L‘obiettivo principale di ogni eCommerce è quello di convertire le visite nel maggior numero di acquisti possibile. Per farlo l’eCommerce deve essere ottimizzato sia nella fase di pre-click che nella fase post-click.

Pre-click è la fase che mira a far accedere gli utenti all’eCommerce portandoli a navigare su questo.

Post-click invece è la fase che porta l’utente una volta portato sul sito a cliccare ed acquistare quello che noi vogliamo.

L’eCommerce di successo deve essere ottimizzato in modo da soddisfare le esigenze del cliente, dimostrare affidabilità e portare il cliente ad acquistare.

Ecco 6 caratteristiche che un eCommerce di successo dovrebbe avere:

1. Un incredibile, semplice ma dettagliata descrizione del prodotto

Oltre a favorire il SEO personalizza e caratterizza il prodotto rendendolo appetibile.

contenuti e dettagli

2. Bellissime e dettagliate foto dell’articolo in vendita

Permette all’utente di vedere ed esaminare nel dettaglio il prodotto. Aggiungere più immagini dettagliate fa crescere la possibilità di acquisto del 50%.

immagini

3. Domande Frequenti accessibili ed in ogni articolo

Trasmettono affidabilità all’utente. Un accesso semplice a tutti i dettagli e le risposte alle domande aumenta la user experience.

domande frequenti

 

4. Recensioni dell’oggetto obiettive

L’utente percepisce se la recensione è veritiera. Il 72% degli utenti crede alle valutazioni degli altri utenti se le ritiene vere.

Recensioni

 

5. Vari canali comunicativi di supporto al cliente

Permettere di fare domande e comunicare in tempo reale, telefonicamente o via chat con il supporto clienti trasmette affidabilità e invoglia a procedere con l’acquisto.

comunicazione e supporto

 

6. Colori, bottoni e frasi accattivanti imperative

Colori, bottoni e frasi accattivanti di carattere imperativo ed istantaneo come “Aggiungi al carrello” o “Clicca Qui”  o “Acquista Ora” aumentano la percentuale di acquisto del 30%.

richiami e colori

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L'Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L'Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l'Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/