L’estate è finalmente arrivata e, con essa, il momento perfetto per scoprire nuove storie affascinanti e lasciarsi trasportare dalla magia dei racconti.
E se il richiamo della carta stampata può essere ancora irresistibile, sempre più persone scelgono di ascoltare i loro libri preferiti, per un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente… e che permette di risparmiare spazio in valigia.
Come rivelano i dati di Voxa, la nuova arrivata nella scena degli audiolibri e degli ebook in Italia, l’estate rappresenta un vero e proprio momento di picco per il consumo di audiolibri, complici i lunghi viaggi on the road e le rilassanti giornate in spiaggia.
La narrativa si conferma la categoria più popolare nei mesi estivi, con oltre il 72% degli utenti che sfrutta le vacanze per esplorare generi che non considererebbe durante il resto dell’anno, come il true crime, l’avventura e i memoirs.
Durante la bella stagione, inoltre, l’app ha registrato un aumento del 17% delle ricerche di audiolibri dedicati alla crescita personale e al benessere.
Ma non solo: i titoli di questa categoria sono i più condivisi tramite l’app Voxa: una dimostrazione di come sempre più persone condividano la volontà di sfruttare l’estate per rallentare il ritmo e concedersi nuovi inizi.
Il ritrovato e tanto atteso tempo libero e i lunghi viaggi in auto spingono anche i più piccini ad avvicinarsi a questo mondo: la domanda di audiolibri per bambini e giovani lettori è aumentata dell’11% all’interno dell’app, che offre un’esperienza di ascolto per tutti i gusti e le età.
Inoltre, il download di audiolibri per l’ascolto offline è triplicato dall’inizio dell’estate, dimostrando come i viaggiatori necessitino sempre di più di potersi godere l’intrattenimento senza interruzioni durante i propri spostamenti.
Ed è proprio dalla volontà del brand di rispondere a questa esigenza che è nato il “Kit per l’Estate Voxa”. Una novità che permette di scaricare audiolibri per l’ascolto offline, avendo sempre a disposizione le proprie storie preferite, in aereo, roaming e nei luoghi più remoti del globo.
E per chi è alla ricerca di una storia in cui valga la pena immergersi ma non sa da dove iniziare, Voxa ha selezionato una serie di titoli che non possono mancare durante la propria estate.
- L’età fragile, Donatella Di Pietrantonio (vincitrice del Premio Strega 2024)
- La paziente silenziosa, Alex Michaelides (tradotto in 52 paesi e venduto in oltre 7 milioni di copie)
- I giorni dell’eternità, Ken Follett (l’autore più letto in Italia in formato audio)
- L’eleganza del riccio, Muriel Barbery
- Fourth Wing, Rebecca Yarros (la serie fantasy più venduta dell’anno scorso, costantemente presente nei primi posti del NYT per 61 settimane, una performance ineguagliata per questo genere)
- I tacchini non ringraziano, Andrea Camilleri
- La piena. Blackwater 1, Michael McDowell (un fenomeno che sta facendo scalpore sia nel formato cartaceo che audio, con il suo rilancio un anno fa)
- Dieci cose che ho imparato, Piero Angela
- Io e te, Niccolò Ammaniti
- I miei giorni alla libreria Morisaki, Satoshi Yagisawa
Sviluppo personale:
- La parola magica, Paolo Borzacchiello
- Succede sempre qualcosa di meraviglioso, Gianluca Gotto
- Intelligenza emotiva, Daniel Goleman
- L’ingannevole paura di non essere all’altezza, Roberta Milanese
- Il club delle 5 del mattino, Robin Sharma
- La tua mente può tutto, Italo Pentimalli
- Vincere l’ansia, Raffaele Morelli
- Riconquista il tuo tempo, Andrea Giuliodori
- Mi dicevano che ero troppo sensibile, Federica Bosco
- Forte come l’acqua, Filippo Ongaro
Per i più piccoli:
- Hunger Games 1, Suzanne Collins
- Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – 2. Il Mare dei Mostri, Rick Riordan
- Crescent City – La casa di cielo e aria, Sarah J. Maas
- Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry
- Fourth Wing, Rebecca Yarros
- Dory Fantasmagorica, Abby Hanlon
- Diario di una Schiappa, Jeff Kinney
- Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton, Geronimo Stilton
- Le avventure di Cipollino, Gianni Rodari
- I tre moschettieri – Versione integrale, Alexandre Dumas
E per i più indecisi, Voxa mette a disposizione un periodo di prova gratuito esteso a 30 giorni e un prezzo scontato di €1,99 per il piano mensile illimitato (da €9,99) per i primi due mesi, con la possibilità di accesso a tutta la vasta biblioteca di audiolibri ed ebook.
Inoltre, Voxa è l’unico player che fornisce la libreria di ebook Mondadori con un piano mensile illimitato.
Ma non finisce qua: Voxa – che vuole promuovere un’esperienza di ascolto all’insegna della condivisione – offre a tutti i suoi utenti un mese gratuito per ogni amico che attiva un abbonamento.
Maggiori informazioni sono disponibili su
Fonte dati: Database di 300.000 utenti attivi Voxa nel SEE (Sud-Est Europa) e in Italia, basato sui dati analizzati dal gennaio 2022 al luglio 2024.
Voxa è l’applicazione di streaming leader nel settore degli audiolibri nel Sud-Est Europa (SEE), vantando una base di oltre 300.000 utenti attivi dopo solo due anni dal suo debutto. Voxa è stata lanciata per la prima volta in Romania, il mercato più promettente della regione in termini di potenziale di crescita ed impatto economico. L’azienda ha strategicamente stabilito la sua sede a Bucarest, centro nevralgico per lo sviluppo tecnologico e per tutte le operazioni tecniche. Voxa prevede di espandere la propria presenza in tutta Europa aprendo uffici in più paesi, tra cui l’Italia. L’app può essere scaricata da Google Play e dall’App Store da qualsiasi utente di smartphone.