Climathon è l’appuntamento annuale di EIT Climate-KIC dedicato alla co-creazione di soluzioni innovative per la resilienza.
Climathon è l’unico hackathon interamente dedicato ai cambiamenti climatici. Le città, grandi o piccole, distribuite in tutti i continenti, lanciano una sfida per arginare gli effetti del clima che cambia: ridurre il traffico, aumentare gli spazi verdi, migliorare l’efficienza energetica, gestire le risorse naturali e altro ancora.
Cittadini, innovatori, studenti, imprenditori, ricercatori e semplici appassionati, accettano la sfida e hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione.
L’anno scorso sono state 104 le città aderenti, in 45 paesi e 6 continenti differenti; oltre 4.500 i “maratoneti” che hanno ideato più di 600 progetti. Nel planisfero sopra, le città che stanno aderendo all’hackathon 2018. https://climathon.climate-kic.org/en/cities
Il Main Stage del Climathon è un evento spettacolare che connette le città che partecipano al Climathon, la maratona di 24 ore sui cambiamenti climatici promossa da EIT Climate-KIC in tutto il mondo. L’evento si sviluppa nell’arco di due giorni e vedrà susseguirsi diversi format come talk show, interviste, inspiring speech, pitch. Molti gli ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, del giornalismo, della gastronomia, della ricerca, dell’impresa e della politica.
Il filo rosso che lega i diversi format, i contenuti e gli ospiti è il cambiamento inteso come innata propensione all’azione e all’innovazione: noi non subiamo gli effetti del clima e al contrario abbiamo già intrapreso una serie di azioni e interventi nella direzione della resilienza. Ancor prima che tecnologica, la sfida posta dai #cambiamenticlimatici è sociale: di qui il titolo The way we change.
Quest’anno sarà la città di Torino la capitale mondiale di Climathon 2018, l’evento si svolge in contemporanea in tutto il mondo. L’evento si sviluppa nell’arco di 24 ore e vedrà susseguirsi diversi format come talk show, interviste, inspiring speech e pitch.
Environment Park (Envipark) è il Parco Scientifico Tecnologico, realizzato nel 2000 a Torino nell’ambito della trasformazione urbana dell’ex area industriale della zona Spina 3, sarà la location dell’intera manifestazione.
Molti gli ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, del giornalismo, della gastronomia, della ricerca, dell’impresa e della politica.
Trovate qui il programma: https://climathon.climate-kic.org/en/?option=com_reditem&view=itemdetail&id=517&Itemid=294