Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione del 64° Salone Nautico Internazionale in programma a Genova dal 19 al 24 Settembre prossimi.
Dopo il saluto introduttivo del Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, che ha annunciato la conclusione dell’iter del testo di Regolamento di attuazione del Codice della nautica e l’adozione dell’ultimo decreto che rende operativo il nuovo titolo professionale semplificato per il noleggio da diporto, ha preso la parola il Presidente de I Saloni Nautici, Andrea Razeto che ha tracciato il quadro di un Salone che si prospetta intenso sotto ogni profilo.
“La 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si annuncia come il momento delle conferme e del consolidamento. La platea di quanti, a diverso titolo, si sono avvicinati a questo mondo si è indiscutibilmente allargata, l’età media dei fruitori di imbarcazioni è scesa, la capacità di spesa di una parte di questi nuovi clienti si rivela consistente”
Un Salone che, peraltro, si riappropria di un luogo iconico come il Palasport e mostrerà quasi nella sua interezza il restyling disegnato da un’archistar del calibro di Renzo Piano.
Superato ormai da tempo il muro dei mille brand esposti – saranno 1.052 – e delle imbarcazioni in mostra – 1.030 – e con un coefficiente di riempimento ancora migliorabile, – ad oggi si è preferito rinunciare ad alcuni spazi per evitare interferenze con l’avanzamento dei lavori del Waterfront di Levante e garantire ai visitatori la continuità del percorso espositivo – il layout consente un’esperienza di visita unica e coinvolgente, in un percorso espositivo senza soluzione di continuità. In totale, 220mila metri quadrati di esposizione tra terra e acqua, con l’85% di aree all’aperto: 5.000 mq in più del 2023.
In crescita anche il numero degli espositori esteri che soltanto nel segmento della produzione aumentano di 23 unità, ai quali si aggiungono ad oggi oltre 100 novità con 30 première. Anche la vendita dei biglietti online vede un incremento del 16% a pari data rispetto al 2023.
Al Salone Nautico le novità saranno in tutti i settori a cominciare da quello di Yachts e Superyacht dove i cantieri italiani si riconfermano ai vertici con l’Amer 120 (35,50 metri) di Amer Yachts dotato del sistema Selective Catalytic Reduction che riduce le emissioni, con l’Exuma 35 (35,20 metri) di Maiora, cantiere del gruppo NEXT Yachts, varato lo scorso luglio e dotato di una terrazza di oltre 130 metri quadrati e, sempre nella fascia sopra i 24 metri di lunghezza e quindi nelle “navi da diporto”, il Sanlorenzo SL86A (26,60 metri), quinto modello della collezione Asymmetric nata nel 2019 e che, proprio con l’organizzazione asimmetrica del ponte principale, ha rivoluzionato il mondo dello yachting.
Il palinsesto FORUM del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, anche per questa edizione, propone un’approfondita offerta di convegni istituzionali e workshop, realizzati in collaborazione con Confindustria Nautica.
Ad aprire il programma della 64ma edizione sarà la tradizionale Cerimonia Inaugurale del Salone Nautico Internazionale di Genova, che avrà luogo giovedì 19 settembre alle 10:30 presso la Terrazza del Padiglione Blu cui seguirà, alle ore 11:00, il Convegno “POLITICHE DEL MARE: Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e dei territori.
L’elemento guida di ogni percorso che i visitatori decideranno di scegliere in base ai loro interessi sarà per tutti quello dell’innovazione, della grande sfida di materiali e propulsioni in grado di garantire sempre più la salvaguardia dell’ambiente, non solo di quello marino.
Tanti gli eventi anche in città, con il doppio appuntamento con le giornate dedicate ai Palazzi dei Rolli che si articolerà in due weekend, il 14 e 15 settembre e il 21 e 22 settembre. Per le visite è necessaria la prenotazione alla pagina https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/ , dalle 9 di martedì 3 settembre.
L’importanza strategica del Salone Nautico, che si posiziona come la vetrina più prestigiosa per le ultime innovazioni e tendenze del mercato, è comprovata anche dal sostegno degli sponsor che hanno scelto di confermare il proprio investimento e impegno per la manifestazione.
Per il quarto anno consecutivo, Mercedes è auto ufficiale del Salone Nautico. E ancora, Eberhard & Co. si conferma orologio ufficiale insieme a Helly Hansen, official clothing partner dell’evento. Anche nel 2024 BPER Banca darà il benvenuto ai visitatori come Welcome partner, una collaborazione che da anni accompagna il settore con consulenza specialistica e servizi finanziari dedicati. E poi, ancora: Sara Assicurazioni, Genuina Pet Food, Kartell, Waterfront di Levante e Amiu, partner ambientale Salone Nautico.
La nuova campagna – Salone Nautico. We are made of sea – intende sottolineare come il Salone Nautico Internazionale di Genova sia in costante sviluppo e trasformazione, consolidandosi sempre di più come il punto di riferimento per il mercato della nautica nazionale e internazionale.
Muta nella forma, ma il suo DNA resta fedele a sé stesso e ai suoi valori. Fluido e solido, identità e cambiamento coesistono in un’unica anima ispirata dal mare. “We are made of sea” non è un semplice payoff ma un impegno preciso a proseguire nel percorso, tracciato già da anni per la difesa e il rispetto del mare e più in generale per la sostenibilità.
Ritorna l’iconico appuntamento della VIP Lounge, lo spazio alto di gamma del Salone Nautico Genova, posizionata sempre al piano mezzanino del padiglione Blu, Jean Nouvel.
In linea con gli stilemi dell’accoglienza e del lifestyle, la VIP Lounge presenta il concept dedicato alla Natura, declinata in tutte le interpretazioni, grazie alla sapiente organizzazione di Circle Dynamic Luxury Magazine.
Gli arredi Timothy Oulton, pezzi unici custom made, sono realizzati con materiali naturali, delle essenze e dei tessuti dalle fibre vegetali, tinti con prodotti provenienti da terre, fiori e piante. Anche l’arte di Mariella Gentile, approfondisce il concetto del vivere a contatto con la natura e offre opere inaspettate. Una VIP Lounge tutta da scoprire e da vivere, che sottolinea il valore delle nuove imbarcazioni sempre più sostenibili, proiettate nel futuro.