Torna a solcare i sentieri del Finalese, dopo la sospensione forzata degli ultimi anni, uno degli eventi più amati e attesi a livello internazionale dagli appassionati di MTB.
La 24 ore di Finale si prepara ad essere più emozionante, green, inclusiva e coinvolgente che mai, ripartendo assolutamente in grande stile ospitando l’evento più importante della disciplina: il Campionato Mondiale 24H SOLO.
Finale si aggiudica quindi la tappa della ripartenza del prestigioso WEMBO – World SOLO 24 Hours MTB Championship, il mondiale che raduna i più grandi atleti internazionali che corrono le 24 ore in solitaria.
Il 27, 28 e 29 maggio 2022 oltre 2000 atleti parteciperanno quest’anno alla gara (provenienti letteralmente da ogni parte del Mondo: Australia, Brasile, Canada, Messico, Nuova Zelanda, Stati Uniti, oltre che praticamente da tutta Europa) e solcheranno i sentieri del finalese per ridare vita ad un evento leggendario, che celebrerà la sua 22a edizione.
La 24H of Finale è da sempre un evento trasversale: un momento di festa, in cui la bicicletta è protagonista, dedicato ai suoi appassionati, a quella “tribù” che si muove motivata dalla voglia di condividere una passione e uno stile di vita.
Il programma della 24H of Finale racconta da sé la particolarità della manifestazione, aperta sia a professionisti che ad amatori, tutti animati dallo stesso spirito assolutamente leggero e volto alla pura condivisione di emozioni e situazioni.
Le competizioni nel dettaglio:
- WEMBO World SOLO 24 Hours MTB Championship 2022 (da venerdì 27 maggio a sabato 28 maggio);
- 24H of Finale MTB: la Team Race dedicata a tutti i partecipanti in Mountain Bike, che partirà dopo l’arrivo del mondiale;
- 24H of Finale E-MTB: la Team Race dedicata a tutti i partecipanti in E-MTB, che partirà dopo l’arrivo del mondiale e si svolgerà in contemporanea alla gara MTB ma su un percorso differente.
Come si partecipa alla 24H OF Finale?
“Una “24 ore“ prevede che i partecipanti percorrano un circuito ad anello, sfidandosi nel compiere il maggiore numero di giri nell’arco di 24 ore. Si può partecipare in Team (da 2, 4 o 6 partecipanti) oppure in Solitaria, tenendo ben presente che la 24 ore di Finale è un evento adatto ad ogni tipo di ciclista anche se non proprio alle prime armi. La cosa che accomuna tutti i partecipanti è la passione per la Mountain Bike e la voglia di divertirsi”.
Riccardo Negro, del team BluBike, organizzatore dell’evento
Infatti, a seconda del tipo di squadra con la quale si decide di partecipare, ci si approccia all’evento in maniera diversa, trovando il modo di viverlo appieno. Ci sono, infatti, sia team molto agonistici con professionisti, con una strategia di gara ben precisa, sia team assolutamente goliardici, i cui componenti badano di più a fare
festa piuttosto che al cronometro.
Cos’è WEMBO
WEMBO nasce nel 2011 dall’esigenza, da parte degli organizzatori delle competizioni di 24 ore MTB di diversi paesi del mondo, di avere uno standard organizzativo internazionale condiviso, con regolamenti e visioni comuni, al fine di offrire agli atleti un format di gara coerente tra loro.
Trovato tale standard, unendo le esperienze degli organizzatori di tutto il mondo (Australia, Italia, Stati Uniti, Scozia, …) WEMBO ha potuto facilmente proporre agli atleti la possibilità di confrontarsi in un evento annuale che determinasse il titolo di Campione del Mondo della disciplina.
Il Primo Campionato Mondiale è stato organizzato, quindi, nel 2012, proprio a Finale Ligure sul famoso tracciato della 24H of Finale. Da allora, una volta all’anno WEMBO ha assegnato le maglie di campione mondiale SOLO 24H MTB spostandosi costantemente nel mondo… e quest’anno sarà ancora a Finale!
“Con un ottimo percorso e l’atmosfera dell’evento che solo Finale Ligure sa garantire, grazie al team BluBike, non vedo l’ora di dare il benvenuto a tutti per iniziare il prossimo nuovo capitolo della mountain bike 24 ore su 24.”
RUSSEL BAKER, Presidente di Wembo
Tanti i campioni attesi
- Cory Wallace: canadese, attuale campione mondiale della categoria maschile
- Gaia Ravaioli: italiana (e ligure), attuale campionessa mondiale della categoria femminile
- Jason English: australiano, primo vincitore di un titolo Wembo nel 2012
- Kai Saaler: tedesco, che negli ultimi anni ha vinto diverse volte il titolo europeo sulla distanza di 12 e 24 ore in MTB
- Rudolf Springer: austriaco, un veterano della 24H of Finale, essendo l’atleta che l’ha vinta più volte in solitaria
- Nico Valsesia: italiano, sicuramente l’atleta più poliedrico che parteciperà.
Il tracciato della 24H of Finale, fruibile sempre, è divenuto negli anni un vero e proprio emblema.
Non si è mai voluto scendere a compromessi nel proporre un tracciato di “vera” MTB, evitando il più possibile strade sterrate a vantaggio di divertenti e più “flow” single track.
L’anello rappresenta, quindi, la sintesi del patrimonio sentieristico del Finalese, racchiudendo la varietà e la tecnicità che li contraddistingue. Sono famosissime le sue vedute panoramiche a picco sul mare, affacciate sia sulla baia dei Saraceni di Varigotti che sul Golfo dell’Isola di Bergeggi sopra a Noli, godibili da un anello che alterna sia salite tecniche che tratti di discesa con veloci curve paraboliche.
La sua tecnicità, il dislivello e l’impegno di concentrazione che richiede nell’arco di una 24 ore hanno contribuito fortemente all’epicità dell’evento, ma anche al suo riconoscimento a livello sportivo internazionale, essendo considerato dagli atleti come il percorso più completo ed appagante a livello agonistico.