marketing: perché è fondamentale nel lavoro di un’agenzia di digital marketing

Content Marketing: perché è fondamentale nel lavoro di un’agenzia di digital marketing

6 Aprile 2018 by Giulia Cipolloni Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Il Content marketing è una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti di valore al fine di acquisire ed intrattenere i clienti. Come scriveva Bill Gates nel celebre articolo del 1996, “contenti is king”: infatti, il contenuto è diventato ormai il carburante necessario per far circolare con maggior facilità ed efficacia i messaggi in rete, in quanto i consumatori sono esposti ogni giorno ad un numero sempre più elevato di informazioni ed è sempre più difficile catturarne l’attenzione.. Per questo motivo, è necessario far leva su contenuti che sappiano incuriosire, attrarre ed emozionare per riuscire a colpire la loro attenzione e creare coinvolgimento. Ma per farlo in modo efficace risulta necessario affidarsi a professionisti del settore, come ad esempio ad un’agenzia di digital marketing.

Quando parliamo di Content Marketing non ci riferiamo soltanto a produzioni testuali ma anche video, podcast, grafiche e molto altro ancora. Quello che realmente conta è la qualità del contenuto poiché, come affermava Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute: “Un buon content marketing persuade una persona a fermarsi, leggere, pensare e comportarsi in modo differente”.

Gli obiettivi per i quale si attua una strategia di Content Marketing possono essere riassunti in quattro punti principali:

  • Brand Awareness
  • Acquisizione di nuovi clienti
  • Lead generation
  • Customer retention o aumento della loyalty

Infatti, se gli utenti sono attratti dai contenuti forniti, è molto più probabile che essi siano disposti a lasciare le loro informazioni di contatto. In più, offrendo costantemente contenuti di ottima qualità, le aziende riescono a generare interesse per il loro sito web e a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina. Il fine ultimo rimane, comunque, quello di vendere.

È necessario creare un piano editoriale che preveda una programmazione precisa dei contenuti da condividere e delle attività da seguire. Rivolgersi ad un’agenzia di digital marketing, che fa della creazione di contenuti di qualità il suo pane quotidiano, è la soluzione più indicata per elaborare una vera e propria strategia di content marketing. Questa prevede: la definizione degli obiettivi, l’analisi e la definizione del target di riferimento, la scelta dei canali, la scelta degli strumenti da utilizzare e la stesura del calendario editoriale, ovvero la definizione di date e orari precisi per pubblicare contenuti sui social media, email e newsletter. Inoltre, è importante sapere che in base al social che viene utilizzato bisogna scegliere la tipologia di contenuto più adatta nonché la giusta tempistica di pubblicazione.

Se vuoi saperne di più puoi rivolgerti ad un’agenzia di digital marketing, saprà rispondere ad ogni tua domanda e gestire con professionalità l’eventuale realizzazione di contenuti di marca.

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook
  • Altro
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Telegram
  • WhatsApp

Correlati

Archiviato in:Marketing, Strategia

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

I più letti

  • air up, il nuovo modo di bere l'acqua
    air up, il nuovo modo di bere l'acqua
  • MANTICO - Lo zayno sartoriale
    MANTICO - Lo zayno sartoriale
  • Il design Second Hand per la casa
    Il design Second Hand per la casa
  • Gioel Equilibrum nasce per far star bene le persone
    Gioel Equilibrum nasce per far star bene le persone
  • Che strumenti musicali utilizza una rock band?
    Che strumenti musicali utilizza una rock band?
  • SCARPA lancia "Re-shoes", nuova vita alle calzature usate
    SCARPA lancia "Re-shoes", nuova vita alle calzature usate
  • L'agenzia liquida. Il nuovo concept per il marketing e la comunicazione
    L'agenzia liquida. Il nuovo concept per il marketing e la comunicazione
  • Béatrice et Bénédict, Opéra-comique in due atti
    Béatrice et Bénédict, Opéra-comique in due atti
  • Come mettere la camicia nei pantaloni
    Come mettere la camicia nei pantaloni
  • CHOTOVELLI & Figli - Premium italian watches
    CHOTOVELLI & Figli - Premium italian watches

Approfondimenti

Footer

Segui L’Innovatore

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter
  • Telegram

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

abbigliamento arte benessere bicicletta business casa cibo design digitale estate eventi fashion futuro genova google green green economy hacker impresa innovation innovatore innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda moto musica online outdoor salute sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking turismo

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA