Spesso nel creare un business plan sentiamo la necessità di creare un Exacutive Summary.
Ma che cos’è un executive summary?
L’Executive summary è un documento che spiega al suo interno, in modo molto sintetico, ma allo stesso tempo molto completo, tutte le principali caratteristiche di un business. Il tutto all’interno di un singolo foglio.
All’interno del profilo complessivo del business plan, L’Executive Summary seguirà la pagina del titolo. Questo deve trasmettere al lettore ciò che si desidera comunicare del business. Questo è molto importante perché troppo spesso ciò che l’imprenditore desidera effettivamente comunicare è sepolto a pagina otto.
Ma allora come fare un executive summary efficace?
Il documento deve essere al massimo di una pagina (foglio A4). All’interno di questo spazio, è necessario fornire una sintesi completa dell’intero business plan, come fosse un’indice comprendendo però una mini descrizione per ogni elemento.
Gli elementi chiave che dovrebbero essere inclusi sono:
1. Descrizione sintetica del business (vedi Elevator Pitch)
Descrivere l’azienda, il suo prodotto e il mercato di riferimento. Si deve indicare esattamente ciò che sarà venduto, a chi e perché l’azienda avrà un vantaggio competitivo.
2. Caratteristiche finanziarie
Mette in evidenza i punti finanziari importanti del business comprese le vendite, i profitti, i flussi di cassa e il ritorno sugli investimenti.
3. Requisiti finanziari
Descrive chiaramente il capitale necessario per avviare l’attività e successivamente quello necessario per l’espansione del business. Deve inoltre essere presente un dettaglio di come verrà utilizzato il capitale e il patrimonio netto che sarà fornito per il finanziamento. Se il prestito o il finanziamento per il capitale iniziale d’investimento sarà orientato sulla affidabilità del business, allora si dovrà anche specificare l’origine delle garanzie.
4. Posizione di business attuale
Deve fornire informazioni relative alla società, la sua forma giuridica di funzionamento, quando si è formata, i principali proprietari e le varie ed eventuali personale chiave.
5. Principali risultati ottenuti
Dettagli sugli eventuali sviluppi all’interno della società che sono essenziali per il successo del business. I principali risultati ottenuti includono elementi come brevetti, prototipi, ubicazione di un impianto, tutti i contratti cruciali che devono essere a posto per lo sviluppo del prodotto, o i risultati di qualsiasi test di marketing che è stato condotto.