BOA® Technology collabora con marchi leader in diversi settori, tra cui quello degli sport invernali, del ciclismo, dell’atletica, dell’outdoor, dei tutori medici e dell’abbigliamento da lavoro, per offrire una vestibilità di qualità superiore e microregolabile e migliorare le prestazioni di sportivi e lavoratori professionisti.
BOA® è l’inventrice del pluripremiato e brevettato BOA® Fit System, un meccanismo di chiusura che sostituisce i lacci con un sistema di cavetti rinforzati microregolabile incrementale e a sgancio rapido, che fa della praticità il punto di forza.
I cavetti BOA® sono stati progettati per resistere a carichi dieci volte superiori a quelli necessari per un fit aderente. Per quanto riguarda le calzature a taglio basso, la tensione dei lacci, quando si chiudono le scarpe, corrisponde a solo 2 kg, mentre il cavetto CS1 BOA® resiste ai test di tensione di 20 kg. Per quanto riguarda le calzature a taglio intermedio, la tensione del laccio per un fit perfetto equivale a 9,1 kg, mentre il cavetto CS3 BOA® resiste ai test di tensione superiori a 70 kg.
Le rotelle BOA®, cuore dell’intero sistema, possono essere aperte e chiuse 5.500 volte senza perdere la loro funzionalità, il che equivale a mettersi e togliersi le scarpe una volta al giorno per oltre 15 anni.
Il BOA® Performance Fit Lab, istituito nel 2018 all’interno del team di innovazione e sviluppo dei prodotti dei partner BOA®, ha condotto oltre 2.000 test scientifici e
pubblicato cinque articoli sottoposti a valutazione scientifica che hanno dimostrato i
vantaggi in termini di prestazioni e che informano sulle innovazioni future.
Salute e sicurezza sul Lavoro nell’Ue
Il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è da sempre un obiettivo di grande rilievo per l’UE.
L’adozione della direttiva quadro 89/391/CEE ha segnato un punto di svolta fondamentale per tutti i paesi membri. La direttiva “madre” pone infatti l’accento sulla cultura della prevenzione che deve essere implementata tramite una serie di misure preventive, appunto: informazione, consultazione, partecipazione equilibrata, formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
La legislazione europea ha fissato quindi le norme minime per la tutela dei lavoratori, consentendo agli Stati membri di mantenerle o di introdurre provvedimenti più rigorosi.
Il D.Lgs. 81/08 definisce, al Capo III, le misure generali di tutela e i conseguenti obblighi. Tra quelli fondamentali, ricordiamo in particolare, per il datore di lavoro, quello di fornire ai lavoratori i necessari e idonei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), tra i quali ci sono proprio le calzature.
Work and Safety by BOA®
“Siamo impegnati a collaborare con i marchi leader a livello mondiale per offrire soluzioni significative e scientificamente provate che migliorino la vestibilità e le prestazioni. Nelle calzature da lavoro, la nostra attenzione è rivolta a garantire che, nelle condizioni climatiche e lavorative più difficili, BOA® offra stabilità, efficienza energetica e durata superiori, riducendo l’affaticamento e migliorando la capacità del lavoratore di affrontare situazioni spesso pericolose in ambito lavorativo”.
Dan Feeney – Ph.D. – direttore senior di BOA per l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti dei partner.
Il BOA® PerformFit™ Wrap, un innovativo design della tomaia che si avvolge e si
conforma al mesopiede, garantendo un blocco superiore del tallone, una migliore
connessione con l’intersuola e una maggiore libertà dell’avampiede, ne è un esempio eccezionale.
I principali risultati scientifici relativi alla capacità del BOA® PerformFit™ Wrap di aumentare le prestazioni comprendono:
- Stabilità migliorata
o Maggiore tenuta del tallone e connessione all’intersuola fino al 3%, per una calzata superiore e uniforme senza punti di pressione.
o Stabilità della caviglia migliorata fino al 7%, con conseguente aumento della stabilità, della consistenza e del controllo. - Maggiore efficienza energetica e resistenza
o Velocità superiore dell’1,5% a parità di sforzo.
o Il cambio di direzione è risultato fino al 9% più efficiente, consentendo
accelerazioni e decelerazioni rapide.
Sebbene questi risultati rivoluzionari siano stati inizialmente osservati in contesti di trail running, la loro validità si estende senza problemi all’abbigliamento da lavoro, dove BOA® ha condotto numerosi test pilota e di performance per convalidare questi risultati.
La versatilità del BOA® Fit System fa sì che i partner dei marchi di abbigliamento da
lavoro possano sfruttare configurazioni come il BOA® PerformFit™ Wrap per offrire benefici altamente personalizzati ai lavoratori che svolgono mansioni specifiche in diversi settori.
“In Solid Gear, la nostra priorità è migliorare la capacità dei lavoratori di svolgere lavori impegnativi in modo sicuro, efficiente e con maggiore fiducia. L’introduzione del Venture 2 ha rappresentato per noi un’opportunità entusiasmante per combinare la vasta esperienza del nostro team nelle calzature da lavoro con le intuizioni scientifiche derivate dal Performance Fit Lab di BOA. Il risultato è un cambiamento nella calzata, che offre una maggiore stabilità senza compromettere i movimenti, una combinazione notoriamente difficile da ottenere”.
Johan Edeland – responsabile della gestione prodotti di Solid Gear
Inoltre, BOA® garantisce la qualità dei suoi prodotti. Rigorosi test di durata e la garanzia a vita BOA® assicurano ai lavoratori le prestazioni durature del BOA® Fit System.
Questo impegno è fondamentale per gli ambienti di lavoro in cui l’affidabilità è cruciale, offrendo ai professionisti una fiducia costante nella durata e nell’efficacia delle proprie calzature.
Per saperne di più sul sistema di vestibilità BOA® nell’abbigliamento da lavoro e sulle soluzioni di vestibilità scientificamente testate dal Performance Fit Lab di BOA®, visitate il sito