[dropcap size=small]L[/dropcap]’obiettivo principale di ogni eCommerce è quello di convertire le visite nel maggior numero di acquisti possibile. Per farlo l’eCommerce deve essere ottimizzato sia nella fase di pre-click che nella fase post-click.
Pre-click è la fase che mira a far accedere gli utenti all’eCommerce portandoli a navigare su questo.
Post-click invece è la fase che porta l’utente una volta portato sul sito a cliccare ed acquistare quello che noi vogliamo.
L’eCommerce di successo deve essere ottimizzato in modo da soddisfare le esigenze del cliente, dimostrare affidabilità e portare il cliente ad acquistare.
Ecco 6 caratteristiche che un eCommerce di successo dovrebbe avere:
1. Un incredibile, semplice ma dettagliata descrizione del prodotto
Oltre a favorire il SEO personalizza e caratterizza il prodotto rendendolo appetibile.
2. Bellissime e dettagliate foto dell’articolo in vendita
Permette all’utente di vedere ed esaminare nel dettaglio il prodotto. Aggiungere più immagini dettagliate fa crescere la possibilità di acquisto del 50%.
3. Domande Frequenti accessibili ed in ogni articolo
Trasmettono affidabilità all’utente. Un accesso semplice a tutti i dettagli e le risposte alle domande aumenta la user experience.
4. Recensioni dell’oggetto obiettive
L’utente percepisce se la recensione è veritiera. Il 72% degli utenti crede alle valutazioni degli altri utenti se le ritiene vere.
5. Vari canali comunicativi di supporto al cliente
Permettere di fare domande e comunicare in tempo reale, telefonicamente o via chat con il supporto clienti trasmette affidabilità e invoglia a procedere con l’acquisto.
6. Colori, bottoni e frasi accattivanti imperative
Colori, bottoni e frasi accattivanti di carattere imperativo ed istantaneo come “Aggiungi al carrello” o “Clicca Qui” o “Acquista Ora” aumentano la percentuale di acquisto del 30%.