

Un gruppo di astronauti muniti di pile Longlife Power VARTA al posto delle bombole d’ossigeno atterra in Piazza Duomo a Milano, invitando a fare spazio all’energia: è questa l’idea vincitrice del contest lanciato da VARTA in collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti.
Nei prossimi mesi la creatività realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Visual Design and Integrated Marketing Communication e da quelli del Triennio in Creative Technologies dell’Accademia sarà utilizzata anche nell’attività di comunicazione istituzionale dell’azienda, leader nel settore delle batterie e dei dispositivi energetici portatili.
Obiettivo dell’iniziativa, focalizzata sulla tecnica di marketing digitale Fake Out of Home (F.O.O.H.), dare ai ragazzi l’opportunità di reinterpretare in maniera originale e d’impatto i valori del marchio, dimostrando come sia pronto ad accompagnare le nuove generazioni: anche in imprese straordinarie.
Il lavoro vincente, sviluppato da un team prescelto tra ben 15 gruppi partecipanti, ha saputo coniugare un riferimento alla storica presenza del brand nello spazio, con le sue pile che alimentarono la fotocamera di Neil Armstrong sulla Luna, a una visione proiettata nel futuro, che vede protagonista Milano: scelta come location ideale per questa esperienza visiva, che celebra oltre 130 anni di storia e imprese.
Dalle fredde distese del Polo Nord, insieme allo scienziato ed esploratore Fridtjof Nansen che nel 1896 usò soluzioni VARTA per le sue torce, fino all’allunaggio del 1969, l’azienda è stata sempre al fianco di chi ha saputo anticipare l’avvenire, e oggi propone un vasto e innovativo portafoglio di soluzioni energetiche.
Dalle microbatterie alle batterie per uso domestico, dai sistemi agli ioni di litio fino ai grandi impianti di accumulo, fa leva su quella tecnologia e quegli standard che, già in passato, hanno permesso di sostenere missioni così sfidanti.
“Siamo orgogliosi di un’eredità che ci vede protagonisti delle più grandi avventure umane. Il contest NABA è il nostro modo per connetterla con il futuro e l’innovazione, e ci dà l’opportunità di dimostrare come l’esperienza maturata in condizioni estreme si traduca in un’affidabilità senza pari per ogni consumatore. Quello intrapreso con i ragazzi si è rivelato un nuovo ed entusiasmante viaggio. Siamo rimasti colpiti dalla loro capacità di combinare a uno scrupoloso lavoro di analisi sul brand, i valori e il target di riferimento un approccio fresco e originale alla comunicazione, che ci ha regalato spunti preziosi per tenere vivo il legame con le giovani generazioni”.
Agostino Spallina – Managing Director VARTA Italia

Il progetto vincitore del contest, “Make Space for Energy”, è stato realizzato da Xu Xiaojing, Wang Yuxin, Wang Xiyue, Wei Yutong, Ren Kexiao e Wang Yuaoi studenti del Biennio Specialistico in Visual Design and Integrated Marketing Communication di NABA, sotto la guida dei docenti dell’Accademia Alberto Maestri e Laura Munari.
La campagna è stata poi sviluppata da Victor Massaru Fernandes Yoshino, Clara Gustafsson, Maria Fernanda Villarroel Veloz, Eminelda Metaj, Gergana Slavcheva e Sofia Zangri, studenti del Triennio in Creative Technologies, coordinati dal Docente NABA Michele Zelioli.
L’esperienza con NABA è per VARTA il culmine di un percorso intrapreso da tempo, che negli anni ha invitato studenti di scuole primarie e secondarie a sviluppare progetti incentrati su temi strettamente legati al brand: dallo sport al corretto riciclo delle batterie, dall’innovazione alla tecnologia.
Con NABA, la più grande Accademia di Belle Arti in Italia, che richiama studenti da tutto il mondo, l’azienda ha puntato a dare spazio al talento di allievi già proiettati in una dimensione professionale.
Le loro analisi hanno dimostrato quanto la Gen Z sia un pubblico unico e digital-first, tendenza dimostrata anche dai numeri:
- L’85% della Gen Z dichiara che i social media influenzano le proprie decisioni d’acquisto (fonte: Generative AI and social media dominate purchase decisions | Retail Dive)
- Oltre il 70% degli acquirenti della Gen Z preferisce fare ricerche su marchi e prodotti sui social media piuttosto che sui motori di ricerca tradizionali (Cropink, 2025)
- Piattaforme come TikTok e Instagram sono considerate fonti primarie di scoperta di prodotti (Cropink, 2025; Shopify, 2025)
“Siamo entusiasti di aver dato vita, insieme a VARTA, a un progetto capace di coniugare visione creativa, coerenza progettuale e innovazione tecnologica. La sfida di reinterpretare un brand storico e i suoi valori attraverso linguaggi digitali d’avanguardia, come il Fake Out of Home, ha acceso l’immaginazione degli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, che hanno saputo connettere passato e futuro con grande sensibilità e consapevolezza, dimostrando di essere pronti ad affrontare, con competenza e originalità, i contesti professionali più avanzati. Il fatto che il progetto vincitore del contest diventi campagna ufficiale del brand ci rende orgogliosi perché rappresenta non solo un importante riconoscimento del talento e delle skills acquisite dai nostri studenti, ma anche una testimonianza concreta del valore che la creatività emergente può portare nel panorama della comunicazione contemporanea”
Eleonora Manto – External Relations and Communication Director di NABA
Gli insight degli studenti evidenziano inoltre come i giovanissimi cerchino soluzioni energetiche funzionali e sostenibili, ma anche brand che sappiano comunicare in modo originale e autentico, stabilendo connessioni sempre più significative e concrete attraverso le piattaforme digitali che riempiono la loro quotidianità. In questo contesto, le batterie alcaline primarie si confermano un alleato discreto ma prezioso nella vita quotidiana grazie alla loro convenienza e versatilità.
I giovani utilizzatori? Esploratori, viaggiatori, sportivi e “gamechanger”, intesi come persone che si spostano, lavorano in modo flessibile e non temono il cambiamento, anzi, lo innescano.
In collaborazione con
