Per realizzare uno stand efficace e in grado di coinvolgere clienti e visitatori durante un evento fieristico è molto importante seguire determinate linee guida.
Affidarsi a partner selezionati e competenti che possano affiancare l’azienda nel realizzare uno stand di qualità e di impatto visivo.
Prima di tutto bisogna decidere in quale materiale realizzare lo stand in quanto questa scelta influirà fortemente sul budget totale da dedicare allo stand.
I materiali sono diversi e vanno dagli stand realizzati in materiali tradizionali quali acciaio o legno, per arrivare a tipologie quali lo stand gonfiabile, gonfiabili-pubblicitari è un’azienda che li produce, che invece sono realizzati in pvc e presentano diversi vantaggi dal punto di vista dei costi.
Quando si pensa ad uno stand per una fiera di qualsiasi tipo, bisogna prima di tutto pensare che lo stand è l’immagine dell’azienda durante l’evento e rappresenta anche al tempo stesso la vetrina dell’azienda stessa tramite cui verranno presentati le ultime novità per quanto riguarda i prodotti.
Molto importante è anche provare lo stand prima di procedere a presentarlo all’interno della fiera; bisognerà quindi fare una simulazione dello stand, dell’allestimento e dei prodotti che verranno presentati all’interno di uno spazio interno all’azienda. In questo modo si potrà già avere un’idea di come sarà lo stand e correggere in tempo eventuali problematiche.
Un elemento da tenere sempre in considerazione è il budget a disposizione, che andrà pianificato prima di procedere alla realizzazione dello stand stesso tenendo presenti sia i costi di realizzazione dello stand che dell’affitto dello spazio espositivo così come dei costi di personale e arredamento.
Qualora il budget a disposizione non sia elevato, è sempre bene affittare uno spazio espositivo non di elevate dimensioni e di conseguenza realizzare uno stand in linea con lo spazio espositivo.
Spesso, infatti, stand di non grandi dimensioni risultano molto efficaci sia dal punto di vista dell’impatto visivo che delle performance relative al gradimento da parte della clientela; tramite uno stand di piccole-medie dimensioni sarà possibile presentare al meglio i prodotti in vendita, accogliere al meglio la clientela e dare adeguata importanza alla stessa.
L’illuminazione dello stand è un altro aspetto molto importante e cui prestare attenzione per fare in modo che lo stand stesso e i prodotti vengano illuminati al meglio e risaltino rispetto a quelli della concorrenza.
Oltre all’illuminazione è sempre bene cercare anche di essere il più creativi possibile per realizzare uno stand che si differenzi rispetto a quelli dei concorrenti e risalti; per essere creativi e in linea con l’ambiente di riferimento bisogna conoscere bene quest’ultimo e cercare di realizzare uno stand che sia al tempo stesso creativo e in linea con l’evento stesso.
Affinchè lo stand non risulti troppo pieno e troppo vuoto è sempre bene fare una previsione del personale che sarà necessario sempre prestando attenzione al budget; molto importante è anche che ogni figura abbia un propria funzione (accoglienza, commerciale, etc) evitando che ci siano persone che svolgano la stessa funzione.
Non devono poi mancare gadget, brochure e alimenti e bevande da regalare e con cui intrattenere la clientela. I clienti, soprattutto, si aspettano sempre qualche regalo e novità e, facendoglieli trovare, aumenterà il loro grado di soddisfazione e gli verrà dato un motivo in più per visitare lo stand durante l’evento.
Infine, è sempre bene affidarsi ad un progettista che possa svolgere un’attività di consulenza mirata a fare in modo che tutte le varie funzioni rendano lo stand il più efficace per raggiungere i risultati stabiliti in termini di marketing, contatti e vendite.