

Da sempre organizziamo uscite a quattro, che si tratti di incontrare amici di amici, accompagnare un amica/o a un primo appuntamento o semplicemente dare un twist originale alla propria serata.
Ora Tinder ufficializza questa energia con Double Date: meno pressione, più divertimento e un approccio pensato appositamente per il modo in cui la Gen Z già vive gli appuntamenti.
Con Double Date, Tinder sta infatti riportando in vita questo classico stile di appuntamenti con un tocco moderno, pensato per il modo in cui la Gen Z già vive gli appuntamenti: divertente, senza pressioni e approvato dagli amici.
I numeri parlano chiaro: dal lancio globale di luglio 2025, Tinder Double Date sta registrando un forte entusiasmo (dati luglio 2025).
- Oltre il 90% degli utenti di Double Date ha meno di 30 anni;
- A livello globale, gli utenti di Double Date inviano il 35% di messaggi in più per match rispetto alle chat one-to-one;
- Le menzioni di “double dates” nelle bio di Tinder sono aumentate del 65% da gennaio, e il 66% di queste proviene da utenti Gen Z – soprattutto in Paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Francia, dove il trend sta prendendo piede velocemente;
- Le donne continuano ad apprezzare Double Date, con una probabilità 3 volte maggiore di mettere Like a una coppia e 4 volte maggiore di fare match rispetto a quando interagiscono da sole.
L’approccio del Double Date è una scelta vincente per aiutare i dater a sentirsi più sicuri e connessi mentre provano qualcosa di nuovo.
“Tradizionalmente, i double date hanno sempre rappresentato un modo per affrontare con più serenità l’ansia del primo appuntamento, grazie al supporto di un amico e al divertimento di un’esperienza condivisa. Ciò che rende così amata la funzione Double Date di Tinder è che porta questo stesso sistema di supporto direttamente nell’app, rendendo il tutto più semplice, più sociale e molto meno intimidatorio. Quando le persone sentono di avere un amico al loro fianco, si rilassano, ridono di più e riescono a mostrarsi per quello che sono davvero. Ed è proprio lì che nascono le connessioni migliori.”
Devyn Simone – Resident Relationship Expert di Tinder
Il double dating è (ed è sempre stato) parte della cultura
Le persone hanno sempre fatto double dating in tanti modi diversi: condividendo un antipasto al ristorante, facendo coppia per una serata quiz e persino organizzando intense partite di mini golf! Lo si ritrova anche in film, serie TV e persino nei giochi iconici (The Sims, parliamo di te). Un esempio?
- Friends (1994-2004): la cena di Joey e Chandler con Monica e Rachel si trasforma rapidamente nel classico caos da sitcom (sì, l’episodio della gemella sbagliata).
- Bridgerton (2020-in corso): le sorelle Featherington partecipano regolarmente a balli ed eventi mondani con i loro mariti e corteggiatori, una versione del classico double date, con tanto di sottili strategie di matchmaking e la giusta tensione per mantenere vivo l’interesse.

Dall’app… a Ibiza
Per celebrare il lancio di questa feature, Tinder ha coinvolto otto creator “besties” da tutta Europa per partecipare a Double Date Island: una serie social guidata dai creator ambientata a Ibiza, che vedrà i creator trascorrere una settimana tra avventure e uscite a quattro – mostrando quanto possa essere divertente uscire con qualcuno quando sei insieme al tuo bestie.
Ma chi sono le influencer italiane approdate a Ibiza per questa iniziativa? Sono Zoe Massenti e Anita Olivieri le “besties” scelte da Tinder per partecipare a Double Date Island e mettersi in gioco in una serie di appuntamenti doppi con ragazzi provenienti da altri Paesi, cimentandosi in attività divertenti e coinvolgenti – come, naturalmente, cucinare la pasta.
“Quando sono partita per Ibiza per provare i Double Date di Tinder non immaginavo che sarebbe stat un’esperienza così intensa e ricca di emozioni. Ho conosciuto persone stupende, ho riso, ballato e mi sono sentita viva. Ovviamente condividere con Anita quest’esperienza ha reso tutto ancora più speciale. É un ricordo che porterò sempre con me.”
Zoe Massenti
Con Double Date e Double Date Island, Tinder non solo reinterpreta un classico della cultura pop, ma lo rende ancora più accessibile, divertente e vicino al modo in cui la Gen Z costruisce le proprie relazioni.
“Questa settimana ci ha ricordato quanto il double date sappia trasformare un incontro in un’esperienza vera: risate, nuove connessioni e quella villa incredibile come sfondo. Condividere tutto questo con Zoe, una mia amica, l’ha reso davvero indimenticabile.”
Anita Olivieri
Un approccio fresco che conferma l’impegno dell’app nel reinventare costantemente l’esperienza del dating online, trasformandola in qualcosa di sempre più sociale, inclusivo e autentico.
Il primo episodio sarà pubblicato il 5 settembre sul canale YouTube europeo di Tinder, mentre spezzoni delle puntate saranno condivisi sui profili Instagram e TikTok del brand.