Social Innovation Monitor (SIM), team di ricerca con base operativa al
Politecnico di Torino, il 13 dicembre ha presentato i risultati della ricerca
sull’impatto dei Business Angel italiani 2022.
La ricerca è stata svolta con la collaborazione di Angels4Impact (A4I), Angels for Women (A4W), BusinessAngels.Network, Club degli Investitori, Doorway, Fondazione Giacomo Brodolini, Italian Angels for Growth (IAG), Instilla, Lifegate Way, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).
Lo studio ha identificato ben 1505 Business Angel nel nostro Paese, di cui
il 57% è iscritto a un Business Angel Group o a un BAN.
Della totalità dei Business Angel identificati, il 68% opera in Italia Settentrionale. L’area meridionale e quella insulare rappresentano, invece, le zone in cui opera il
minor numero di Business Angel.
Sulla base del campione analizzato, si stima che i Business Angel italiani
abbiano investito circa 93,3M € nel solo 2021. In media, nello stesso anno
ogni Business Angel ha investito in 3 organizzazioni.
In particolare, le analisi condotte hanno evidenziato che la maggior parte dei Business Angel italiani sono classificabili come “Beginner Angel”, vale a dire
investitori che hanno investito in al più 10 organizzazioni, mentre il 35% è
classificabile come “Experienced Angel”, investitori con oltre 10 organizzazioni nel proprio portafoglio.
SIM ha poi distinto i Business Angel in “passive” e “active”.
Questi ultimi sono coloro che, oltre all’investimento finanziario, offrono dei servizi
aggiuntivi alle startup in cui investono. Tra i servizi più diffusi sono stati rilevati: ”supporto nello sviluppo di relazioni – networking’’ e ‘’sviluppo del modello di business”.
“La nostra ricercaconferma che i Business Angel possono giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’innovazione all’interno del nostro ecosistema. Tali
Professoressa Elisa Ughetto – co-direttrice scientifica della ricerca e docente del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino
investitori, infatti, rappresentano un importante sostegno per lo sviluppo di giovani startup, aiutandole attivamente nella gestione e nella costruzione di basi solide per il loro sviluppo. Per tutti questi motivi, inoltre, l’angel investing è da considerarsi anche come una risorsa del nostro Paese nell’affrontare le varie sfide economiche attuali”.
Dalla ricerca emerge anche che molti Business Angel italiani investono
mossi non solo da ragioni finanziarie, ma anche sociali: più della metà dei
Business Angel che hanno risposto alla survey (il 56%) ha dichiarato,
infatti, di supportare anche organizzazioni a significativo impatto
sociale.
“Gli investimenti legati all’impact investing stanno aumentando in misura significativa. Con questa ricerca continuiamo a evidenziare che anche tra i Business Angel vi è un numero sempre maggiore di investitori e investitrici che scelgono di impegnarsi nel supporto di startup che uniscono alla ricerca del profitto il perseguimento di un significativo impatto sociale o ambientale. Diversi di questi investitori per la presenza di questo impatto accettano anche la possibilità di ritorni finanziari minori”.
Professore Paolo Landoni – co-direttore scientifico della ricerca
La ricerca evidenzia infatti che l’84% dei Business Angel che operano nell’ambito dell’impact investing, è un Impact First Angel, cioè dichiara di investire in settori sottocapitalizzati o di accettare ritorni economici inferiori a quelli di mercato a favore di ritorni maggiori in termini di impatto sociale.
Il Report contiene poi un approfondimento sull’angel investing al femminile.
Tale fenomeno si rivela ancora giovane nel nostro ecosistema, tuttavia il suo potenziale contributo è significativo.
Ad esempio, una delleinteressanti evidenze emerse dallo studio mostra che le Business Angel guardano al mondo dell’angel investing con sempre maggiore
attenzione.
Inoltre, esse potrebbero costituire una chiave di svolta per incentivare l’imprenditorialità al femminile nel nostro Paese.
A seguire, durante la Tavola Rotonda, Antonella Grassigli, CEO e co-founder di Doorway, Francesco Cerruti, Direttore di Italian Tech Alliance e Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano, co-Founder di Angels for Impact e Vicepresidente di Angels for Women, hanno commentato i risultati della ricerca e discusso del futuro dei Business Angel in Italia. A questo link sarà disponibile a breve il video della panel discussion.
Il report pubblico è disponibile gratuitamente a questo link:
mentre il report completo è acquistabile a questo link: