

Certe storie sono destinate a lasciare il segno. E quella tra XTERRA e Molveno ha già scritto pagine memorabili. Ma ora è tempo di vivere le ultime emozioni mondiali.
Per la quarta e ultima volta consecutiva, il borgo trentino, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago più bello d’Italia – per il decimo anno consecutivo premiato da Touring Club e Legambiente – sarà teatro dell’XTERRA World Championship, la finale del circuito internazionale di cross triathlon più iconico al mondo:
- Short Track Triathlon _ Nuoto 0,4k + Bici 8k + Corsa 3K
- Triathlon su distanza completa _ Nuoto 1,k + Bici 32k + Corsa 10K
- Triathlon Sprint _ Nuoto 750M + Bici 16k + Corsa 5K
- Triathlon Super Sprint _ Nuoto 400M + Bici 8k + Corsa 2,7K
- Triathlon Sprint Aperto _ Nuoto 750M + Bici 16k + Corsa 5K
Dal 25 al 28 settembre 2025, i migliori atleti off-road del Pianeta si contenderanno il titolo iridato sulle rive del Lago di Molveno. Sarà un’edizione speciale, l’ultima ospitata in Italia prima che il mondiale XTERRA si sposti verso nuovi orizzonti.

La riconferma di Molveno come sede del Mondiale, eccezionalmente per il quarto anno consecutivo, è il risultato di un successo tangibile.
Dall’edizione inaugurale del 2022 a oggi, i numeri hanno raccontato una crescita esponenziale: oltre 8.000 presenze registrate già nel 2023, e più di 10.000 nell’ultima edizione del 2024, con circa 1.100 atleti da 52 Paesi e un impatto economico sul territorio che ha destagionalizzato l’offerta turistica e rafforzato il posizionamento internazionale del Trentino come meta outdoor d’eccellenza.
Dietro questo successo, un’organizzazione impeccabile: merito della sinergia tra XTERRA Italy, il Comune di Molveno, Andalo Vacanze, il Consorzio Molveno Holiday, APT Dolomiti Paganella, con il supporto fondamentale della Regione Trentino e Trentino Marketing e delle centinaia di volontari impegnati sui percorsi.
Una rete che ha saputo valorizzare al meglio un luogo già straordinario, offrendo servizi, accoglienza e visione sostenibile.

L’XTERRA World Championship 2025 sarà ancora una volta il gran finale di stagione: la “Gara” per eccellenza, quella che tutti sognano, quella per cui ci si allena un anno intero, tra sacrifici e passione. La Full Distance (1.5 km nuoto, 32 km MTB, 10 km trail run), in programma il sabato, sarà la finalissima che decreterà il nuovo Re e Regina del Campionato Mondiale.
I punti conquistati, sommati a quelli dello Short Track (400 mt a nuoto, 8km MTB e 3 km di corsa) del giovedì precedente sigleranno anche il podio finale della Coppa del Mondo.
Grande attesa come sempre per gli azzurri: Marta Menditto, vicecampionessa del mondo e attualmente tra le prime al mondo nella classifica XTERRA World Cup, e Michele Bonacina, il temuto “squalo” delle acque, già campione del mondo ITU e protagonista delle ultime stagioni, attualmente entrambi al secondo posto della classifica di Coppa.
Insieme a Sandra Mairhofer e Federico Spinazzé, saranno gli alfieri italiani chiamati a sfidare i francesi Arthur Serrières e Solenne Billouin, campioni uscenti e dominatori delle ultime edizioni.
Quella di Molveno sarà anche la tappa finale dell’XTERRA Youth Tour, il circuito
internazionale dedicato alle promesse del cross triathlon, in programma domenica 28 settembre.

Tre le categorie in gara, ciascuna con il proprio mondiale di riferimento:
- Youth A (14-15 anni) che si cimenteranno in un Super Sprint Triathlon** (400 m nuoto, 8 km in MTB, 2,7 km corsa), un tracciato breve ma intenso, ideale per mettere alla prova tecnica e velocità.
- Youth B (16-17 anni) e Junior (18-19 anni)che affronteranno invece un classico Sprint Triathlon (750 m nuoto, 15 km MTB, 5 km corsa), identico a quello dell’Open Sprint, su percorsi spettacolari che si snodano tra le sponde del Lago di Molveno e i pendii delle Dolomiti di Brenta.
Accanto alle competizioni élite e giovanili, spazio anche agli amatori con l’Open Sprint Triathlon, gara aperta a tutti su distanza Sprint (750 m nuoto, 15 km MTB, 5 km corsa).
Un’occasione imperdibile per vivere da protagonisti l’atmosfera del mondiale, sfidando se stessi sugli stessi spettacolari percorsi dei campioni.
Non sarà solo una gara: sarà un’esperienza. Un evento capace di coinvolgere tutta la comunità, con l’XTERRA Village, momenti di intrattenimento, clinic tecnici, yoga, stand gastronomici e after party. Per atleti, famiglie, curiosi e appassionati, Molveno sarà una festa lunga quattro giorni, dove la fatica incontra la bellezza, e lo sport diventa spettacolo.
Con il mondiale 2025 a Molveno destinato a chiudere il ciclo italiano, l’unica occasione per qualificarsi resterà XTERRA Scanno, in programma il 26 luglio nel cuore dell’Abruzzo. Una gara imperdibile per chi vuole conquistarsi uno degli ultimi slot disponibili per il mondiale: una chance irripetibile per vivere da protagonisti l’evento dell’anno.
E se è vero che il Mondiale 2025 segnerà l’ultima edizione iridata a Molveno, la storia tra XTERRA e questo angolo di paradiso non finisce qui: dal prossimo anno ci saranno nuove sorprese che continueranno a legare indissolubilmente Molveno al cross triathlon internazionale.