Ringrazio nuovamente, stavolta qui, pubblicamente, L’Innovatore, per avermi offerto questa opportunità. E’ un piacere poterne far parte e viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.
Ed è proprio in sintonia coi contenuti e gli obiettivi de L’Innovatore che voglio parlarvi di SUNeconomist.
Cos’è SUNeconomist?
SUNeconomist sei tu, siamo noi, siete voi.
SUNeconomist si propone come canale informativo, come community, di condivisione e supporto universitario. Il tutto per gli studenti di Economia della Seconda Università di Napoli (ma non solo), da parte di semplici studenti, noi, come voi.
All’interno degli Atenei italiani spesso vi è talento, creatività, innovazione, idee. Ma tutto questo rimane celato, nascosto, insito in qualche ripostiglio, nelle menti di ragazzi, studenti, troppo attenti alle date, agli appelli, al voto di un esame.
Ma basta fare due chiacchiere e scoprire che c’è desiderio di conoscere, di sapere, di essere informati. Ora più che mai.
In una parola? Curiosità!
E’ quest’ultima che spinge l’intera idea di SUNeconomist, forse ciò che spinge ( e/o dovrebbe spingere) l’esistenza umana.
Il nome riporta l’ateneo di appartenenza, con un richiamo specifico alla nostra Facoltà, in quel di Capua (CE). Ma non è un limite di confine, in quanto la pagina Facebook, attiva da mesi, ha il supporto di decine e decine di studenti di Economia da tutta Italia, da centri di eccellenza e università prestigiose, da Venezia a Roma, da Cagliari a Milano, passando per Firenze e Torino.
Tutto ciò esclusivamente grazie agli strumenti social che il web 2.0 offre.
Ma, se vogliamo un po’ filosofare, il nome richiama anche al Sole, che voglio associare alla luce, alla positività, all’energia.
SUNeconomist vuol essere un occhio sull’imprenditorialità innovativa, una finestra, un osservatorio, un laboratorio. Vuol divenire un info-point per gli studenti che vogliano saperne qualcosa in più, che vogliano scoprire opportunità imprenditoriali e novità sul territorio e non. Non vuole assolutamente sostituirsi all’Università, ai canali ufficiali attraverso il quale possiamo apprendere e posizionarci nel mondo del lavoro, penso al placement di ateneo, ai dottorati di ricerca, ai programmi di Lauree magistrali e Master. Ma vuole essere, anzi, un dolce compagno, accanto a noi studenti, nell’ Università.
MISSION
SUNeconomist si pone l’obiettivo di informare gli studenti su tutte le opportunità che il territorio offre, a livello nazionale e internazionale, spaziando da convegni ed eventi ad annunci di stage e bandi vari.
I temi che principalmente vengono promossi e supportati sono:
– l’ecosistema startup territoriale, dando sempre uno sguardo globale anche a ciò che avviene al di fuori della Campania, in Italia, nonché all’Europa.
– Confederazione internazionale Junior Enterprises e progetti con aziende ed enti
– Cultura dell’Imprenditorialità innovativa, proazione, autoimprenditorialità, management, leadership, entrepreneurs’ lessons, digital business models
…e molto altro!
Il fine di SUNeconomist è assolutamente apolitico e apartitico. SUNeconomist non è collegato/associato a nessuna lista e/o propaganda elettorale ma mira a costituire utile strumento per tutti gli studenti che ne vorranno usufruire.
SOCIAL AMBASSADOR
SUNeconomist si propone inoltre come social ambassador (attraverso la pagina Facebook, il profilo Twitter, e/o partecipando agli eventi e giornate formative ecc.) di progetti, enti, incubatori, startup, organizzazioni, magazine e blog inerenti ai key-points sopra elencati.
IL BLOG
Da poco è nato anche uno spazio, uno stanzino online, uno speaker’s corner a disposizione di ogni studente.
Hai scritto due righe su Keynes e la Teoria Generale? Vuoi dire la tua sulla crisi finanziaria che sta attanagliando il mondo intero da anni? Vuoi condividere la tua idea di impresa? Anziché farlo con un post di Facebook o un tweet, sfrutta una ben più spaziosa pagina di blog.
Senza nessuna pretesa di sapere, ma con una sola guida, la curiosità, il blog abbraccia tutto ciò che l’economia coinvolge e che all’economia appartiene, si intreccia. Non scienza esatta, ma scienza sociale, scienza di un uomo che non è solo homo oeconomicus razionale.
Una creatura, l’economia, che s’intreccia col nostro pane quotidiano, con la psicologia, la filosofia, la sociologia.