Ogni imprenditore dovrebbe conoscere delle storie che possano fungere da esempio per cogliere gli aspetti vincenti di strategie che hanno avuto successo.
Di seguito sono riportate dieci campagne marketing di successo imprenditoriale che hanno fatto la storia pubblicitaria:
1) Il più grande tabellone luminoso della storia fu acceso a Time Square a New York e su di esso il primo marchio ad essere reclamizzato fu Google;
2) Alcuni venditori di abiti da donna hanno utilizzato degli specchi “dimagranti” per incrementare le vendite.
3) Facebook sta cercando di posizionarsi come piattaforma di informazione a sé stante e per questo ha creato Facebook Techwire tramite il quale i giornalisti non dovranno più andare a caccia di storie;
4) Alla Microsoft vengono distribuiti i programmi Office gratuitamente anche su iPad, dando il via ad una nuova forma condivisione meno aggressiva più inclusiva e collaborativa;
5) Il Ceo di Urban Outfitter ha individuato che il calo delle vendite e dei profitti era dovuto ad un lavoro pessimo della squadra, quindi ha evidenziato l’esigenza di ristrutturare l’architettura di tutti i punti vendita e la ridistribuzione della merce;
6) Il Manchester United ha annunciato di non poter sostenere le qualificazioni per la Champions League per un costo di 43 milioni di dollari. Il problema è dovuto ad un calo dei bonus da parte di Nike, ad una minor introito dalle vendite dei biglietti;
7) Il Ceo di AOL ha annunciato una possibile fusione tra Usa Today e Yahoo, l’inserimento di video e un maggiore impiego di professionalità femminili;
8) Modifiche significative al brand Pizza Hut, rinnovamento del marchio, nuovi annunci, modifiche nei menu con l’inserimento di gusti pizza artigianali;
9) Il distributore britannico Argos ha creato una app in base alla quale le persone possono indicare se un prodotto gli piace o meno, passando il dito da destra a sinistra dello schermo;
10) Yahoo ha integrato Flurry (il sistema di analisi e gestione pubblicitaria) nel suo sistema pubblicitario, dopo un acquisto di 200 milioni di dollari, ora Flurry è anche una app per l’inserimento di video su dispositivi mobili;
E’ fondamentale il confronto con altre storie imprenditoriali per cogliere i passaggi che possono far comprendere meglio il proprio percorso ed evitare errori.