• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Crescita Personale / 7 Febbraio – Giornata contro il Bullismo

7 Febbraio – Giornata contro il Bullismo

7 Febbraio 2024 by Andrea Martini Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Il 37,5% del campione di studenti tra 13 e 18 anni dichiara di aver subito almeno una volta atti di bullismo, principalmente per l’aspetto fisico, con la forfora, ritenuta motivo di offese e atti di bullismo da ben il 41,4%, che diventa causa di disagio psicologico e relazionale, oltre che fisico.

Ma meno del 3% denuncia o si rivolge a un adulto.

Head&Shoulders e l’associazione FARE X BENE entrano nelle scuole italiane per prevenire e contrastare insieme, spalla a spalla, il fenomeno del bullismo che può avere ripercussioni anche nel lungo periodo.

È l’aspetto fisico (forfora compresa) a spiccare quando si parla di bullismo, che oltre 1 giovane adolescente su 3 dichiara di aver subito in prima persona. Ma solo una piccolissima parte denuncia e/o si confida con un adulto.

Spalla a Spalla, incontri nelle scuole

Sono solo alcune delle evidenze emerse dall’analisi dei primi questionari cui hanno risposto 1.689 studenti e studentesse (82% tra i 13 e 15 anni e il restante tra i 16 e i 18) nella prima fase del progetto di portata nazionale “Spalla a Spalla”, realizzato da Head&Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo e in Italia nel segmento antiforfora[1], in collaborazione con l’Associazione FARE X BENE, attiva in questo campo per sensibilizzare fino ad 1 milione di giovani e adulti in Italia sul tema del bullismo, a partire dai banchi di scuola.

Il progetto prevede, da un lato, una campagna nazionale di sensibilizzazione e, dall’altro, uno speciale percorso per gli studenti di 20 Scuole Secondarie di 2° Grado in tutta Italia e ai loro adulti di riferimento (insegnanti, genitori e personale ATA), con l’obiettivo di educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni tipo di fenomeno legato al bullismo, anche online.

Avviato con il nuovo anno scolastico, Spalla a Spalla ha permesso ad oggi di raggiungere 8 Istituti Scolastici e, attraverso i questionari preliminari, di scattare una prima fotografia di come giovanissimi studenti e studentesse vivono il problema del bullismo e il proprio aspetto fisico.

Ben il 37,5% dichiara di aver subito almeno una volta atti di bullismo.

La principale motivazione? L’aspetto fisico (indicato dal 29,7% dei rispondenti), seguito da modo di vestire, origini e orientamento sessuale. Situazione simile quando si parla di offese sui social, tra episodi di exclusion (ad esempio, da gruppi WhatsApp), prese in giro e linguaggio offensivo: il 36,8% le ha subite almeno una volta,principalmente per via dell’aspetto fisico (86,5%) e dell’orientamento sessuale (65,3%).

Spalla a Spalla, incontri nelle scuole

Dopo aver subito offese, però, quasi 1 su 4 non fa nulla perché si è abituato o perché convinto che la situazione non cambierebbe (dato che, afferma, gli adulti spesso sminuiscono l’accaduto e non intervengono), l’8,9% risponde offendendo a sua volta e meno del 3% denuncia e/o si rivolge ad un adulto.

A complicare il quadro, infatti, è proprio la mancanza di dialogo.

Anche quando si parla di un piccolo, ma grande, problema come la forfora: il 44,9% dei ragazzi dichiara di aver avuto la forfora e i problemi ad essa connessi, dalla cute grassa a quella secca, al prurito, ma solo il 35,9% ne ha parlato con qualcuno per capire come poterla eliminare.

E sebbene oltre 2 studenti su 3 non la ritengano motivo di vergogna, il 41,1% sostiene che la forfora possa essere motivo di offese e atti di bullismo e l’11,7% è stato preso in giro o, più in generale, bullizzato proprio per l’aspetto dei suoi capelli.

Un disagio fisico, ma anche psicologico e relazionale, quindi, la forfora èun problema molto comune, di cui più della metà delle persone inizia a soffrire già prima dei 15 anni[2], eppure capace di alimentare un senso di malessere e inadeguatezza e di innescare meccanismi di insicurezza tali per cui il 30% dei ragazzi con la forfora evita contesti di aggregazione sociale[3].

Chi soffre di questo problema ha il doppio delle probabilità di essere bullizzato3, con ripercussioni che possono segnare per anni: il 54% degli adulti che ha avuto la forfora in età adolescenziale dichiara infatti che il comportamento dei loro coetanei ha avuto un impatto sulla loro vita da adulti in termini di bassa autostima e problemi di ansia e depressione3.

«Questi primi sondaggi nelle scuole italiane in cui Head&Shoulders sta portando avanti, con FARE X BENE, il progetto “Spalla a Spalla”, confermano un quadro preoccupante, che vede un problema comune come la forfora, che interessa quasi la metà degli studenti, creare disagi, anche forti, nelle relazioni interpersonali: oltre il 40% ritiene che possa essere motivo di offese e atti di bullismo e quasi il 12% è stato effettivamente schernito per l’aspetto dei suoi capelli. Head&Shoulders da oltre 60 anni si impegna nella missione di liberare il mondo dalla forfora aiutando le persone ad affrontare la vita di tutti i giorni con piena fiducia e sicurezza in se stesse. Per questo, ha scelto di scendere in campo contro il bullismo con Spalla a Spalla, avvalendosi dell’esperienza del team di professionisti di FARE X BENE per entrare nelle scuole, offrire a ragazze e ragazzi uno spazio in cui far emergere le criticità, confrontarsi e comprendere il problema, e far sì che nessuno si senta mai solo nell’affrontarlo. Perché è importante intervenire subito e, soprattutto, insieme: il bullismo si combatte spalla a spalla!».

Valeria Consorte – Vice President Beauty Care P&G Italia

Come dice il nome stesso del progetto, infatti, la chiave per uscire dalla spirale del bullismo è non rimanere soli e farsi aiutare, perché solo insieme “spalla a spalla” è possibile uscirne, grazie a chi ci vuole bene e ha le competenze per capire le nostre difficoltà e paure.

Nei prossimi mesi il progetto Spalla a Spalla raggiungerà tutti e 20 gli istituti scolastici, raccogliendo le esperienze di migliaia di giovani ragazze e ragazzi che contribuiranno a costruire un vero e proprio osservatorio sul fenomeno del bullismo in Italia.

Al fianco di Head&Shoulders, FARE X BENE, associazione impegnata dal 2010 al fianco delle nuove generazioni con progetti di sensibilizzazione, prevenzione, educazione e contrasto alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo nelle scuole, raggiungendo, con i suoi progetti, milioni di persone di ogni età. 

Giusy Laganà, Direttrice Generale di FARE X BENE
Giusy Laganà _ Direttrice Generale di FARE X BENE

«Siamo molto felici di essere al fianco di Head&Shoulders nella realizzazione di questo progetto. La nostra associazione da sempre si adopera per migliorare il mondo in cui viviamo, offrendo accoglienza e sostegno alle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni, bullismo e cyberbullismo. Abbiamo accettato con entusiasmo di collaborare con Head&Shoulders per portare un messaggio positivo e concreto all’interno delle scuole, somministrando un questionario in ingresso per capire la loro situazione iniziale, le loro paure, esperienze e poter offrire così il nostro aiuto in modo concreto e puntuale a tanti ragazzi e ragazze. Oltre 1.600 ragazzi e ragazze hanno risposto a oggi, un vero e proprio osservatorio grazie al quale potremo affrontare e sconfiggere il bullismo, insieme, Spalla a Spalla!».

Giusy Laganà – Direttrice Generale di FARE X BENE

Intanto la campagna nazionale di sensibilizzazione prosegue sui canali social e sul sito dedicato a Spalla a Spalla

headandshoulders.it/it-it/spalla-a-spalla

dove poter scaricare gratuitamente materiali educativi per riconoscere, combattere e superare il bullismo, e trovare consigli sul problema della forfora, con spiegazioni scientifiche sulle cause di questo fenomeno e suggerimenti per aiutare a risolverlo.

Con Spalla a Spalla, Head&Shoulders mette così in pratica lo spirito di “Campioni Ogni Giorno”, la campagna nazionale promossa nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui Procter & Gamble sta realizzando azioni concrete nell’ambito della sostenibilità sociale e ambientale in tutto il Paese.


[1] Dati di vendita Nielsen, categoria shampoo, segmento antiforfora, Totale Italia, vendite a valore e a volume, anno terminante 31/12/2023.

[2] H&S, Indagine globale quantitativa online, 2019 (1° datapoint).

[3] H&S, Studio quantitativo globale, 2020.

Archiviato in:Crescita Personale Contrassegnato con: aspetto fisico, associazione FARE X BENE, bullismo, bullying, campagna nazionale di sensibilizzazione, Campioni Ogni Giorno, colore della pelle, cyberbullismo, differenze di genere, disagio fisico, disagio relazionale, discriminazioni, essere bullizzato, exclusion, forfora, Giusy Laganà, Head&Shoulders, indagine, Italia, mancanza di dialogo, modo di vestire, offese sui social, online, orientamento sessuale, osservatorio sul fenomeno del bullismo in Italia, P&G Italia, revenge porn, scuola, smartphone, Spalla a Spalla, studentesse, studenti, Telegram, Valeria Consorte

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA