• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Senza categoria / Urkah, il primo media multi-brand che premia i consumatori

Urkah, il primo media multi-brand che premia i consumatori

2 Luglio 2025 by Andrea Martini Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

In un mercato in cui le aziende investono oltre 10 miliardi di euro all’anno in pubblicità che, nella maggior parte dei casi, vengono ignorate dal pubblico, Urkah – la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo – introduce una novità che potrebbe cambiare radicalmente il modo di comunicare delle aziende con i propri clienti: trasformare ogni acquisto in un canale di comunicazione efficace e misurabile.

Non più spot da mandare avanti o banner da chiudere dopo pochi secondi, ma un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.

“Dopo anni alla guida di aziende della GDO, che hanno sempre avuto a disposizione budget importanti da investire in campagne di comunicazione, mi sono chiesto se esistesse un modo più equo ed efficace di entrare in contatto con i consumatori. Non c’era, purtroppo e, proprio per questo motivo, ho creato, partendo dalla mia esperienza sul campo, l’app Urkah, non un semplice strumento pubblicitario, ma un vero media, all’interno del quale i brand incontrano le persone e le coinvolgono attraverso giochi, danno loro delle informazioni e le incentivano attraverso premi, voucher e cashback”.

Fausto Ortolani – founder e CEO di Urkah

Urkah è una piattaforma multi-brand a logica rewarding che connette grandi marchi e persone in modo innovativo, con un modello vincente per tutti: i consumatori accumulano punti semplicemente caricando gli scontrini d’acquisto di alcuni prodotti selezionati e scelti dalle aziende e possono convertirli in buoni spesa, gift card o premi.

Le aziende, invece, sostengono il costo soltanto in caso di reale conversione. Un sistema pay-per-result orientato alla performance, in grado di unire – all’interno di un unico canale – tre elementi fondamentali: fidelizzazione delle persone, promozioni e raccolta dati.

A pochi mesi dal suo lancio, Urkah ha già raccolto risultati promettenti: oltre 15.500 utenti registrati, più di 55.000 scontrini processati e decine di brand già a bordo tra cui Red Bull, Wudy, Rigoni di Asiago, AIA, Polenta Valsugana, Cavit, Galbusera e Fiordifrutta.

Numeri in crescita costante, che confermano l’interesse del mercato per una formula capace di portare valore concreto al consumatore e dati strategici ai brand.

Una novità in Italia, una consuetudine oltre-oceano.

Negli Stati Uniti, Fetch – che adotta un modello simile basato sull’upload degli scontrini – ha raggiunto oltre 12 milion i diutenti attivi mensili ed ha generato più di 270 miliardi di punti nel solo 2024.

Urkah ha fatto un passo ulteriore, unendo le esigenze dei brand del largo consumo di creare relazioni di valore con i propri clienti e la volontà delle persone di essere premiate per il loro tempo e i loro acquisti.

Oltre lo scontrino: il gioco per comunicare.

Oltre agli scontrini, Urkah offre alle aziende strumenti di gamification personalizzata (info-game, quiz, giochi a tema) per stimolare l’engagement, migliorare le attività di comunicazione e favorire il dialogo con i consumatori che, divertendosi, riescono ad apprendere informazioni utili.

“Urkah rappresenta una nuova idea di comunicazione pubblicitaria: non più un’interruzione fastidiosa, ma una relazione di reciproco interesse, in cui il consumatore non è un target da colpire, ma un alleato con cui dialogare e costruire valore, in un ecosistema dove entrambi guadagnano davvero”.

logo Urkah
app store
Play store

Archiviato in:Senza categoria Contrassegnato con: acquisti, AIA, app, brand, buoni spesa, business, Cavit, Fetch, fidelizzazione delle persone, Fiordifrutta, Galbusera, gamification, gift card, giochi a tema, info-game, innovazione, Italia, multi-brand, pay-per-result, Polenta Valsugana, premi, promozioni, quiz, raccolta dati, red bull, rewarding, Rigoni di Asiago, scontrini, smartphone, startup, tecnologia, Urkah, Wudy

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA