L’acquisizione di 99designs permette di affiancare designer freelance di talento alle rinomate soluzioni di marketing offerte da Vistaprint per piccole imprese
Vistaprint, il partner scelto da milioni di piccole imprese in tutto il mondo per rinforzare le loro strategia di marketing, ha oggi annunciato di voler unire le proprie forze con 99designs, una piattaforma creativa globale che fa dialogare designer e clienti per la realizzazione di progetti di grafica personalizzati. 99designs è stata acquisita dalla società madre di Vistaprint, Cimpress, e opererà sia come parte di Vistaprint, che come brand autonomo.
“Il denominatore comune del futuro di Vistaprint e 99designs è la nostra volontà di aiutare le piccole imprese”, ha affermato Robert Keane, fondatore e amministratore delegato di Cimpress e Vistaprint. “Sappiamo quanto sia fondamentale per gli imprenditori poter disporre di eccellenti design grafici per comunicare al meglio la loro attività. 99designs e Vistaprint condividono gli stessi valori e la stessa visione, questo ci permetterà di diventare in breve un partner fidato per imprenditori e creativi, che gettarà le basi per qualcosa di più grande e prezioso di quanto i nostri team potrebbero creare da soli”.
La combinazione dell’ampia rete di designer freelance di 99designs e degli oltre 20 milioni di clienti di Vistaprint sono alla base di una piattaforma globale che consentirà alle piccole imprese di accedere facilmente sia a servizi di progettazione professionale, sia a ottimi prodotti di marketing, il tutto alla portata di un click.
Non solo, questa acquisizione offrirà alla vasta rete di designer freelance di 99designs l’occasione di lavorare con i clienti di Vistaprint a nuove soluzioni ad hoc.
Secondo Patrick Llewellyn, CEO di 99designs: “In un anno in cui tutto il mondo è stato costretto ad allontanarsi dalle proprie scrivanie, dai propri negozi fisici e iniziare a lavorare online, la missione di 99designs di sostenere la creatività facendo dialogare persone di tutto il mondo per offrire soluzioni di design non è mai stata più rilevante. Permettiamo l’instaurarsi di connessioni creative online che superano i limiti geografici da oltre un decennio e abbiamo visto in prima persona come queste alimentano sia il successo di piccole imprese, che dei designer. La fiducia e l’investimento di Vistaprint nel nostro team e nella nostra tecnologia testimoniano l’enorme potenziale della creatività umana, nonché il profondo impatto che una buona grafica ha su una piccola azienda”.
Con oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo, Vistaprint offre già una vasta selezione di design per personalizzare materiale promozionale e di marketing. Negli ultimi anni, questo servizio è diventato molto amato dai proprietari di piccole imprese, che si rivolgono ai membri del team di Vistaprint per attività che vanno dal rendere un banner più accattivante, alla creazione di volantini o biglietti da visita di base.
Durante la pandemia, l’azienda ha poi ampliato la propria offerta con il servizio “Il tuo design su misura”, molto apprezzato dai piccoli imprenditori in quanto permette loro di personalizzare in modo rapido e intuitivo le mascherine facciali.
Data la crescente domanda di soluzioni grafiche personalizzate, l’acquisizione di 99designs permetterà a Vistaprint di soddisfare ulteriori esigenze di progettazione dei clienti.
“Per diventare un partner di marketing più versatile e completo per i nostri clienti, abbiamo deciso di affiancare al team interno la comunità di talentuosi professionisti di design freelance di 99designs, esperti in progetti grafici più sofisticati” ha affermato Richard Moody, direttore generale per l’Europa meridionale di Vistaprint. “Man mano che le aziende crescono, crescono anche la complessità e la rilevanza delle loro esigenze di progettazione. Per soddisfare queste richieste nel modo più professionale possibile, abbiamo cercato un partner che non solo fornisca una rete di talentuosi designer a livello mondiale, ma condivida anche la nostra visione di offrire le migliori soluzioni agli imprenditori per supportare la loro evoluzione professionale”.
Patrick Llewellyn continuerà a guidare 99designs e la sua vasta comunità di designer freelance, che da oggi servirà anche i clienti di Vistaprint.
Vistaprint, da parte sua, prevede un significativo investimento post-acquisizione per espandere il team 99designs e potenziare la tecnologia in modo da offrire alle piccole imprese un’ampia gamma di servizi di progettazione in modo sempre più efficiente e, d’ora in poi, anche ideati da designer professionisti provenienti da tutto il mondo.