Strategie di marketing, di comunicazione, di produzione, di selezione, di ricerca e sviluppo. Tutto passa dal web. L.Rousseau Urban Couture non è più un esperimento di Lucia Russo, talento emergente della moda Made in Italy. Lucia, dopo la Marangoni (istituto milanese di moda) e lo IED ha continuato a crescere, a migliorarsi e a prendere il volo a livello internazionale grazie ai Top brand (che investono proprio sul web per studiare, creare, formare e lanciare designer e prodotti). L.Rousseau Urban Couture è il brand fondato dalla giovane stilista torinese, che con grandi doti di creatività, innovazione e una passione sfrenata per internet, ha saputo cogliere e sfruttare tutti i canali possibili per rendere il suo marchio, visibile al mondo intero e allo stesso tempo, tangibile e reale attraverso eventi più tradizionali, quali sfilate e presentazioni. Il fashion system di oggi, permette di avere una panoramica completa a 360° in qualsiasi momento, avendo portato via streaming i fashion show durante le settimane della moda, ma non è soltanto questo ad aver fatto fare il salto di qualità al settore.
Sistemi sempre più integrati e sofisticati, permettono di presentare prodotti nuovi ad un pubblico attento, che sceglie attraverso il pre-.selling quali linee lanciare sul mercato, investendo direttamente con donazioni che raggiunte l’obbiettivo, mandano in produzione gli articoli. Il crowdfunding di WOWCRACY (che Lucia sta usando), è uno strumento importante per giovani designer che vogliono provare a lanciare le proprie linee rischiando pochissimo, ed acquisendo informazioni importanti dai loro clienti. Sapere cosa la gente vuole è fondamentale. Per Lucia, essere entrata nell’importante famiglia di Mercedes Benz Fashion Week e di Camera Nazionale della Moda Italiana, ha portato una visibilità senza precedenti, impossibile da avere solo dieci anni fa. Essere presenti in un canale YouTube famoso, è come avere il turbo e correre più veloce dei competitor (che sono tanti ed agguerriti in questo campo). Come accennato all’inizio, tutto passa dal web. L.Rousseau Urban Couture la potete conoscere e seguire attraverso tutti i social: Facebook, Twitter, Instagram con l’account @ElleLrousseau.