

Il numero di benefici di un piano di marketing strategico e preparato sono moltissimi. Gli imprenditori, la maggior parte delle volte, si affidano più al loro intuito che all’analisi del mercato per prendere delle decisioni. Sebbene l’agire di intuito sia estremamente positivo nelle scelte più istantanee, nelle strategie di marketing invece può compromettere la buona riuscita e l’ottimizzazione del risultato. Una strategia di marketing ben studiata ti aiuterà a definire i tuoi obiettivi e naturalmente a raggiungerli.
Ecco 5 semplicissimi step per pianificare una strategia di marketing vincente:
1. Definisci la caratteristica principale della tua azienda che ti contraddistingue dalla concorrenza
2. Definisci il tuo mercato di riferimento
3. Definisci chi saranno i tuoi “Early Adopters” (i primi ad usufruire dei tuoi servizi) e come pensi di raggiungerli
4. Descrivi e pianifica come posizionerai il tuo prodotto o servizio sul mercato ed in che modo le persone interagiranno con questo
5. Definisci il metodo di marketing con relativo e corrispondente budget
Ricordati sempre: “put yourself in your customer’s shoes” (mettiti sempre nei panni del tuo cliente).
Tu saresti attratto da quel volantino? Da quel cartellone pubblicitario? Da quell’annuncio su google?