Il Content marketing è una forma di marketing che prevede la creazione e la condivisione di contenuti di valore al fine di acquisire ed intrattenere i clienti. Come scriveva Bill Gates nel celebre articolo del 1996, “contenti is king”: infatti, il contenuto è diventato ormai il carburante necessario per far circolare con maggior facilità ed efficacia i messaggi in rete, in quanto i consumatori sono esposti ogni giorno ad un numero sempre più elevato di informazioni ed è sempre più difficile catturarne l’attenzione.. Per questo motivo, è necessario far leva su contenuti che sappiano incuriosire, attrarre ed emozionare per riuscire a colpire la loro attenzione e creare coinvolgimento. Ma per farlo in modo efficace risulta necessario affidarsi a professionisti del settore, come ad esempio ad un’agenzia di digital marketing.
Quando parliamo di Content Marketing non ci riferiamo soltanto a produzioni testuali ma anche video, podcast, grafiche e molto altro ancora. Quello che realmente conta è la qualità del contenuto poiché, come affermava Joe Pulizzi, fondatore del Content Marketing Institute: “Un buon content marketing persuade una persona a fermarsi, leggere, pensare e comportarsi in modo differente”.
Gli obiettivi per i quale si attua una strategia di Content Marketing possono essere riassunti in quattro punti principali:
- Brand Awareness
- Acquisizione di nuovi clienti
- Lead generation
- Customer retention o aumento della loyalty
Infatti, se gli utenti sono attratti dai contenuti forniti, è molto più probabile che essi siano disposti a lasciare le loro informazioni di contatto. In più, offrendo costantemente contenuti di ottima qualità, le aziende riescono a generare interesse per il loro sito web e a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina. Il fine ultimo rimane, comunque, quello di vendere.
È necessario creare un piano editoriale che preveda una programmazione precisa dei contenuti da condividere e delle attività da seguire. Rivolgersi ad un’agenzia di digital marketing, che fa della creazione di contenuti di qualità il suo pane quotidiano, è la soluzione più indicata per elaborare una vera e propria strategia di content marketing. Questa prevede: la definizione degli obiettivi, l’analisi e la definizione del target di riferimento, la scelta dei canali, la scelta degli strumenti da utilizzare e la stesura del calendario editoriale, ovvero la definizione di date e orari precisi per pubblicare contenuti sui social media, email e newsletter. Inoltre, è importante sapere che in base al social che viene utilizzato bisogna scegliere la tipologia di contenuto più adatta nonché la giusta tempistica di pubblicazione.
Se vuoi saperne di più puoi rivolgerti ad un’agenzia di digital marketing, saprà rispondere ad ogni tua domanda e gestire con professionalità l’eventuale realizzazione di contenuti di marca.