Saranno 5 giorni ispirati alla settima arte quelli che si vivranno sulle rive del Lago di Como che torna protagonista, dal 30 giugno al 4 luglio, della Como Lake Cocktail Week, l’evento nato per far scoprire (e riscoprire) l’arte della mixology d’autore.
Il cinema che ha scelto questo luogo come sfondo per le proprie pellicole nel corso degli anni è il tema guida che i bartender dovranno interpretare attraverso i propri signature in edizione limitata.
Moët Hennessy Italia sceglie il contesto della terza edizione della kermesse per presentare anche al grande pubblico Eminente, rum nuovo gioiello della divisione distillati del Gruppo, nato sulla Isla del Cocodrilo (nome con cui viene comunemente chiamata Cuba dai locali per via della forma dell’isola stessa) e tra i pochi rum cubani a conseguire la “Denominación de Origen Protegida”.
“Quella della miscelazione d’autore è un’arte raffinata che necessita dei migliori prodotti reperibili sul mercato e che si fonda sull’incredibile esperienza di chi, da dietro un bancone, decide di dar vita a qualcosa di unico per stupire i palati dei suoi consumatori. L’estrema qualità dei nostri prodotti, unitamente alle meravigliose storie e all’heritage che ognuno di essi rappresenta, rende gli Spirits di Moët Hennessy perfetti per la terza edizione della Como Lake Cocktail Week. Saremo infatti partner attivi con Belvedere Vodka e Volcán De Mi Tierra, ma soprattutto coinvolgeremo il nuovo gioiello della famiglia Spirits del Gruppo: Eminente, con la sua declinazione Reserva 7 años.”
Flavia Di Giustino – Senior Brand Manager del Portafoglio Distillati di Moët Hennessy Italia.
L’arte della distillazione del rum è un sapere segreto che si tramanda di generazione in generazione solo tra i Maestros Roneros a Cuba e César Martí, il più giovane tra i dieci oggi in attività, ha voluto definire con Eminente un nuovo stile che richiama i metodi di produzione del rum cubano del XIX secolo, la cui ricchezza e complessità vengono rinnovate attraverso l’arte dell’invecchiamento e l’assemblaggio delle aguardientes, le eaux de vie definite come “l’anima di Cuba”.
Per la Como Lake Cocktail Week 2022, Eminente “sfida” i bartender nell’interpretazione del suo Reserva 7 años, realizzato con il 70% di aguardientes (la porzione più alta tra tutti i Rum cubani esistenti oggi) e lasciato invecchiare 7 anni in botti di quercia ex-Bourbon.
Sono quattro le realtà comasche che hanno deciso di mettersi alla prova con Eminente che, grazie alle sue qualità, dimostra una grande versatilità in miscelazione:
- Fabrizio Molteni di AtHome con Ferrini, cocktail a base di Eminente Reserva 7 años, cordiale al lime, shrub di pompelmo rosa, pesca, passion fruit, diluizione di acqua e pennellata edibile di amaro Taaac di Opificio Cattaneo;
- Luciano Gusmeroli del Filario Hotel con Into the Dark Side, a base di Eminente Reserva 7 años, liquore al chinotto nero, sciroppo di summacco, lime nero, pepe nero, succo fresco di limone, nero di seppia e ayurveda bitter;
- Giuseppe Esposito del Grand Hotel Vittoria con Chic: Eminente Reserva 7 años, Volcán de mi Tierra Reposado, bitter Roma Bianco Silvio Carta, sciroppo al cognac di pere, Noilly Prat infuso ai chicchi di caffè, Jefferson Bitter;
- Roberto Cicco de Il Sorso con George e i suoi fratelli, a base di Eminente Reserva 7 años, infuso al rosmarino, elisir di camomilla, soda al limone e salvia, spuma al passion fruit.
I quattro bartender saranno protagonisti già a partire da lunedì 27 giugno, quando si sfideranno – insieme agli altri cocktail bar in gara – nel garden del Kitchen, il ristorante stellato dello Sheraton Lake Como Hotel, dove una giuria di esperti (Tommaso Cecca, Store Manager & Head bartender del Camparino; Martina Bonci, Bar Manager del Gucci Giardino 25 di Firenze; Davide Diaferia, Barman del Drink Kong di Roma; Domenico Carella, F&B consultant e founder di Carico Milano; Filippo Sisti, icona della miscelazione italiana e mixology expert per Compagnia dei Caraibi e Luca Marcellin, owner di drinc. Milano e drinc.different) valuterà a livello tecnico, estetico e sensoriale le loro creazioni.
I signature ispirati a Eminente Reserva 7 años saranno disponibili a partire dal 30 giugno e per tutta la durata della manifestazione, con una gustosa anteprima il 29 giugno presso MOR Lake Como, il luxury beach club a pochi passi da Tremezzo, teatro dell’opening act di Lake Como Cocktail Week.
Nei giorni a seguire, ecco gli appuntamenti che vedranno coinvolto Eminente, il rum che racconta la storia di una Cuba autentica e inaspettata.
Venerdì 1 luglio
Dalle 11.00 alle 12.00, At Home
Dal campo a la botella: viaggio nella giungla cubana alla scoperta di un rum che unisce cultura e tradición. Una drink experience in purezza e in miscelazione, con una lezione how-to per preparare la Canchánchara, drink simbolo della cultura popolare cubana.
Dalle 22.00, Il Sorso Enoteca e Winebar
La siesta del cocodrilo, l’after dinner sotto le stelle con Eminente. Nel dehor de Il Sorso Wine Bar, con una live music dall’anima cubana, ecco l’after dinner con Eminente, che rinfresca la notte d’estate con un’experience di tasting in purezza e in miscelazione con chocolate pairing.