
Aggiungi ai preferiti
La Gen Z sceglie dove andare a Capodanno guidata da TikTok.
Secondo una recente survey condotta da ScuolaZoo Viaggi su un campione di oltre 4.000 giovani tra i 16 e i 24 anni, una buona parte dei partecipanti (38%) sostiene di aver scelto la propria meta dopo aver visto dei contenuti su TikTok, mentre Instagram scivola al terzo posto (10%).
Tuttavia, in prima posizione, troviamo il classico passaparola: il 52% di chi prenota lo fa sotto consiglio di amici o conoscenti.
“Le scelte di viaggio della Gen Z sono sempre più il prodotto di dinamiche sociali e narrative condivise. E TikTok si afferma come vero e proprio motore di ispirazione: non solo piattaforma di intrattenimento, ma anche spazio in cui si costruiscono trend capaci di orientare le decisioni dei giovanissimi. La preferenza per il passaparola conferma però che la dimensione relazionale rimane centrale: ciò che davvero legittima una meta è l’esperienza raccontata da chi si l’ha già vissuta”.
tommaso tota – scuolazoo

ScuolaZoo Viaggi presenta le destinazioni 2026 in Italia e in Europa
I viaggi ScuolaZoo, tutti della durata di due-quattro notti, combinano attività sportive, momenti di socializzazione e feste organizzate, in un contesto organizzato e sicuro.
In cima alle preferenze per l’inverno 2025 ci sono Dolomiti e Cortina, località che stanno vivendo un aumento di richiesta legato all’attenzione verso le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
All’estero città come Praga, Budapest, Barcellona e Lloret de Mar restano le mete preferite tra i viaggiatori under 25. Sulla costa adriatica, Rimini e Riccione spopolano grazie a un programma ricco di eventi e party sulla spiaggia. Sul fronte urbano Firenze si conferma un punto d’incontro tra cultura e intrattenimento molto apprezzato anche dai più giovani.
“I ragazzi ci chiedono ogni anno di poter vivere un Capodanno diverso, fatto di nuove conoscenze, divertimento e momenti da ricordare. Per questo costruiamo viaggi pensati su misura per le nuove generazioni, raccogliendo le loro idee e trasformandole in esperienze indimenticabili”
