L’educazione positiva è efficace nell’aiutare le famiglie nella gestione della vita quotidiana?
Risponderanno a questa domanda gli esperti del Summit Educazione Positiva, evento on line per famiglie di bambini da 1 anno a 15, in programma dal 21 al 24 maggio.
l titolo di questa settima edizione è “Genitori & Figli: ritrovarsi ogni giorno, tra sorrisi e complicità. Esperti rivelano: 20 semplici accorgimenti che ti faranno raddoppiare i sorrisi e guadagnare 30 minuti del tuo tempo”.
L’evento ripete la formula che, dal 2020, accoglie una media di duemila partecipanti a ogni edizione: dalle 7 del mattino del 21 maggio sino alle 7 del 24 maggio, sono pubblicate su web le interviste a più di 20 esperti in pedagogia, psicologia, formazione, ma anche logopedia pediatrica, organizzazione domestica, nutrizione, mindfulness e altre discipline connesse genitorialità.
Gli interventi, nell’edizione di quest’anno, riguardano la vita in famiglia con figli dai12 mesi ai 15 anni.
Il ruolo del linguaggio, il gioco, l’ascolto attivo, ma anche l’educazione finanziaria, il rapporto con la tecnologia, la scuola e i compiti a casa, l’apprendimento, la gestione delle emozioni e la preadolescenza sono i temi principali.
Obiettivo: migliorare la qualità del tempo insieme. Ogni giorno sono disponibili le interviste previste in calendario dalle 7 del mattino per 24 ore. Dopodiché saranno tutte disponibili nuovamente nel giorno di sabato 25 maggio.
“A volte, i genitori si sentono in un circolo vizioso: si rendono conto di voler cambiare qualcosa ma non sanno come fare. Scopo del Summit è proporre a papà e mamme strumenti per capire e, soprattutto, un cambio di prospettiva. Spesso, non serve fare di più, ma agire in modo differente. Una volta
Clio franconi
che si conoscono gli accorgimenti e le abitudini più funzionali, la reazione dei bambini cambia”
Il Summit è gratuito, previa iscrizione qui: